L'ubriacone del distretto 12 e la ragazza di Capitol City
di Sacchan

Ciao,

Effie e Haymitch sono una delle copie più improbabili che possano esistere, come giustamente hai ricordato anche tu. Hai scritto una storia stupenda, davvero. Stavo quasi piangendo. Shippo un sacco questa coppia, ma sinceramente mi sono sempre soffermata sulla loro relazione nei libri e nel dopo-libri, mai nei loro precedenti trascorsi. Pur sapendo del loro lavoro in anni di Hunger Games, mai li avevo immaginati in veste di mentore e accompagnatrice prima della settantaquattresima edizione. Ma grazie a te e alla tua storia ho potuto apprezzare anche la loro ''evoluzione'', la loro crescita forse un po' forzata dagli eventi, ma pur sempre sincera. E alla fine credo di aver colto il paragone tra Katniss, che in Peeta ha trovato ciò che la fa star bene, e Haymitch che finalmente comprende che chi potrebbe colmare il suo vuoto è Effie Trinket.
Complimenti,

Esther

Io adoro questi due e la tua os è a dir poco fantastica,aaw.
Complimenti splendore!
Un bacio.
-Elisa.

Ciao! Volevo lasciarti un breve commento per questa fanfiction che mi è veramente piaciuta molto. Il pairing che hai trattato è affascinante, come dico sempre tanto paradossale da essere perfetto, devo ammettere di essere felice di aver trovato parecchie ff scritte bene su loro due, la tua è una di queste ^^
Mi è piaciuta la caratterizzazione che sei riuscita a dare ai personaggi, sono Haymitch ed Effie, Haymitch e la sua irriverenza alcolica, Effie e la sua svampitaggine frufru (non saprei come definirla xD). La storia scivola scorrevole e riesce sempre a mantenersi ironica e leggera, ma, al contempo, parla anche dell'angoscia degli Hunger Games, mostra lati di Haymitch che per forza di cose, data la narrazione in prima persona nel libro, non abbiamo visto, ma possiamo solo immaginare. Questa frase: "Salvare Peeta, così pieno di buoni sentimenti da farlo sentire in colpa " non so perché mi ha colpito. Credo ritragga con semplicità Haymitch, un personaggio più complesso di quanto sembri (e forse poco sfruttato dalla stessa Collins).
Il finale è delizioso ** Bella storia davvero, complimenti!
Primavere

Mi piace.
Come diceva una ragazza prima di me, nelle recensioni, è difficile trovare qualcosa di ben scritto su questi personaggi, o almeno lo è qui da noi, dove Haymitch sembra andare più di moda con Johanna.
Ciò detto, ho trovato la tua storia estremamente piacevole, in tutto e per tutto: dalla tecnica stilistica, alla scelta dei momenti da inquadrare, alla caratterizzazione dei personaggi.
Haymitch ed Effie sono estremamente fedeli alla penna della Collins: il primo sempre un po' menefreghista, arrogante, costantemente ubriaco per, come hai detto tu stessa, celare la sua vera essenza; la seconda frivola e terribilmente ingenua, nelle cui intenzioni vi è tutto meno che cattiveria.
D'altra parte, per Effie vale lo stesso discorso che Katniss fece per il suo team di preparatori: non riesce a vedere la cattiveria degli Hunger Games, è davvero convinta che sia una questione limitata alla gloria e alla fama perché Capitol City è così che ha tirato su i suoi figli.
Come dicevo poco più su, particolarmente strategica è stata la scelta dei precisi momenti da descrivere. Sei riuscita a creare una oneshot estremamente ricca, corposa, che ha racchiuso quasi trent'anni in poche pagine di Word.
Ho apprezzato moltissimo gli ultimi momenti, quando Peeta e Katniss entrano in scena e si rivelano quasi essere la svolta nel rapporto Haymitch/Effie, il giusto collante che ha permesso loro di riscoprirsi, sopportarsi e supportarsi, per citarti.
Sullo stile ho poco da dire: scorre, fila liscio e alterna narrazione a sequenze descrittive molto ben fatte, che contribuiscono a trasporre in immagini le parole, chiare nella mente del lettore.
Lessico molto buono, ragionato, pensato, che si alterna in espressioni essenziali ed espressioni più studiate, ad effetto quasi. Di quelle che fanno scuotere il capo di apprezzamento, per intenderci.
Un gran bel lavoro davvero, va dritta nelle mie ricordate.

Non ti nascondo che quando ho visto i nomi dei protagonisti della fanfiction sono stata veramente felicissima: non è facile trovare storie su di loro -almeno in italiano- specialmente scritte così bene! Mi è piaciuta dalla prima all'ultima riga e l'ho letta veramente con piacere!
I personaggi sono caratterizzati benissimo, esattamente come se fossero nel libro, anche solo con poche frasi nel caso di Peeta e Katniss
Davvero davvero un ottimo lavoro! Continua così (:

Ammetto che aver trovato una ff su Haymitch e Effie mi ha fatto finalmente sperare di non essere l'unica che crede che fra i due possa esserci qualcosa. Hai fatto un bellissimo lavoro. Hai caratterizzato i due personaggi al meglio, creando dialoghi perfetti, quasi identici a quelli che avevo immaginato per loro due. Haymitch che continua a chiamare Effie "Splendore"  credo sia una nota molta divertente per il personaggio. Solitamente i finali aperti non sono i miei preferiti ma in questo caso non avresti potuto trovare parole migliori "Che ne dici di farci quella bevuta?".
Davvero un bel lavoro.

Effie e Haymitch sono carini insieme e li hai descritti davvero bene!
La tua ff mi è piaciuta moltissimo. E' magnifica perchè lascia sensazioni molto contrastanti. Mi sono ritrovata a ridere in alcuni pezzi anche se in altri la situazione era tutt'altro che divertente. In particolare ho amato il rimando all'amatissima "educazione" di Effie, quando lui la scopre mentre si toglie i chili di trucco di dosso.
La fine è la perfetta conclusione per una storia così bella.
Complimenti

Ammiro molto chi sa cogliere i flash giusti per raccontare l'evolversi di una relazione, perché è come l'inquadratura giusta di un film: non serve sbrodolare, si capisce benissimo anche da poche righe che raccontano un momento preciso.
Effie intenerisce e scoccia, proprio come dice Haymitch. Immagino come scocci uno che gli Hunger Games li ha vinti e conosce tutta la loro brutalità, e si ritrova una tizia convinta che siano genuinamente una cosa buona. E mi ha intenerito e scocciato come lei cerchi di farlo smettere di bere, più perché non è "educato" avere l'alito cattivo e non lavarsi, senza pensare a cosa possa aver scatenato il suo vizio. Non è un caso che inizino a capirsi quando anche lei, come reazione a una morte, vorrebbe bere.
Poi le mie scene preferite, le due notti. La prima della ciocca e la seconda dell'abbraccio. Non le commento perché avrei solo la tentazione di reincollarle uguali nella recensione.
E il finale, con il pianto e l'invito, che concludono ma in realtà iniziano di nuovo.
Brava!
(Recensione modificata il 06/06/2012 - 12:48 pm)

Trovare una storia su Effie e Haymitch mi fa sempre piacere (pensavo di essere l’unica ad aver visto qualcosa tra i due XDD), e se poi è una bella storia il piacere non può che aumentare!
Mi piace il modo in cui hai descritto Effie attraverso gli occhi di Haymitch; hai centrato perfettamente il punto, una donna senza cattiveria, sicuramente sulle nuvole ma convinta di far bene. E mi piace il modo in cui hai usato l’alcool di Haymitch per accompagnare tutta la storia, partendo da un inizio in cui lei non capisce il perché di questa sua dipendenza e cerca di interromperla, fino al finale, dopo anni, dopo la coppia di ragazzi male assortiti come loro per i quali è valsa la pena sbattersi, una volta tanto, dopo le vicende che hanno fatto scendere dalle nuvole anche Effie la svampita.
Ho letto la storia tutta d’un fiato, godendomi ogni riga.
Complimenti, davvero!

Ben scritta, davvero. Sintassi corretta, storiella leggera che lascia (credo volutamente) sullo sfondo le riflessioni profonde e i pensieri dei personaggi, lasciandocele pero' intravedere attraverso le azioni di questa adorabile coppia. Ho apprezzato davvero l'idea e il modo di realizzarla, complimenti!

E' bellissima questa storia, è andata dritta nelle preferite.
Hai saputo caratterizzare entrambi i personaggi in maniera magnifica.
Complimenti :)
Cherolain

"che ne dici di fare quella bevuta?"
noooo è fantastica, non avresti potuto trovare un finale migliore!xD
oltre a quello, anche tutto il resto della ff è molto bello, a tratti fa sorridere, a tratti è malinconica... sì, sai, credo che questo potrebbe essere un perfetto resoconto del rapporto tra questi due!!!!
molto bella, complimenti:)
ciao!!