Dal fuoco
di Gan_HOPE326

03/09/09, ore 15:30

Risposta: sì, ne è valsa la pena!!!! XD La cosa che mi è piaciuta di più della tua poesia è l'armoniosa ritmicità con cui è scritta, il suono che ne scaturisce leggendola (degno di una cantante, dopotutto XD). E' bella perchè rende bene l'idea della fugacità della vita e, letta in chiave ancora più pessimista, di come sia inutile dibattersi nel tentativo di "vivere" quando alla fine di noi non resta più nulla, e tutto continua a scorrere inalterato. Almeno, queste sono le prime sensazioni che mi ha trasmesso. Ma sono sicura che sotto c'è molto di più, quindi penso che la rileggerò qualche altra volta per non lasciarmi sfuggire nulla. Comunque, sentiti complimenti!!!! 1 bacio

01/01/08, ore 21:32

Critici e sostanziosi, eh? Bene, voglio intanto sollevarti dal dubbio di aver perso inutilmente preziose ore di sonno: non sono state perse inutilmente. (Questa storia che non si può andare a capo nelle recensioni è un dramma!) Hai usato la metafora nel modo giusto, è una poesia incisiva e colma di sentimento. Sinceramente, nonostante nel complesso sia ottima, ho trovato leggermente meno scorrevoli i primi tre-quattro versi. Da quando cominciamo a giocare tra le nuvole in poi non ho nulla da dire. L'ultimo verso è stato fondamentale per l'equilibrio ritmico della poesia, ma ancor di più (almeno per i miei gusti) per ciò che voleva trasmettere. Lo so che siamo fragili, ma c'è quel qualcosa che brucia per sempre. O almeno è il nostro modo romantico di esorcizzare la caducità dell'esistenza. Sono d'accordo con te, quindi, e con sincerità e garbo ti informo che mi ricopierò la tua poesia per attaccarla al muro della mia camera, dove si ritroverà accanto ad Emily Dickinson, Montale, Saba, Eliot ed altri. Sospetto che non ti dispiacerà. ;) Non so, non mi sembra di essere stata granchè sostanziosa, ma non c'è molto altro da dire, oltre a quello che hai espresso tu, in maniera splendida e sentita. Grazie, davvero.

zuccherina
25/12/07, ore 16:43

L'ho letta solo ora dopo che ho letto la tua fic su Itachi e guardato le altre che hai scritto... comunque bellissima...!!!

19/08/07, ore 13:37

Molto carina!! Bravo! By The dark prince

12/06/07, ore 11:22

Hai descritto perfettamente l'arco della vita umana, senza alcun fronzolo inutile e alcun suppellettile troglodita. Ottima. Ottima e decisamente particolare, tanto da imporsi come verità anche senza bisogno di conferma. Ci terrei molto che tu leggessi qualcosa di mio ed esprimessi un parere. Luka

29/12/06, ore 16:23

Ciao!!! Io trovo che la tua poesia sia molto bella. Grazie a questa sono riuscita a cogliere in pieno la tua concezione della vita e dell'essere in sè (che tra l'altro coincide un pò anche con la mia)... mi piace l'idea che noi nasciamo dal fuoco e che poi svaniamo mentre quest'ultimo continua a bruciare... concordo pienamente: quindi ancora complimenti. get_this

15/12/06, ore 17:39

A parer mio è molto ben elaborata. L'alliterazione di F nel terzo verso è stupenda. Anche se devo dire che il quarto lo eliminerei del tutto. Non so se l'autore abbia voluto rimarcare il fatto che siamo noi questo fumo, ma a me sembra solo una ripetizione, dato che parla alla prima persona plurale già dalla prima parola del componimento.
Ad ogni modo, la concezione della vita dell'autore è esattamente la mia ed è per questo che mi ha colpito molto come componimento.

15/12/06, ore 15:17

"Meglio se critici o sostanziosi"! Non saprei, non credo di essere sufficientemente preparato per poter commentare in tutti i suoi lati una poesia. Posso solo dire che mi è molto piaciuta per come usi la metafora. Una poesia carina:).

PinFloi