A.A.A. biglietto d'oro cercasi
di Lau2888

15/07/12, ore 17:22

Questa storia è a dir poco geniale.
Ho già inserito una recensione per questa fanfiction (di appena 1029 parole), ma ripeto ciò che ho già scritto.
Nonostante l'originalità della trama non sia delle migliori, in quanto "presa in prestito" dal romanzo "La fabbrica di cioccolato" di Dahl, la resa che l'autrice ha fatto della storia principale è stupenda.
Lau2888 ha infatti descritto perfettamente i caratteri dei personaggi della prima serie animata, trovando per ciascuno di loro un ruolo adatto all'interno della trama de "La fabbrica di cioccolato", aggiungendo quel tocco di amore e dolcezza (e non parlo solo del cioccolato) mancanti nel romanzo di Dahl, grazie anche all'aggiunta di un colpo di fulmine tra l'accompagnatore di uno dei vincitori del biglietto d'oro e uno dei fratelli proprietari della fabbrica.
Consigliata per chi ama questo romanzo, per chi ama i digiprescelti e, ovviamente, per chi ama il cioccolato e la Taito.

15/07/12, ore 17:09

Io non ho parole.
Davvero.
Davanti a tale mente geniale qual è la tua, io, misero essere mortale comune, non ho assolutamente niente da dire. L'unica cosa che sono in grado di fare è inchinarmi di fronte al tuo raro intelletto e alla tua più che eccellente genialità.
*s'inchina*
Però, nonostante tutto, dato che qualcosa di costruttivo la devo scrivere (perché, altrimenti, che recensione sarebbe? ;P), inizio col farti i miei complimenti, dal momento che questa storia mi è piaciuta tantissimo (ma non si era capito, eh? xD).
Infatti, seppur qualcuno penserà, leggendo la tua opera d’arte, che tu abbia avuto un'idea poco originale, io sono qui per darti tutta la mia approvazione e il mio supporto smentendo queste riflessioni: è vero che l'idea della fabbrica di cioccolato non propriamente tua e la trama che ne hai cavato fuori non è tutta farina del tuo sacco, ma la resa che tu hai dato alla storia di Dahl, adattandola alla serie animata dei Digimon, è meravigliosamente e fantasticamente strepitosa.
Forza su, ammettiamolo: a chi sarebbe venuto in mente un colpo di genio tale da imbucare non solo i digiprescelti, ma addirittura i nostri amati mostri digitali all'interno di questa storia? Loro, che hanno dato il nome al cartone della nostra infanzia, loro che rappresentano la trama stessa del mio anime preferito, loro che puntualmente vengono messi da parte in quasi tutte le fanfiction esistenti su quest'opera stupenda del sensei Akiyoshi Hongo. E poi, altro che imbucata! Hai trovato il modo perfetto per integrarli all'interno della trama, sostituendoli in modo impeccabile agli esseri vari e comuni già noti nel romanzo originale.
Inoltre, Digimon a parte, sei riuscita ad aggiungere tutti i personaggi della prima serie, la mia preferita, (ad eccezione di Davis e Jun, ma, anche qui, non ho niente da ridire: in fondo, in Adventure 02, Daisuke è il mio personaggio preferito :D) e a descrivere al meglio i caratteri di tutti i bambini prescelti: la spontaneità dei fratelli Yagami (o dovrei dire Wonka?), l'affetto reciproco e fraterno di Matt e TK, i capricci della Mimi viziata presente all'inizio di Adventure, l'amore per l'informatica di Izzy. Inoltre, ho più che apprezzato anche la decisione di mettere all'interno della storia Joe, anche per una comparsa: il povero piccolo Joe, dimenticato spesso e volentieri da tutti, posizionato dietro il bancone di un negozio... sì, ce lo vedo troppo! :D
Il fatto che tu sia riuscita a rendere così bene i caratteri e il ruolo dei personaggi, nonostante la trama già esistente della storia, non fa che andare a tuo favore ;)
Per non parlare delle coppie che hai scelto: TK e Kari sono semplicemente perfetti (ma questo lo sappiamo tutti), ma addirittura creare una sorta di triangolo nella fanfiction tra Tai, Matt e Sora... questo sì che è un vero colpo da maestro! Il fatto che poi Sora venga messa da parte è una conseguenza irrimediabile (ghehehe!): in fondo, io ADORO la Taito! E la storia che hai creato dietro ai miei personaggi preferiti è fantastica! Colpo di fulmine e innamoramento al primo colpo.
Tanto amore <3
Le sole cose che mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca sono l’errore nella coniugazione di alcuni congiuntivi e il finale troppo rapido: non parlo della fine della gita nella fabbrica, ma delle ultime righe di conclusione. Secondo me dovresti aggiungere qualche dettaglio. Per esempio, TK e Kari che fine hanno fatto? Vivono con Matt e Tai?
Comunque, quando ho letto il desiderio del piccolo Takaishi mi stavo commuovendo.
Ancora, tanto amore e tanto affetto <3
Per quanto riguarda invece i congiuntivi, beh, quello, più vche tuo, è un mio problema: sai com'è, venendo dal liceo classico, non posso fare a meno di richiamare la tua attenzione su questo dettaglio. Quello dell'aggiunta del congiuntivo all'interno dela frase è un errore più che comune: ormai questo modo verbale non lo usa più nessuno e, soprattutto nel linguaggio parlato, si tende sempre più a sostituirlo con l'imperfetto D:
Perciò, il problema dei congiuntivi è quasi nullo, dato che quelli si possono tranquillamente aggiustare :)
Quindi, dopo aver scritto un tema al posto di una recensione (e meno male che non avevo nulla da dire...!), sono più che felice di comunicarti che questa storia sarà immediatamente aggiunta tra i preferiti non solo per via della trama divertente e coinvolgente, ma anche grazie allo stile di scrittura che hai usato, il quale ha contribuito positivamente alla resa perfetta di questa fanfiction. Infatti, non solo la stesura è semplicemente perfetta per questa storia (chiara e scorrevole, con descrizione né troppo arricchite né povere di dettagli) ma, aggiungerei, anche la punteggiatura è esatta e adatta alla situazione (infatti, nonostante sia lunga come one-shot, è stato un piacere leggerla... anche alle 2.30 di ieri notte! xD Già, perché una prima parte l'ho letta ieri, ma alla fine, poiché ho ceduto al principio primitivo del sonno, mi sono ritrovata a finire la lettura stamattina appena alzata, cioè alle 12.31 xD, spinta dalla curiosità e dall'avidità di conoscerne il finale).
Però, anche in questo caso, devo fare un piccolo appunto: è vero che questa storia andrà nella categoria delle preferite di karikeehl, ma non è certo al livello delle altre fanfiction presenti in tale sezione. Se potessi, io aggiungerei "A.A.A. biglietto d’oro cercasi" in una ristretta categoria di preferiti, nella quale dovrebbero essere aggiunte solo le storie migliori in assoluto e, fino ad ora, sono solo tre le storie da me lette che rientrando in questa "cerchia di favoriti".
Perciò, temo proprio che indicherò questa semplice one-shot per la categoria di "storie scelte".
Wow... mi sento emozionata! È la prima volta che invio una storia per le scelte! *ww*
Or dunque, ora che il mio tema è diventato un romanzo troppo lungo più che una recensione (non ho msai scritto un commento così lungo, in effetti... ^^'') finisco col rinnovare i miei più sinceri complimenti e, per terminare in modo appropriato il mio racconto (?), ti lascio con una frase che racchiude tutto il senso della mia recensione-tema-romanzo: la tua storia mi è piaciuta molto più del romanzo originale.
A presto! :) ...e scusami se ti ho annoiata D:
karikeehl

29/05/12, ore 18:38

Ok, essendo la prima a recensire cerco di non buttarti troppo giù d'animo: io ho letto molte cose, sia positive che negative. inanzitutto devo ammettere che scrivi bene, perchè seppur ripresa da una storia già esistente, tu l'hai riscritta molto scorrevole e di tanto in tanto pure spiritosa. due piccoli nei però ci sono: il primo, già in parte incluso in ciò che ho già sopra detto, non è molto originale, essendo sull'orma di un'altra storia; il secondo è la storia fra Matt e Tai, che devo ammettere mi lascia sempre un pò spiazzata. Ma a parte questo sono soddisfatta, i personaggi molto ben definiti e chiaramente caratterizzati, tutte le immagini descritte precisamente e con una bella scrittura fluida e con pochissimi errori(o quasi zero, direi) e fidati che questo è tanto perche è durissimo leggere ff con tantissimi errori. e dai, in fondo in fondo anche se non approvo completamente la storia Matt Tai non mi dispiace poi così tanto per come l'hai scritta. Sei una brava scrittice, se la storia esce dalla tua testa potrebbe essere ancora meglio. Migliora e vedrai i risultati.
Mami