Serenella
di Gwen Chan

01/05/15, ore 12:14

Ti aspettavi recensissi "Dice che era un bell'uomo e veniva dal mare", vero? Invece l'unica cosa in cui sono coerente è l'essere incoerente, dunque eccomi qui.
La fic è scritta bene, ed hai trovato il giusto equilibrio tra flusso di coscienza e punteggiatura (per chi non va troppo d'accordo con questo stile, è meglio...). Per questo valerebbe davvero la pena correggere quei piccoli errori di forma (parole appiccicate, per lo più) che sfigurano un po' il tutto.
Nel complesso, comunque, è un ottimo scritto e non mi ha affatto shoccata il pairing. Adoro le coppie strane ;)
Saluti
IMma

21/06/13, ore 13:47

Già dovrei santificarti per la scelta della coppia: l'ho scoperta non molto tempo fa e ovviamente mi sono messa a cercare qualche storia che riguardasse Austria e Italia e ho trovato questa.
Penso che sia stato semplicemente un piacere per gli occhi.
Scrivi veramente molto bene: il linguaggio è scorrevole, semplice, ma direi che non è privo di astuzie. Ho apprezzato moltissimo il contesto storico e la storia di Roderich (ho scoperto grazie a te che il suo cognome è tipicamente ebraico!), che ha venduto tutto, ma non ha rinunciato al suo violino, alla musica, alla sua passione (e riguardo a questo anche la scelta di nominare Euterpe è stata veramente arguta, complimenti!); in più hai scritto che Roderich indossa gli occhiali solo per piacere, e visto che tutto questo sta scritto proprio sulla sua biografia, ma pochi lo sanno, ho apprezzato tantissimo la resa del personaggio.
Anche il modo in cui hai descritto gli americani mi ha affascinata: in poche righe hai forse racchiuso la loro essenza meglio di tanti altri che ci provano usando migliaia di parole ("arlecchini a un funerale": una scelta più che valida!).
Il flusso di coscienza, poi, è sempre ben apprezzato, soprattutto se leggero come in questo caso.
Ancora complimenti, adoro il tuo modo di scrivere~

A presto~

_Neu Preussen_
(Recensione modificata il 21/06/2013 - 01:47 pm)

16/06/12, ore 21:51

Avendo letto anche l'altra storia della serie ora sono chiare più cose. La figura di Alice, che ad una prima lettura di questa storia nascondeva meglio la gravità delle sue azioni, ora si connota dell'ombra del tradimento nei confronti della sua famigia - non che non si intuisse anche prima, ma con le premesse dell'altro racconto tutto ha più senso e contorni più definiti.
E' triste sapere che il suo bambino non ha avuto la stessa sorte di quello di Chiara (sarebbe stato biondo anche il figlio di Alice e Ludwig, chissà) però, dall'altra, sono confortanti i pensieri di Roderich, dell'abbozzo di futuro comune che si delinea nella sua mente.
Roderich è, peraltro, una figura paterna un po' sui generis, ma proprio per questo affascinante. In genere poi lo si dipinge come "papà" (più o meno bravo XD) di Chibitalia, vederlo nel ruolo di padre dei figli di fem!Italia è senza dubbio interessante.
Comunque, ripeto anche il mio apprezzamento per la scelta del pairing in questa storia - anche perché è una coppia nata dalle avversità, che non rinnega pairing più canon (Ludwig ed Eliza) ma li dà per finiti a causa della guerra. Questo loro ritrovarsi dopo altre storie d'amore rende la coppi più fragile e più forte insieme, è una bella trovata.
Come ti ho già detto, trovo entrambi i personaggi molto IC, nonostante il contesto insolito (la descrizione di lei che mangia il gelato è assolutamente adorabile!), e l'unica cosa che mi permetto di criticare è il fatto che certe frasi siano troppo ingarbugliate XD
Chiudo ripetendoti i complimenti per la serie, che mi piace parecchio!

27/05/12, ore 11:26

te l'ho detto l'altro giorno e te lo ripeto è bellissima ^^ l'adoro.
trovo che i personaggi non siano stati poi tanto OOC.
Il pezzo che ho preferito è quello di Austria che si immagina Alice in dolce attesa di un loro bambino. Mi è piaciuta l'immagine che visualizza dentro di se.
sai che ho capito che la storia si incrociava con le altre due (anche se l'altro giorno me lo avevi detto) mentre leggevo.
Bella, bella, bella brava ^^