When It's All Over We Still Have to Clear Up
di indiceindaco

06/06/12, ore 14:30

Sai, non è facilissimo commentare questo capitolo, sebbene possa sembrare il più cristallino...partiamo dal presupposto che è di una dolcezza unica, eppure riesce a non stomacare, e questo probabilmente perchè il gesto tanto delicato e affettuoso di Light scaturisce da una considerazione amara: Elle (o Ryuzaki, cambia forse qualcosa?) è una persona sola.
Tutta la sua esistenza è scandita dalle responsabilità, dalla sua intelligenza che è il suo dono e il suo fardello. Perchè per la gente è la sua intelligenza e non la sua anima a contare, è importante che il cervello più geniale del mondo funzioni bene, non che il ragazzo che lo custodisce stia bene.
Ed Elle sembra accettare tutto ciò, oppure si rende conto di non avere scelta, di essere prigioniero di sè stesso e il suo disagio è sia mentale che fisico, ma non può permettersi che il lieve sfogo dei dolci, dato che non potrà ricevere altro sollievo.
Secondo me non è un caso che solo Light, osservando i gesti del detective, riesca a porsi le domande giuste sul suo conto, a non farsi completamente abbindolare dall'apparenza: loro due, sebbene con dinamiche differenti, credo abbiano lo stesso problema, essere appunto prigionieri di sè stessi.
La risposta di Elle alla domanda di Light è anch'essa semplice e dolce, eppure c'è la solita malinconia, poichè quello che l'altro gli ha regalato non è che un sollievo, non certo la salvezza; tuttavia è un regalo inaspettato anche per lui, è qualcosa che fa stare inaspettatamente e insperabilmente meglio.
Bravo!! Alla prossima!

06/06/12, ore 13:36

Eccomi, perdona il ritardo!
Il personaggio di Rem mi ha sempre colpita, perchè credo sia una dei pochissi personaggi di Death Note ad amare davvero, non per dipendenza o senso di possessione, ma perchè davvero tiene alla persona amata e alla sua felicità più che a sè stessa, più che a ciò che lei riterrebbe giusto o bello. Rem ama Misa benchè lei non ricambierà mai quel sentimento, accettando tale verità e tutte le sue conseguenze.
Eppure è inevitabile che qualsiasi creatura innamorata, più o meno consciamente, si illuda e cerchi una possibilità, un varco per far sì che il proprio amore venga visto e compreso. E comprendere che anche tale speranza è stata spezzata fa male, è un muto dolore.
Ecco, credo tu abbia espresso perfettamente tutto ciò. Rem si domanda se sacrificare metà della vita di Misa donandole i propri occhi non possa essere la sua unica opportunità per renderla più simile e vicina a lei, per farsi meglio comprendere da lei. Per poi rendersi conto che tutto il senso di devozione che la shinigami nutre per Misa, la ragazza lo volge a propria volta a Light, alla sua luce ingannevole.
La domanda finale è più che legittima.
Davvero un bel capitolo, il tormento delle domande iniziali mi ha colpita e la cruda realtà di quelle finali ha completato l'opera.
Complimenti!

31/05/12, ore 19:40

*-* o ma che capitolo dolceeeeeeeee!!!
bello bello bello bello!
complimenti complimenti complimenti complimenti!!!
a prestoooo ;)

29/05/12, ore 22:22

il titolo mi piace moltissimo!!
si, lo so che sono monotona perchè ti facico sempre fior fiori di complimeti ma è colpa tua chescrivi in un modo così... perfetto!!
le prime due frasi sono in assolute le mie preferite, davvero!
come sempre non conosco i personaggio ma non per questo non posso non farti tantissimi complimenti!
a presto

28/05/12, ore 18:19

ok.. è la descrizione di quando L muore? (T_T)
è in assoluto il mio capitolo preferito. in assoluto!
l'accuratezza con cui scegli le parole per descrivere questo capitolo sono meravigliose.
la mia frase preferita è "Il silenzio scivola fra i polmoni e spezza il respiro." è magnifica, davvero! ^^
sei fantastico, non mi stancherò mai di ripetertelo XD
WING
PS ho trovato il disegno di L da farti.. però asptto la fine della scuola prima di iniziarlo ;)

28/05/12, ore 18:14

ri-premetto: io nno conosco i personaggi di cui parli,
però questo capitolo sa tanto di tristezza e malicnconia come di qualcosa che non è ricambiato o che non possa più esserlo...
davvero bello!
compliementi indice =3

28/05/12, ore 18:00

ok, sono già rimasta senza fiato alla prima frase... e dai indice! scrivi troppo bene? quand'è che pubblicherai il primo libro??
ok... questo capitolo è quello che ho capito meno, ma non per questo non è fantastico come gli altri....;)
sono andata a fare una piccola ricerca.. parli di Mello e Matt?

28/05/12, ore 17:58

dolcissimo le poche righe in inglese!
che dire del tuo modo sconfinato di essere poetico, romantico e melinconico al tempo stesso? semplicemente impareggibile!
lo sai.. io non ho ancora letto Death Note però quello che scrivi riesco ad apprezzarlo lo stesso =3

28/05/12, ore 13:46

Avevo pensato di recensirti ogni capitolo, ma alla fine ho deciso di lasciare un unico commento un po' più lungo, almeno posso darti una mia impressione complessiva dell'idea e del lavoro fin'ora svolto.
Intanto ribadisco che mi piace moltissimo il tuo stile, perchè con poche parole e brevi frasi riesci a descrivere piccoli attimi apparentemente insignificanti e a trasmettere un'impressione, un pensiero spezzato, lo stimolo a interrogarsi e riflettere su eventuali verità o possibilità taciute. E' una scelta molto bella e una capacità per niente banale, che una persona come me può solo ammirare, anche perchè non sarei capace di fare qualcosa del genere, quindi mi interessa molto studiare la tecnica altrui.
Parlando nello specifico di ciascun capitolo, ti dico che il primo e quest'ultimo sono stati certamente i miei preferiti: credo tu abbia delineato perfettamente l'animo di Misa ed Elle, o meglio il loro modo di vedere Light, di vivere l'attaccamento che nutrono nei suoi confronti. E infondo entrambi si sono costruiti un personaggio, una maschera (quella della ragazzina fragile che ha bisogno del suo uomo, per il quale farebbe di tutto, e il detective geniale e distaccato che non ha bisogno di nessuno) che alla fine si rivela una trappola che non gli permettere di chiedere di più alla persona che vogliono, alla vita in generale.
Tralaltro volevo dirti una cosa su questo capitolo che oggettivamente non c'entra nulla con la tua idea, ma che, avendo dato un'occhiata al tuo profilo e ai tuoi gusti musicali (ottimi almeno quanto quelli letterari, complimenti!) ho pensato potrebbe farti piacere: io non conosco il gruppo da cui hai preso i testi delle canzoni, anche se a questo punto mi sono incuriosita e penso che rimedierò; però appena finito di leggere queste righe ho avvertito il desiderio di ascoltare "Dolcenera" di De Andrè. E ti assicuro che chiunque riesca, con la propria scrittura, a evocarmi Faber, ha la mia stima!
Quanto agli altri due capitoli, ho trovato anch'essi molto ben fatti, specialmente il secondo, dove la freddezza di Near viene sofferta da Mello come un dolore non solo mentale ma anche fisico, accentuato dalla consapevolezza di una realtà alternativa e perduta in cui lui per l'albino non era semplicemente una delle varie pedine da giocare nella propria partita contro Kira.
E la fredda staticità di Near sta in contrapposizione con la realtà vitale e fuori dagli schemi che Mello si è ricreato con Matt.
Penso che potrei andare avanti a lungo a descrivere i vari pensieri che queste drabble mi hanno suggerito, ma è giusto che ognuno si faccia i propri e sopprattutto non vorrei rischiare di uscire troppo dall'argomento.
Quindi ti faccio i miei vivissimi complimenti e attendo il prossimo capitolo!
Un saluto da Iri!