Amar, il bambino soldato
di Weird Rock

03/02/13, ore 19:06

*legge questa os ascoltando Give Me Love, il che è tragico*

L'os mi è piaciuta molto, è veramente tanto triste e "voglio andare dove voleva andare Mariam".. beh, in un certo senso ci è andato, l'ha raggiunta.
Ha una funzione esplicativa, è molto profonda, per nulla un totale sgorbio.

Non mi convincono del tutto come sono posizionate alcune virgole, ma non credo sia di fondamentale importanza perchè ciò che rende questa storia speciale è il contenuto, il messaggio, che si trasmette molto bene.

Baci,
Fidati, è molto bella,

Joanne

11/11/12, ore 00:10

È con me, fanno 20 recensioni ;) Bella storia, interessante il tema e mi piace il tuo stile di scrittura !! Sarei solo curiosa di sapere come mai hai deciso di narrarla al presente e in prima persona ;) Bacio :)

10/11/12, ore 20:43

Ciao sono Anna... ti ho assicurato che recensivo ed eccomi qui!! E' bellissima, molto toccante, di solito non è il mio genere ma mi è comunque piaciuta, sei molto brava a scrivere spero che possa esserti stata d'aiuto e ti auguro di arrivare a 20 recensioni xX ... Anna :)

10/11/12, ore 19:08

Toccante, come storia.
Appunto perché riguarda una realtà, che noi spesso fingiamo di vedere. Chiudiamo gli occhi , o ci voltiamo da un'altra parte.
Ce ne accorgiamo solo quando sono i nostri soldati italiani a morire.
Invece ... bambini soldato, bambine date in spose, e costrette ad aver rapporti con uomini più grandi. Restano incinte, e si trovano a dover crescere di colpo.
Noi? Ci lamentiamo per cosa? Per un libro che non abbiamo, per un cellulare... per i soldi.
Loro se lo fanno, cosa ci guadagnano? Anche se provano a scappare.
...
Infine Amar. Il piccolo protagonista. Come tanti altri.
Costretto ad uccidere... e riveder nella sua mente di bambino, ciò che ha fatto.
Per quanto sembri crudele, quella mina è stata per lui una liberazione.

Il punto è : quanto tempo il mondo avrà gli occhi chiusi?

09/11/12, ore 14:19

Hola!
non appena ho visto il messaggio che mi hai inviato, mi sono detta wow! chi è questa ragazza che saluta come saluto io? mi hai incuriosito subito ed avevo veramente intenzione di leggere questa Os però purtroppo ero con il cellulare (molto antico) che non mi permetteva di copiare il link della storia. quindi ho dovuto aspettare fino a oggi. anche se non sapevo quale delle tue storie mi volevi far leggere, sono andata sul tuo profilo ed ho visto che tu ami il genere drammatico, o almeno scrivi quando sei triste. a me non piacciono molto le cose tristi. rispecchiano la realtà più di ogni altra cosa, è vero. però proprio per questo quando leggo, mi piacerebbe leggere storie allegre, con un happy ending. comunque non ha importanza, una storia può essere bella a prescindere, dipende tutto da come l'autore la pone, la scrive. solo così anche i lettori più superficiali coglieranno la sensibilità del racconto. ora sto sprecando troppe parole e mi sto dilungando troppo su cose che forse non ti interessano, quindi passerò subito alla staria:

AMAR, IL BAMBINO SOLDATO
di solito i bambini soldato sono coloro che ancora piccoli o ragazzini vengono posti in prima linea per far da scudo ai veri combattenti, in modo che loro possano vivere più a lungo per uccidere più nemici. è una realtà dolorosa, in quanto basti pensare che i bambini appunto essendo bambini non hanno vissuto, non ancora. non a caso un ragazzo difficilmente si ricorda i primi anni di vita, sempolti nell'inconscio. mi è piaciuta molto una frase, con cui vedo il giusto collegamento al capitolo appena iniziato: Vivi la vita appieno se hai la fortuna di farlo.
rispecchia a pieno la mia riflessione, infatti questi bambini non hanno la possibilità di vivere la loro vita, una lunga vita. ma la sfruttano comunque meglio di noi, cogliendo anche nei piccoli gesti un sentimento profondo. infatti molto spesso in questi luoghi vi sono tradizioni legate alla famiglia, al popolo, tradizioni che ormai nel nostro tempo non sono più frequenti. infatti molti ragazzi, molti figli e figlie considerano i propri genitori solo come coloro che hanno il dovere di crescerli. e non coloro che gli hanno messi al mondo con amore.

Seppur Amar era un ragazzino di sei anni, nel corso nella storia si nota un cambiamento drastico di mentalità, non penso che nella realtà sia così. cioè penso che i bambini in Africa, in Oriente o in qualunque posto vi sia una guerra in atto, sviluppino prima le capacità proprie di pensiero. riescono ad affacciarsi sul mondo meglio di noi. non vengono sottomessi nel pensiero anche se costretti a uccidere per vivere. la tua è una storia che può essere intesa sotto alcuni aspetti come vera. è semplice, lineare, non è difficile da leggere, anzi è quasi leggera come scrittura. però qui non è il significato esteriore quello che bisogna capire, ma quello interiore. non è una storia fatta per essere letta una volta, ma per essere riletta anche dieci volte e più se necessario, per provare dolore, un dolore che molto spesso siamo noi che viviamo in paesi più potenti, più sviluppati, che provochiamo. dobbiamo riflettere che comunque un giorno potremo essere noi nelle loro condizioni. Amar non odia il mondo, non odia le persone, non lo giudica. pensa solo che sia un'ingiustizia quello che gli sta capitando, e non solo a lui.

Era una mina antiuomo, l’arma che miete molte vittime in questa regione dell’Africa, un ordigno che l’uomo ha creato con l’unico scopo di uccidere, chiunque, amici, nemici, animali… qualunque cosa si posi sul terreno sopra ad essa innesca un’esplosione e la morte è molto frequente. Amar è stato fortunato, se si può dire, è morto subito senza soffrire, ma è morto. Aveva solo sei anni.
questa è una delle frasi più belle, mi hai fatto rimanere senza respiro, ero incantata a leggere provando mille brividi, non sapevo se piangere o sorridere. ma non di un sorriso felice. un sorriso di disprezzo verso chelli che hanno l'asciato quella mina, verso quelli che hanno provocato quella morte ed altre miliardi di morti.

adesso devo andare, ma è stato un piacere leggere questa storia, pur non essendo il mio genere preferito.
un bacio,
Lulu_Tommo22

08/11/12, ore 21:49

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua O-S.
Devo ammettere che questo tipo di storia è diversa da quelle che ho sempre letto su efp, diciamo che leggo roba comica o comunque poco seria.
Questa invece è seria forte. E mi è piaciuta, mi piace come scrivi i pensieri di Amar molto semplici e anche ingenui. Molto tristi le morti dei conoscenti di Miriam e Amar.
La cosa brutta è che non è del tutto inventata qusta storia, ci sono fin troppi bambini come Amar nel mondo.
Mi è piaciuto molto il pensiero finale di Amar, che dovrebbe esser anche troppo piccolo per pensare alla guerra:
"La guerra è terribile, non è bella."

Complimentos
Martezia :)

08/11/12, ore 21:48

Sciauu xD
Allora, la storia di per sé è molto bella e purtroppo realistica, la fine è veramente tragica.
Però le cose avvengono velocemente, non ti soffermi sulle emozioni, non in maniera approfondita. A quel povero bambino sono morti la famiglia, la sorella e ha ucciso un bambino come lui. Secondo me doveva essere più tormentato o spaventato o intristito... :)
Mi piace il fandom drammatico e anche questa storia, quelli di prima erano solo appunti :)
sono contenta che ci siano persone come te a cui importa anche questo lato della società di oggi oscuro, triste, orribile...
bascii e complimenti
Queen_B

08/11/12, ore 21:12

eccomi come promesso.
allora...ammetto che fino ad ora io ero stata rintanata nel mio buco privato nel regno di hunger games (infatti ho visto che segui la mia storia sui favoriti XD) però ammetto che come prima storia che leggo nel genere drammatico è davvero notevole.
insomma, trasmetti bene le emozioni e mi hai davvero commossa.
la cosa brutta è che cose così succedono davvero e tu sei stata davvero brava nell'inventare una storia così.
davvero compliemnti.
spero di leggere altre tue storie, presto.
un bacio e grazie di avermela proposta.
ciao coral <3

08/11/12, ore 14:28

Ho le lacrime agli occhi, è bellissima. Cazzo, la guerra è una merda e non ha fondamenti, bambini soldato, cose così mi fanno sempre piangere...
scrivi benissimo!

06/11/12, ore 16:19

Allora...
Mi hai commosso con questa storia
Vermanete molto bella, e voglio farti i complimenti anche per il tema scelto.
è un tema sicuramente difficile da affrontare ma...
Sei riuscita a renderlo bene brava
Baci
Morgana

P.S. Scusa per il ritardo

02/07/12, ore 17:06

Oddio. Di solito non è il genere di storie che leggo perché mi fanno venire i brividi, ma mi fanno venire i brividi solo se sono scritte bene e questa infatti mi ha fatto venire i brividi. L'hai scritto divinamente questo one-shot.
Non ho potuto fare altro che immaginare il bambino che sopportava tutte le crudeltà. Vedere i suoi genitori e soprattutto sua sorella morire davanti agli occhi è una delle cose più terribili che ci spossa essere e per di più l'hanno costretto ad uccidere un bambino come lui.
E' concettibile che di notte non riuscisse a dormire per ciò che vedeva. Ciò che mi piace di questa storia è che purtroppo riflette la realtà dei fatti che accadono nel mondo in questo momento e che molta gente lascia all'ultimo posto, quando in realtà sono più rilevanti rispetto agli altri fatti.
Detto ciò mi complimento con te per il bellissimo one-shot. Complimenti sul serio.
Jessie.

28/06/12, ore 17:19

Grazie di avermi chiesto di leggere questa one-short su twitter. È bellissima, scrivi benissimo e ti dico la verità stavo quasi per piangere! Dopo aver letto questa leggerò sicuramente anche le altre storie che hai scritto.(: Ciao da _Dubhe_

28/06/12, ore 17:13

Oh *--*
È meraviglioso ma allo stesso tempo molto commovente.
Scrvi piuttosto bene e riesci ad esprimerti in modo chiaro.
Aspetto con impazionenza il prossimo capitolo c:

Brava! *-*

28/06/12, ore 13:42

è molto carina.. e triste :(
brava scrivi abbastanza bene :)
comunque sono la ragazza di Twitter ;)

16/06/12, ore 15:54

No cioè è bellissimo, brava, anzi bravissima, scommetto che avrai preso ispireazione dalla Ercoli ahahah LOL comunque, dovresti dedicarti a fare più one shot, ah sì e volevo dirti di creare una storia come quella precedente, INternational love, non simile ma sempre allegra aahahah visto che io ne sto facendo una drammatica ahahah dai ti lascio baci bacioni la tua Kiki ;)