Sherbet Lemon and Other Facts
di Vavvina

06/01/14, ore 15:29

*ragazza con cappello da Babbo Natale fa toc toc sullo schermo dell'autore*
Indovina chi sono?
Sono il tuo Babbo Natale segreto! (Non più tanto segreto, veramente.) *007 fa linguaccia e sgomma via*
Ora. La tua storia.
Mi hai lasciato senza parole.
Oddio, non abbastanza da salvarti da una lunga e psicotica recensione, ma comunque senza parole.
Quando l'ho finita di leggere, appena prima di commentare, mi sono accorta che già un altro Babbo l'aveva fatto.

Però no. Mi è piaciuta troppo. Quindi mi spiace se dirò solo cose che già hai sentito, letto e approvato, ma vado avanti lo stesso.
Come ho già detto, la tua storia mi è piaciuta troppo.

Amo le drabble e ancora di più i personaggi meno considerati, approfonditi o anche solo pensati.
Come avrei, perciò, potuto non adorare le tue piccole perle?
Magnifiche, davvero. Commoventi, concise, precise, perfette. Sì, perfette.
Minerva è sublime. Descritta da te, poi, rende benissimo.
E Minerva e Albus? Oltre ogni previsione ;)
Complimentissimi, davvero, sei riuscita  a farmi appassionare.
Buona Befana,
Sara

05/01/14, ore 09:59

la mia ricerca dei pg secondari non delude mais e mi sono imbattuta nella tua storia, allora allora ..
adoro le drabble, forse io non ho mai avuto il dono della sintesi, e queste ... su Minerva ... sono a dir poco stupende
io ho sempre shippato Albus con Minerva, fin dal primo libro, e finché non si è saputo quello che si è saputo
sono stupende, forse le più belle sono le prime tre che sono quasi delle piccole perle, complimenti vivissimi, hai avuto un'ottima idea e l'hai resa stupendamente

28/02/13, ore 09:18

Dopo un periodo un po' così (dovuto un po' alla mancanza di tempo e alla stanchezza psicologica, un po' ad una specie di rifiuto totale verso ogni cosa riguardante le ff – lettura compresa ç_ç) ho deciso di riprendere in mano la mia vita (e quindi le ff), imparare a gestirmi meglio e, soprattutto, passare a fare cose che ho nella lista da mesi, come ad esempio recensire tutte le storie segnate. Fra cui questa.
  Scusami per lo sproloquio xD
  Direi di cominciare subito, spero di non scrivere una delle mie solite schifezze, ho perso un po' la mano (se c'è l'ho mai avuta...) nel recensire :)
  Parto dicendo che, personalmente, trovo la storia di Pottermore molto, molto, molto OOC, non mi convince per niente e non posso credere che J.K. si sia accanita così tanto su Minerva (dopo l'intervista in cui diceva che la MMAD era impossibile perché Albus è gay). L'ho vista un pochino come un'imposizione... ha voluto, a parer mio, perorare la sua idea dell'inesistenza del pairing. Ma io non mi arrendo. E infatti ho adorato il tuo punto di vista.
  Sei rimasta fedele all'IC dei personaggi molto più di quanto non abbia fatto J.K., hai dato una tua personale visione delle sue farneticazioni e le hai rese plausibili, hai spiegato tutte le motivazioni che l'hanno spinta ad agire in un determinato modo. E, soprattutto, hai inserito la MMAD, che non è mai male.
  Penso che il tuo sia un lavoro ottimo: semplice e lineare lo stile, molto carine le drabbles; introspezione curata al punto giusto e lessico adatto: non hai usato paroloni per ostentare cultura né altro, ma parole molto comuni che si incastrano però alla perfezione. Non sei mai stata banale, hai curato ogni piccolo lavoro e si vede. Poi, penso che il tuo uso dei prompt sia eccellente: non ti è servito nominarli ogni due per tre ma sei riuscita a dare loro un ruolo importante e centrale, rendendoli le colonne portanti dell'intera raccolta, riuscendo a ricostruire i momenti salienti della vita del personaggio e collegando fra loro tutte le drabbles in un modo che appare, al lettore, naturale.
  Anche l'uso della seconda persona mi è piaciuto tantissimo. Per quanto adori questo modello narrativo, spesso e volentieri si scade nell'ovvio, banale. C'è gente che ripete sempre le stesse cose, che fa pesare, in qualche modo, la seconda persona. Tu sei riuscita a rendere il lettore partecipe della storia, facendolo entrare nella testa e nel cuore di Minerva, senza essere tuttavia troppo viscerale e aggirando sagacemente il pericolo “banalità” che sarebbe sorto utilizzando, ad esempio, una prima persona, oppure quello “freddezza assoluta” nato invece dall'uso di una terza persona (Che rimane comunque la mia preferita, se ben utilizzata). Quindi, in definitiva, penso che il tuo sia stato un ottimo lavoro, molto interessante l'uso che hai fatto delle informazioni dateci dalla Rowling e molto carina l'idea di suddividere il tutto in drabbles (che io amo). Colui/Colei che scrive in 90-110 parole e riesce a farlo bene senza scadere nell'insulso è, per me, fonte di grande ammirazione e penso che riuscire a trasmettere qualcosa anche utilizzando poche frasi – ma d'effetto – sia una delle doti più importanti di cui un fanwriter debba essere dotato.
  Se in futuro scriverai ancora su questo personaggio, mi piacerebbe moltissimo saperlo, perché secondo me hai una buona inclinazione, nel senso che ti riesce molto bene... se poi ci dovesse scappare qualche MMAD, buon per me xD
  Chiudo facendoti ancora i miei complimenti, sono felice di aver cominciato la stalkerizzazione del tuo profilo da questa storia xD Ci sentiamo presto – spero!

Baci,
  Acquamarine_

21/12/12, ore 14:59

Oh, che carina questa raccolta! Mi piace molto come hai descritto Minerva, davvero!
L'uso della seconda persona singolare è una scelta narrativa difficile, non sempre i risultati sono buoni: credo che tu te la sia cavata bene. Tra tutte le drabble, che sono belle ma che narrano situazioni piuttosto semplici, la mia preferita in assoluto è l'ultima: quell"Hai gli occhi del colore sbagliato" è un'idea parecchio originale e molto ben inserita!
Una bella raccolta, piacevole da leggere e commovente. Brava!
Complimenti, e buon Natale! :D

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

20/06/12, ore 14:14

Era da un po' di tempo che avevo voglia di passare dalla tua pagina e leggere qualcosa di tuo. E oggi, finalmente, ho deciso di farlo; quindi, senza tediarti con altre parole inutili, inizio con la recensione.
Allora... Albus e Minerva. Io, in realtà, non ho mai pensato a loro in questi termini; Albus l'ho sempre immaginato solo con Gellert, e su Minerva, prima di leggere le notizie su Pottermore, non avevo mai riflettuto. Ma, nonostante ciò, ho trovato questa tua raccolta davvero interessante.
Innanzitutto hai utilizzato le drabble, un componimento che amo molto, ma che trovo particolarmente difficile da utilizzare; ma tu l'hai fatto davvero bene, riuscendo a cogliere in così poche parole i momenti fondamentali di una vita intera, istanti che appartengono alla quotidianità, ma che, allo stesso tempo, hanno un significato profondo per Minerva.
Mi sono piaciute tutte le drabble, ma la mia preferita in assoluto rimane l'ultima: da quelle poche frasi traspare l'intensità di un sentimento che è rimasto nascosto dentro la donna per moltissimi anni, un amore di quelli veri, che si basa sul rispetto, la comprensione, il soffrire insieme ma aver anche la forza di uscirne. E poi c'è quel "Non gliel'hai mai detto", che arriva come una sentenza e che fa capire qual è davvero l'unico rimpianto di Minerva.
Insomma, una raccolta davvero bella e ben scritta; mi è piaciuta!

12/06/12, ore 11:19

Finalmente sono qui a leggerti e recensirti! Ah, scommetto che ormai avevi perso ogni speranza.
Beh, mi devo stra complimentare con te. Questa raccolta/shot è bellissima. Intanto, sapendo come sono nati i prompt, trovo magnifico come tu sia riuscita ad usarli creando una storia in cui le drabble sono tutte correlate tra di loro e, anzi, una è conseguente all'altra. Sei stata davvero bravissima, per esperienza personale so che non è semplice. Di solito i prompt la fanno da padroni, facendoti scrivere anche cose diverse da quelle che volevi. E, invece, tu sei riuscita a domarli, inserendoli perfettamente nel contesto che tu volevi. Quindi... davvero complimenti.
Oltretutto, mi è piaciuta tutta la rivisitazione che hai fatto della storia di pottermore. Come saprai, molti non la ritengono una bella storia, pensano che sia addirittura OCC e, in effetti, narrata come lo è narrata in pottermore potrebbe benissimo sembrarlo. Invece tu hai dimostrato che è possibile renderla una storia credibile e IC, aggiungendo l'introspezione di Minerva, sottolineando aspetti sui quali la Row non si è soffermata, ecc. Quindi, davvero, ottimo lavoro.

alla prossima
Cri

30/05/12, ore 15:08

Che bella raccolta!
Come penso saprai, il mio OTP è la Grindeldore. Tuttavia, questo sentimento che Minerva prova per Albus mi è piaciuto... o meglio, mi piace come ce l'hai presentato. Mi piace il modo in cui hai lasciato trapelare che lei non potrà mai sapere se il suo amore per Albus è stato ricambiato o meno... è una cosa straziante, questo senso del mai più.
Parlando delle drabble in sé, le ho trovate decisamente belle. Piacevoli, ben scritte (il tuo stile diventa di giorno in giorno... ehm, di storia in storia, ecco. Insomma, di storia in storia più fluido e coinvolgente. Mi piace molto!).
La prima è davvero dolce e dolorosa. Trovo che tu abbia mantenuto Minerva notevolmente IC, sebbene sia solo una bambina. Insomma, il suo cuore Grifondoro trabocca! Si vede che ha un senso dell'ingiustizia molto marcato, insomma. E che si chiede il perché delle cose.
La scena del cappello e di Douglas è splendida. Insomma, è splendido tutto.
Bravissima, cara <3
Daph

30/05/12, ore 13:37

ciao:) è strano che tu non abbia ancora ricevuto recensioni...
è davvero bella e sono abbastanza a corto di parole.. comunque, sono tutte molto carine anche se la mia preferita è la prima. ti assicuro che, sia leggendo queste drabble che leggendo le informazioni su Pottemore sono rimasta sconvolta dal pensiero che la McGranitt possa essere stata giovane. è una cosa stupida da pensare ma quando un personaggio viene introdotto da anziano per me rimarrà per sempre così...
va bene, complimenti,
Cecilia