Foglie d'alloro

Grammatica e sintassi: 7.5
Capacità espressiva: 8.5
Rispetto parametri e traccia: 8
Originalità e creatività: 9

Di sicuro una storia originale! Ho apprezzato come tu abbia scelto di utilizzare Demelza Robins, e soprattutto come tu abbia caratterizzato Ginny: non solo è la ragazza energica e combattiva della Rowling (e non quella tipa scialba che purtroppo si ritrova nelle fanfic del fandom), ma ha inevitabilmente ereditato il lato ‘mamma chioccia’ di Molly, che fa del suo meglio per far accasare le persone che la circondano. Il personaggio di Maggie è ben strutturato, anche se ho trovato un po’ forzata l’uscita isterica contro Ginny; una donna che dopo uno scotto simile si ritrae nel suo guscio, diventa diffidente e rifiuta di relazionarsi con gli altri, che non vuole parlare del suo passato (tanto che quello che Ginny sa dipende dalle voci che sono girate), difficilmente vi farà riferimento con quella che per lei è quasi un’estranea. Penso che, per quanto vittimista, avesse dovuto ricevere perlomeno altre spinte prima di spiattellare tutto, per quanto ferita e conscia che le altre compagne sapessero già la sua storia. È comunque un personaggio divertente, orgoglioso, permaloso e supponente, e proprio per questo ho adorato la frase finale! Demelza invece rimane un po’ in secondo piano, ma trovo che il suo personaggio si sia mantenuto coerente fino alla fine.
L’uso delle citazioni: mi è piaciuto molto come tu abbia usato quella della tragedia (e la risposta di Maggie), mentre penso che quella di Hart avrebbe potuto essere approfondita meglio. Mi lascia un po’ in bocca il senso di ‘incompiutezza’, di non spiegato: si fa riferimento al ‘sanno di poter sopravvivere’, dando per scontato che di chi si parla rischi il tutto per tutto, mentre Maggie è ancora in fase di rifiuto, ancora non vuole mettersi in gioco. È perfetta per Ginny, è perfetta uscita dalla bocca del falso Moody, ma stona se collegata anche alla Saunder, almeno nello stato in cui è in quel momento.
Per quanto riguarda la grammatica, ci sono diversi errori dovuti alla disattenzione (le solite frasi incomplete…), un paio di ripetizioni, una consecutio mancata e una virgola tra soggetto e verbo. Nulla che una buona rilettura non possa risolvere, comunque. Lo stile è fresco e vivace, riesci ad esprimerti bene e il ritmo è buono: non ci sono parti ‘lente’ o noiose, insomma, il che è un’ottima cosa.
Bella storia, anche se ammetto che non mi dispiacerebbe leggere altro su queste due… Pensaci!

Aggiunta posteriore: ho notato che hai modificato il pezzo di cui sopra... Ora fila decisamente meglio, brava, era quello che volevo :)

14/06/12, ore 20:06

Ciao! Mi sono proprio gustata la lettura della tua storia! Onestamente, non mi ricordo il punto, nel XIII uso, da cui la ff tragga riferimento, ma magari più tardi vado a ricercarmelo ^^

Trovo che l'argomento principale che hai scelto di trattare sia molto, molto spinoso, e sono ammirata per il modo in cui l'hai esaminato, e il modo in cui hai posto i personaggi di fronte a esso. Per l'appunto ne parlavamo prima: per parlare di certe cose bisogna essere molto cauti, perché, se non se ne ha un'esperienza diretta, può darsi che si finisca per offendere chi invece ha vissuto quel tipo di situazione. Fortunatamente, sei stata tanto brava da trattare la questione con la dovuta cautela, e nemmeno per un attimo mi è sembrato che si stesse sottovalutando l'importanza del fatto. Brava, molto brava. Ho molto apprezzato il tuo modo di esaminare la questione facendo un parallelismo tra l'orrenda esperienza di Maggie e quella di Ginny.

"Le persone danneggiate sono pericolose. Sanno di poter sopravvivere.
Sebbene quella frase fosse stata pronunciata da un personaggio deprecabile – Bartemius Crouch Jr, nei giorni in cui si era travestito da Moody – Ginny non era riuscita a dimenticarla. Gliel’aveva detta per farle forza, un pomeriggio in cui l’aveva trovata in un’aula vuota in un attacco di panico. Ogni tanto le erano capitati episodi simili, dopo la possessione di Voldemort, e ancora a quei tempi non riusciva a farsi una ragione di quanto le era capitato."
(Una cosa, tra "un'aula vuota in" e "un attacco di panico" metterei qualcosa come 'in preda a un attacco di panico'). Cito questo brano perché è una delle cose che mi hanno colpito maggiormente, nella storia, come stile, forma e - AGAIN - per come hai introdotto il parallelismo tra la possessione di Ginny e il tentativo di stupro di Maggie.

"Lei non aveva mai voluto trasformare la sua avventatezza in una bandiera per farsi compatire dal prossimo, eppure a volte avrebbe voluto far conoscere al mondo quella terribile storia."
OH! Altro che Harry Potters che dicono, dicono, e poi se la tirano DA IMPAZZIRE. Scemenze a parte, la trovo una gran bella frase; un elemento chiave per la caratterizzazione di Ginny.

"«La tragedia irrompe nella tua vita come un tornado, scoperchiando tutto, creando caos. Puoi vivere nello sfacelo e fingere che sia ancora la casa che ricordi. Oppure puoi strisciare fuori dalle macerie e ricostruire».
Maggie tornò a cavalcioni della scopa e fece per rimettersi in volo. «Sto ancora aspettando che le raffiche di vento cessino, a dire il vero»."
E questa è forse il mio passaggio preferito. Dà i brividi, davvero!

In conclusione, sii soddisfatta di questa storia - anche se sicuramente lo sarai già ^^ - e sappi che l'ho apprezzata davvero molto. Mi piace come hai rappresentato lo spirito di coesione (la 'sorellanza' come la chiami tu poeticamente) che questa squadra tutta al femminile sicuramente possiede.

Complimentoni!

05/06/12, ore 17:15

Heylà! Bella questa storia, mi è piaciuta un sacco!!! Peccato fosse solo una one-shot...dovresti scrivere qualcosa di più lungo su Harry Potter, sarebbe proprio bello... :D Comunque mi piace molto come scrivi e ho trovato il personaggio di Ginny molto divertente! Ci si sente, saluti!! XD