Stella di Natale
di jewel

15/05/07, ore 16:24

...Non so veramente come iniziare questa recensione.
Potrei ad esempio sommergerti di faccine con occhi strabuzzati e asterischi a profusione.
Potrei scrivere a lettere enormi parole smisuratamente lunghe e del tutto incomprensibili.
Capitombolare nel banale, insomma.
Ma il fatto, è che vorrei evitare proprio questo. L'idea sarebbe quella di stupirti, e - arrossisco - farti pure una buona impressione.
Primo, perchè sono rimasta incantata, davvero, incantata dal tuo account: mi sono ritrovata a leggere tutte, ma proprio tuuutte le minuscole paroline che hai scritto per descriverti-impressionarci-interessarci.
E' una cosa che di solito sorvolo.
Ma, nonostante in effetti non è che tu abbia scritto precisamente il terzo segreto di Fatima (che frall'altro mi dicono sia già roba d'antiquariato) o la Teoria della Relatività...sono stati dei minuti divertentissimi.
Diciamo che è il miglior biglietto da visita che potevi presentare: originalità e stile si leggono già fra quelle, di righe.^^
[in più vedo che ti piace Elisa, che è una specie di mia gemella-astrale-della-musica]

MA...passando alla storia, che penso ti interessi notevolmente di più rispetto alle mie inutili elucubrazioni mentali, non posso fare a meno di dire: 10+...30L...fai un pò te.
Stile maturo, mooolto più maturo della metà delle cose che si possono leggere su questo sito (e qui, nessuno la prenda come cosa personale..), che richiama per sciltezza, fluidità, incisività, quello di Ed_Ward, altro "mago" delle parole.
Mi hanno colpito il tema, l'intensità delle emozioni a malapena descritte, la profondità dei pensieri di Draco. Posso dirti con sicurezza che sarà la mia prima storia con Draco ad essere inserita fra i miei preferiti.
Spero di leggere presto altre cose tue.
Un saluto.
Snive

05/04/07, ore 15:10

Guarda, lo dico chiaro e tondo. Ho provato odio, un'odio smisurato, contro di te che hai scritto questa cruenta e agghiacciante meraviglia... non é da prendere come un cattivo commento perché sei riuscita a trasmettermi odio, trovo stupenda questa cosa. ma in fondo non ti odio e ammiro la capacità che hai nel scrivere, alla fine mi é piaciuta, molto.
Daltronde siamo un pò tutti ipocriti, no? :P
Bacioni

10/01/07, ore 13:03

Stavolta ho avuto il piacere di imbattermi in una tua storia in cui proponi (a me e a tutti noi che leggiamo) uno stile di scrittura lievemente diverso da quello lacerante e scolpito che tanto mi ha sconvolto nell'altra tua opera... e qui si potrebbero fare nuovamente riferimenti alla mia Schizofrenia, vera o supposta - la scrivo con la 'S' maiuscola, poiché ho notato la tua piacevole e poetica tendenza a rimarcare certi sostantivi in questo modo - ma direi che è meglio lasciar perdere. Qui immaginati una raffica di smiley di quelli lunghi e che 'deformano la pagina', quelli decifrabili solo se visti con una lente a focale corta. Dicevo, la tua storia. Mi è piaciuta. È sconvolgente la tua capacità di evocare. Stavolta non vuoi far provare emozioni, non vuoi commuovere. O meglio, leggendo questa shot si è inevitabilmente travolti dal (giusto? può darsi) cinismo di Draco Malfoy, personaggio direi qui quasi shakespeariano, forse un 'antieroe'. Si viene annegati a testa in giù nell'orrore, in una violenza che non è fine a sé stessa. Tragica, grottesca, dilaniante, è vero. Ma è comunque anche una riflessione sul Male nel mondo - che tanto dovrebbe essere migliore - della Magia. La tua scrittura è fluida e distesa, stavolta. La conclusione circolare della storia è impeccabile, e le riflessioni di Draco, che pervadono tutta la narrazione, sono il vero 'gioiello' (e non è per fare citazioni a sproposito del tuo nick, non ti preoccupare) che ti fa salire di livello nel mio Stimografo a lancette, che prontamente tengo accanto al computer. Lo stesso, povero, vecchio Macintosh che mi ha salvato, a quanto pare (in senso buono, ovvio), dai tuoi abbracci stritolanti in stile Tranello Del Diavolo. Non ho idea di quale costruzione sintattica abbia usato per questa recensione, e non ho il coraggio di andare indietro a controllare. Se è troppo articolata, non preoccuparti: è perché ieri notte (anzi, stanotte) sono andato a dormire alle 4. Ma per fortuna al risveglio, ho trovato due ben accette compagne... La tua entusiastica recensione (che ha fatto arrossire anche me, quindi siamo pari, immagino!), e una grande raccolta delle tue storie, tutte ancora da scoprire. E apprezzare. E amare, forse. E, ovviamente, da recensire. I miei più cari saluti, e perdonami se non ho avuto ancora il coraggio (o la faccia tosta) di contattarti per email... ok diciamo il coraggio, dato che mi hai invitato tu a farlo! - ed eccomi che mi lancio verso le classiche Frasi-Dette-Apposta-Per-Farsi-Dire-Quello-Che-Ci-Si-Vuole-Sentir-Dire... Eh, sì, cara Cam... sono umano e imperfetto, come tutti... trasparente e debole, forse, ma non ipocrita. Quello no. Per fortuna. A presto, Red

Elly
20/12/06, ore 16:28

Mai letta una storia così! Mi é piaciuta molto!!!!!

Shaida Black
19/12/06, ore 19:15

Accidenti *_* mi sono totalmente innamorata della tua shot! Complimentissimi *_____* sei geniale!!!

18/12/06, ore 21:41

Che dire? Non entrando nel merito del soggetto: qua dentro c'è uno stile davvero ammaliante; il ritmo che delinei è perfetto, hai giocato ripetizioni dettagli e riflessioni su un tempo impeccabile. Complimentissimi: dopo la recensione che mi hai lasciato ero curioso di leggerti. Ora mi sento lusingato.

Aurora
18/12/06, ore 18:49

semplicemente stupenda.

18/12/06, ore 18:22

nel senso positivo del termine è orrenda. Non nel senso che è brutta, ma nel senso che è orrenda la sensazione che dà facendoti riflettere su quanto, alla fine, ciò che hai scritto è vero. Il linguaggio, il ritmo, le scene, le frasi sono assolutamente perfette per l'argomento trattato, una ff natalizia, ma senza dubbio diversa e probabilmente, purtroppo, più realistica di tutte le altre. Non posso dire che è bella, perchè è troppo dura per questo termine, ma senza dubbio lascia molto a chi la legge. Complimenti!

Ed_Ward
18/12/06, ore 16:42

Ma guarda guarda...
Dalle punte di zucchero alla cosparsione di aceto, mh? Inutile dire per quale propendo, conseguentemente mi accingo ad esprimere questa mia gongolante preferenza:
lo stile rimane quello che ti ho elogiato per le tue precedenti. Lineare, conciso, anche se con un filo di eleganza distesa, che prolunga lggermente il periodo, condendolo con la raffinata parlantina che vorrei tipica dei Malfoy. Egregia la prima persona.
Lessico appropriato, oh sì, crudelmente calcolatore, così barbaramente schietto, atrocemente elegante. Oh, quanto mi piace.
Appropriato il carattere delineato del protagonista. Malvagio, e qui ci vorrebbe un punto. Eppure, quella nota di stanchezza velata... mi fa desistere dal definirlo del tutto crudele. Me lo concedi?
La cosa che più mi intriga della trama è che l'azione, parlando in termini concreti, non durerà più di (azzardo) una manciata di minuti. Eppure, grazie alla distensione tragica (tecnica sublime), sei riuscita a focalizzare l'attenzione al di là dell'azione stessa, creando un ambiente statico nel tempo e nello spazio. Tutto gira intorno a Draco, punto.
A parte la simpatia viscerale che ho per questo personaggio, la cosa mi piace, immensamente.
Davvero un felice Natale, benchè io mi trovi tra gli ipocriti (alla fin fine, è così, nonostante le luci natalizie mi ispirino violenza).
Attendendo vostre altre produzione, mi firmo
in fede
Ed

Aleptos
18/12/06, ore 15:37

In una parola, perfetta. E' molto bello questo tuo concentrarti, più che sulla trama, sulle immagini. Crude, vere, realistiche; accompagnate dai pensieri di chi, dalla vita, non si aspetta più nulla. Bravissima. Bye Bye^^

18/12/06, ore 15:31

questa storia mi è piaciuta davvero!Più che per la trama, che è decisamente 'atroce' mi è piaciuto come hai esposto i pensieri di Draco: scritti molto bene, con degli esempi azzeccatissimi; e ad essere sincera un po' non tollero l'aura di ipocrisia che circonda il natale (non in modo così estremo, è sempre una festa, ma le cavolate del 'siamo tutti più buoni' a volte mi urtano!). Proprio brava!

nady
18/12/06, ore 15:26

Un po macabra? in effetti un pò molto... però è bella e soprattutto conferma la mia idea.. "a natale si è sempre dei vermi solo più ipocriti". Verissimo. Però poverina quella bimba mi fa tenerezza. Buon Natale (seriamente ^_^) un bacio nady.

Abigale
18/12/06, ore 15:25

Davvero molto bella. Trovo interessante il punto di vista di Draco, sebbene non riesca a condividerlo pienamente. L'immagine della stella di natale macchiata di sangue mi ha veramente colpita, inquietante e tetra. Hai uno stile molto scorrevole, riesci a trattare un tema "scomodo" con molta maestria. Davvero...complimenti!

18/12/06, ore 15:20

Bellissimo lavoro. La trama è leggera, quasi non esiste, e il racconto è quasi tutto incentrato sull'ipocrisia natalizia, questa cosa mi piace molto. I pensieri di Draco sono descritti sotto ogni punto di vista. È molto interessante la digressione sul mendicante. Condivido al massimo i pensieri del mio amore Draco sull'ipocrisia natalizia eheh ^^. Spero di vedere presto altre tue fanfiction, hai uno stile molto interessante.