Scarto
di Alice_Nekkina_Pattinson

29/08/13, ore 23:09

Io adoro i personaggi del libro La Breve seconda vita di Bree Tanner, anche se è molto triste. Anche questa one shot lo è, ma lo stile è scritto bene ed è piacevole alla lettura, complimenti :)

24/03/13, ore 22:00

Ciao, mi ritrovo a recensire una storia e a doverle dare due voti, se così vogliamo dire.
La storia in sè, il suo svilupparsi, le emozioni trasmesse, la solitudine mista a rabbia di Fred sono davvero fantastiche. Mi è piaciuta dall'inizio alla fine, mi ha incuriosito e tenuto sull'attenti per tutta la lettura. Tuttavia il testo, secondo me, poteva essere scritto meglio. La lettura è pesante, ci sono troppi "me, a me ..." e io rivedrei anche la punteggiatura, ci sono alcune sviste importanti. Ripeto però che la storia in sè mi è piaciuta davvero molto. A presto, Alida

20/03/13, ore 23:16

Molto carina questa storia, originale e malinconica, con comunque uno spiraglio di luce in mezzo al buio dell'angoscia finale. L'immagine di Fred sul grattacielo, su un punto alto, il più vicino, ne esalta la natura vampiresca, non più umana, ma nemmeno celeste. Un angelo mal riuscito come si riteneva anche da umano, ma a suo modo dolce. Ciao, alla prossima

02/12/12, ore 20:28

Ma sai che mi è piacuta moltissimo!!!
Hai trattato molto bene la situazione e da varie angolazioni.
L'unica pecca sta nel salto tra un tempo e l'altro (verbi)...ma sono certa che con un pò d'attenzione eviterai questo problema altre volte!!!
Il tuo Fred mi è simpaticissimo molto molto simile a come me lo immaginavo...davvero bravissima!!!!

05/06/12, ore 22:35

- SCARTO di Alice_Nekkina_Pattinson - 54/100

Tre domande brevi prima di iniziare: perché hai messo il raiting giallo? Non mi sembra che ci siano i presupposti per questo raiting, io ci vedrei meglio un verde. Inoltre per quale motivo hai messo tra i generi “suspance”? Perché hai messo il Fred’ pov all’inizio del racconto? Non è necessario nel tuo caso perché si usa solo quando nella narrazione si alternano uno o più punti di vista.

ORTOGRAFIA (correttezza parole, punteggiatura, spazi, apostrofi, accenti): 4/9
La punteggiatura è da affinare. Metti le virgole dove non c’è bisogno molto spesso. Un trucchetto? Quando rileggi ciò che hai scritto fallo ad alta voce, facendo le pause come quelle segnalate dalla punteggiatura che hai messo: pausa breve per le virgole, più lunga per i punti, cambio d’intonazione per i due punti e così via. Se la lettura non ti convince c’è un problema. Però per usare questo trucco bisogna essere veramente obiettivi. Vedrai meglio nel file che ti invierò.

SINTASSI (periodi corretti): 3/9
La storia da questo punto di vista è un disastro. Non voglio risultare troppo criptica, ma solo leggendo le correzioni che ti ho fatto, nel file che presto invierò a tutte voi partecipanti, potrai capire a cosa mi riferisco. Il punteggio purtroppo viene molto penalizzato da questo particolare. Mi dispiace.

LESSICO (proprietà di linguaggio, uso sinonimi): 4/9
Devi, e sottolineo devi, imparare ad usare i sinonimi perché ripetere le stesse parole più e più volte rovina la lettura e stona da morire. Ti consiglio di scaricarti un bel vocabolario dei sinonimi e dei contrari da internet o di tenerne uno cartaceo sempre a disposizione quando scrivi.

REGOLE GRAMMATICALI (tempi verbali): 3/9
La grammatica è da migliorare senza dubbio, ma non ti demoralizzare, c’è tempo.
Non ho capito che tempo verbale usi. In alcuni momenti sei al presente, poi salti al passato e un secondo dopo torni al presente. Questo modo di fare rovina il ritmo sia della lettura che dell’azione del personaggio.

NARRAZIONE (ritmo, struttura della narrazione dall’esordio al finale, eventuali cornici): 6/10
Lo stile è acerbo. La narrazione non presenta ancora dei caratteri distintivi che possano farcela riconoscere come tua, ma visto che mi sembra di capire che sei ancora molto giovane, avrai modo e soprattutto tempo per migliorare. Il mio consiglio è: se ti appassiona scrivere prima di tutto leggi molto per crearti un ottimo vocabolario e per entrare nell’ottica della narrazione, secondo scrivi tanto, dal tuo diario alle emozioni che ti ha suscitato una canzone e terzo “ascolta” i tuoi personaggi. Prenditi il tempo di assaporare tu in primis la loro storia prima di buttare giù tutto nero su bianco.

PERSONAGGI (emozioni, motivazioni): 7/10
Fred mi è piaciuto. Come ti dirò in seguito mi è dispiaciuto molto che tu non abbia approfondito, ma ho provato una forte empatia per questo ragazzo triste. Chissà perché, ma sono i personaggi emarginati, quelli solitari e sfortunati quelli che ci colpiscono maggiormente.

CONTESTO (descrizioni dei luoghi, odori, sensazioni): 7/10
Dai maggiore risalto alle emozioni di Fred e al tormento che gli agita le viscere che a quello che lo circonda, ma quel poco che ci dai è buono. Ho molto apprezzato il punto in cui ci parli della caccia e del momento in cui si nutre: riuscivo quasi a percepire il sapore ferroso del sangue che mi scorreva nella gola. Quel punto mi ha coinvolta particolarmente, devo ammetterlo. Forse l’empatia che ho sentito per il tuo personaggio è dovuto proprio al fatto che dai molto risalto alle emozioni di Fred, essendo lui un tipo molto taciturno. Il fatto però sussiste: mi ha coinvolto.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 7/10
Ho adorato la storia sofferta di Fred. Ce lo hai presentato come un ragazzo rimasto solo in tenera età, uno di quelli che s’impantana in difficili compagnie e che si dà all’alcool. Mi ripeterò fino allo sfinimento e alla fine non mi sopporterai più, ma è la tristezza della sua condizione che mi ha rapita. Anche se non ho approvato a pieno il metodo di narrazione e l’impaginazione dei ricordi, devo ammettere che hai caratterizzato bene il protagonista della storia.

ESTETICA (belle impaginazioni): 6/10
L’impaginazione non era niente di speciale, ma nemmeno pessima. Potevi usare meglio le interlinee tra un periodo e l’altro quando cambiavi scena o discorso, ma l’estetica non è tutto in un racconto. Certo, bisogna imparare ad utilizzare anche questo mezzo per far gradire maggiormente al lettore la storia, ma non è fondamentale. Credimi, se non c’è contenuto anche la migliore impaginazione del mondo non tiene.

GRADIMENTO PERSONALE: 6/10
Storia molto triste che vuole aprire uno spiraglio sulla vita di Fred, vampiro del clan di Riley. La cosa che mi ha più colpita è il senso di solitudine che hai voluto trasmettere e che parte fin dal titolo che riassume un po’ tutto. Scarto: la considerazione che Fred ha di se stesso a causa di una vita difficile, la motivazione per cui Riley lo sceglie per far parte dell’esercito di Victoria, le prede umane di cui cibarsi per non destare sospetti.
La one shot è molto breve, poteva essere sviluppata maggiormente visto che c’erano tante idee da approfondire e non avevo dato limiti nel regolamento del contest. Si nota quanto tu abbia ragionato su questo personaggio, facendolo un po’ tuo e donandogli un’identità di cui abbiamo avuto solo un assaggio ne “La breve seconda vita di Bree Tanner”. In qualche modo ti ci sei affezionata. Eppure sono rimasta un po’ a bocca asciutta perché, pur percependo l’animo ferito di questo ragazzo per l’ingiustizia che la vita gli ha riservato lasciandolo solo al mondo, sei rimasta vaga. Invece di lasciarti prendere dalla triste storia di Fred, ti sei tenuta a galla, mostrandoci solo la superficie della sua storia. Potevi avvalerti di flash back, elementi comuni sia al suo passato tormentato che al suo presente, similitudini con i “disperati” di cui si nutriva, c’erano mille e più espedienti per mostrarci cosa avevi immaginato della vita umana del ragazzo, eppure sei rimasta sul generico. Sei stata un po’ egoista: hai tenuto tutto per te lasciandoci solo degli indizi.
Il punteggio che ti ho assegnato premia più che altro il senso di solitudine che mi ha lasciato nel cuore la tua storia; per me se un racconto ti lascia qualcosa nell’anima allora ha meritato la tua attenzione e il tempo che l’autore ha impiegato a scriverlo.
Ti cito una frase che mi è piaciuta molto: “Saremmo anche non-morti, ma lotterò comunque per questa vita.”

ELEMENTO CREATIVO: 1/4
L’elemento creativo è stato usato in modo molto marginale, mia cara. Non mi aspettavo certo un monologo sulla vista della città dall’alto o sul tempo, ma immaginavo che quella posizione raccolta e quel cappuccio calato sugli occhi potessero suggerirti un confronto con l’agitazione che Fred provava dentro di sé. Non ti lascio, perciò, tutti e quattro i punti, ma te ne assegno solo uno.