My Secret Enemy
di corysvoice

30/03/13, ore 11:35

Bella..
é interessante!!
Mi piace l‘arroganza di Scorpius..
infatti ho letti fanfic dove lui era cotto di lei e baciava la terra sotto ai piedi..non mi piaceva molto..preferisco infatti questo tipo di storia dove si odiano ma poi si amano..é più divertente però devo ammettere che quando ho letto la
parte dove gli tirava un pugno ho riso come una deficiente ahahahahah
pugni a parte credo che dovresti continuare la storia

15/06/12, ore 14:47

Mi piace la storia.... :) è molto ma molto interessante. Non ho mai letto storie su libri, e devo dire che me ne pento. Sei brava a scrivere .. mi piace =) continua presto!

07/06/12, ore 18:01

La prima cosa che non convince, in questa storia è la tua struttura delle frasi. I periodi sono troppo corti, metti troppi punti fermi quando potresti sostituirli a una virgola, un punto e virgola, due punti, puntini di sospensione. E' un po' meccanica, un po' troppo spezzettata ed elementare per essere fluente, insomma, ho avuto qualche difficoltà nell'arrivare a fine capitolo.
Rose è identica a decine di altre fanfiction: Grifondoro e fiera di esserlo, sempre in costante litigio con Scorpius Malfoy, lo odia dalla nascita eccetera. Non sarebbe molto più interessante renderla diversa?
Altrimenti sei banale e diventa noiosa.
"Sentii quella voce. Lo odiavo dalla nascita. Lo dovevo sopportare per colpa di mio cugino. Lui era un Serpeverde e Malfoy, tutto il contrario di me, io ero una Grifondoro e Weasley". Qui non si capisce bene se tu ti riferisci al cugino o a Scorpius. Poi, grazie al cognome è più chiaro, ma comunque modificherei questo passaggio.
La scrittura è anche troppo grande, enorme e spesso metti degli spazi inutili.
Poi, passando alla scena, Scorpius è davvero il Gary Stu per eccellenza: bellissimo, addirittura viene paragonato da Rose - che lo odia, ci tengo a ricordartelo - a una statua fatta da Michelangelo. Insomma, un Dio greco. Ma dico, questo può essere possibile?
Il concetto che Scorpius è molto bello poteva essere espresso in un modo meno esagerato e imparziale. Riscrivo in maniera meno "Miss Perfezione": Scorpius era un ragazzo dal fisico aitante, aveva gli occhi azzurri e i capelli tendevano al biondo. Le labbra erano rosso scuro".
Una cosa del genere può andare bene. E poi in teoria non dovrebbe essere poi così bello, visto che nell'epilogo la Rowling scrive che è identico ad Draco e Draco viene sempre descritto come esile, pallido, dagli occhi grigi e freddi e tutto affilato, aguzzo. Non è carino, e non mi baso sulla versione cinematografica.
Non sappiamo come sia Astoria, ma se fosse di una bellezza sconvolgente probabilmente la Rowling l'avrebbe accennato. La situazione tra Rose e Scorpius è molto irreale, a essere sinceri.
Scorpius la vede passeggiare e così, di punto in bianco insulta la sua famiglia. Ciò sarebbe potuto essere normale se ci fosse stata una frase preliminare, prima. Che ne so, Rose lo provoca e lui reagisce così, oppure viceversa.
Molto raramente due persone si offendono a vicenda di punto in bianco e per caso. Guarda che io so queste cose, perché ho la sfortuna di conoscere un ragazzo simile a Scorpius (non di una bellezza così divina come scrivi tu) ma irritante come lui. E poi, scusami, ma quale ragazzo direbbe: "Certo che è vero che i Weasley sono inferiori a noi Malfoy. Solo guardando te lo capisco. Poi guarda la tua famiglia, sono tutta una serie di stupidi"?
E' una frase che neanche un bambino dell'asilo riuscirebbe a dire. Poteva prenderla in giro perché era Mezzosangue, perché sua madre è una nata babbana, perché gli Weasley sono traditori del proprio sangue, perché Ron era nato da una famiglia povera...
La reazione di Rose è altrettanto assurda. Secondo i medici, una ragazza non ha forza abbastanza per spaccare il naso a un ragazzo, anche di norma si rompe lei stessa la mano. E poi, è veramente esagerato. Scrivi che è una persona posata e tranquilla, ma nessuna ragazza così farebbe mai un gesto del genere.
E quella frase delle note d'autore: "Salve a tutti. Spero che questo capitolo lo recinsirete in molto. Non so se continuare con questa storia. Ma se riceverò almeno tre recensioni sì." In teoria potrei dirti che ognuno fa quello che gli pare e che di norma un autore non dovrebbe continuare una storia solo per le recensioni che riceve.
io scrivo per me stessa, che poi riceva 10 recensioni o 1 poco mi importa. Mi sembra una frase fuori luogo e vagamente ridicola.
Saluti.

02/06/12, ore 15:02

Allora, mi dispiace lasciarti una critica, ma sappi che non voglio assolutamente smontarti. Solo darti dei consigli su come scrivere al meglio la storia.
Partiamo dalla forma... la trovo un po' troppo spezzettata, usi molti punti e frasi brevi, secche. Questo rende la lettura un po' monotona, come se si trattasse di una serie meccanica di azioni e pensieri, capisci? Magari potresti scrivere frasi più lunghe, ma stai sempre attenta a legare bene tra loro le parole che usi. Un'alternativa al punto è il punto e virgola.
Questa scarnità di stile rende anche le scene un po' vuote, confuse, non si capisce bene dove si svolgono. Inserisci molte più descrizioni: dov'è che Rose sta camminando? Dove si trovava prima e perché si allontanata? Per quale motivo sta pensando a Scorpius? Dov'è che si incontrano?
Insomma, se arricchirai il lessico e le descrizioni la storia migliorerà certamente.;)
I personaggi mi sono sembrati un po' piatti, hanno un comportamento stereotipato e prevedibile. (Però mi è piaciuto il pugno di Rose.) La storia dell'eterno odio tra Rose e Scorpius è vecchia come il mondo, si trova ovunque ed è proposta in modo quasi sempre uguale! Per i prossimi capitoli, ti consiglio di inserire qualche elemento particolare di tua invenzione che renda originale la storia e la distingua dalle altre.
Magari potresti evitare la storia della bellezza di Scorpius... Scorpius Malfoy è bellissimo in TUTTE le fanfiction che ho letto su di lui, quando poi si arriva addirittura a paragonarlo a una statua di Michelangelo è davvero esagerato! Non lo trovi eccessivamente forzato? Io preferisco creare personaggi che, anche se magari non sono bellissimi, sono umani, con un loro cattere, pregi e difetti... questa cosa del ragazzo "Perfetto e bello come una statua di Michelangelo" fa molto Gary Stu e personaggio gonfiato, esagerato... non è meglio creare personaggi più credibili? (Secondo me la perfezione non esiste.) Poi la scelta è tua, ma io ti consiglio di moderare la descrizione. Però alla fine puoi decidere tu, il mio è solo un consiglio.;)
Comunque hai del potenziale, se starai più attenta ai dettagli potrai scrivere una bella storia. Con questa critica non ti voglio scoraggiare, anzi... non smettere affatto di scrivere, se ti piace farlo. Anche se ricevi poche recensioni... tu continua comunque a scrivere. Magari se migliorerai la forma e l'originalità qualcuno potrebbe appassionarsi di più alla storia e decidere di seguirla e di recensire, molto dipende anche dal modo in cui la storia è presentata.;)
Buona fortuna!

02/06/12, ore 14:17

No, cioè tu devi continuare questa storia.
Lo pretendo.
Malfoy è un jhfeucypc4nhrcbicyn54ughfgn( tradotto un lurido bastardino che vuole farsi affettare le gambe*-*)
Questa Rose così combattiva e 'babbana' se mi passi il termine mi piace u.u
Ma non capisco perchè Malfoy insulta i Weasley se poi è amico di un Potter O.O
Cioè Albus è per metà Weasley quindi Malfoy ha seri problemi di ragionamenti O____________O

Ok la smetto, alla prossima.

MR's