Stay alive
di ElePads

28/06/12, ore 18:11

Fantastiche queste drabble! Sono tutte fantastiche, davvero, ho amato soprattutto quella di Gale e di Katniss con l'abito da sposa. Per quella di Gale sono rimasta letteralmente a bocca aperta, è davvero un finale che non avevo considerato ma ora che l'ho letto da te sembra così "perfetto" che mi stupisco che la Collins non l'abbia inserito nel libro! Sarebbe stata una spiegazione plausibile del fatto che Gale e Katniss non si sarebbero più parlati. Per quella del matrimonio invece, il ricordo di Cinna mi ha davvero resa tristissima :( complimenti comunque :) hai tantissimo talento!

04/06/12, ore 13:26

Peccato essermi persa questo giro, ci sono dei prompt davvero interessanti! :)

Mi sono piaciute tutte e cinque, sono molto belle e canon... Facciamo una per una:

1) Mi è piaciuto molto questo modo più controllato e meno "drammatico" nella forma di esprimere il dolore di Katniss per la perdita della sorella e il tradimento supremo di Gale. Bello il modo in cui hai usato la ripetizione per rendere il concetto, funziona bene. Ti segnalo solo:

"l’espressione dure ed impassibile" <-- un piccolo errore di concordanza.

2) Il racconto di Finnick e quello che ha dovuto subire per tenere al sicuro le persone che gli sono care è forse uno dei punti più terribili di tutta la trilogia... Sì che è un bagno di sangue tutta la storia, però questo scendere a patti con la propria integrità e sacrificare se stessi, di nuovo, come se l'Arena non fosse già stata abbastanza... Pagare in un modo forse anche peggiore la propria sopravvivenza... Qui si intuisce la sua disperazione, brava!

3) La certezza di aver perso la persona che l'amava incondizionatamente per Katniss è un duro colpo... Più forte del dolore in sé che Peeta le infligge (c'è quel passaggio un po' più avanti in un cui lui le dà della stronza, in cui lei capisce che non l'adorerà più come prima, che fa male). Mi piace come hai reso tutto questo: il non riconoscere Peeta, la follia che ha dentro e che esplode mentre tenta di strangolarla, il senso di perdita sapendo che sono riusciti a colpirla ancora e nel modo che fa più male.

3b) Boiata, è voluto che ci siano due drabble col numero 3? Erano prompt combinati?
A prescindere da questo, questa è una drabble che ho amato/odiato. Perché per quanto sia credibilissima come canon (e un po' se lo meriterebbe pure, lo stronzone), è una fine troppo facile. Mi è piaciuta, però vorrei che avesse pagato davvero per quello che ha fatto (oltre alla perdita di Catnip). La sua preoccupazione per non ferire ancora la sua ex-amica più di quello che ha già fatto è molto IC, sembra un ritorno al Gale pre-distruttoredimasse. Molto bella.

4) Durissimo cercare di essere felici quando si sono perse così tante persone care. Il riferimento a Cinna è terribile (la sua morte è forse quella che mi ha straziato di più in assoluto, era un personaggio-Mentore così carino e adorabile... ç_____ç), mi hai straziato. E mi è piaciuto il riferimento a Plutarch, perché oltre a essere IC mi piace mettere in risalto questa gente che vuole fare la rivoluzione con gli stessi metodi del potente che si vuole rovesciare. Sono troppo cerebrale quando leggo, lo so, ma è di quei riferimenti che fanno capire quanto un autore ha letto, compreso e assimilato l'opera di partenza prima di scrivere (e non si è lanciato sulle ship senza badare a niente). Bellissima.

5) Ottima interpretazione degli incubi che angosciano Haymitch. Un ragazzo obbligato non solo a uccidere, ma anche a non mostrare pietà per tentare di salvarsi. Crudelissimo. Molto forte e credibile, forse è quella che mi è piaciuta di più, specie l'ultima frase, che ricorda che non basta sopravvivere, per andare avanti.

Brava, davvero sei drabble magnifiche!

Rowi ^^