Liberi
di Echoes of a VOice

06/06/12, ore 17:43

Ciao :D come promesso, sono passata a leggere altro di tuo. Ho accettato il tuo invito a curiosare tra le tue opere ^^
sapendo che sei un ragazzo, boh... ho pensato di provare a leggere qualcosa di tuo e vedere.... "si sente la differenza".... non so se mi spiego anche se, se prendiamo in considerazione la mia scorsa recensione, direi che la differenza non si sente per nulla. Comunque, a parte queste cavolate mie personali, mi ha ispirato il titolo di questa e mi sono soffermata a leggere u.u
Davvero, davvero molto bella *__* mi piace come scrivi, credo mi ritroverai spesso nelle recensioni dei tuoi scritti u.u
Bravo!! :D
a presto

04/06/12, ore 14:32

Ciao! Premetto che questa FF è piaciuta molto alla sottoscritta, in particolar modo per il POV che hai scelto: adoro Minerva. Molti potranno dire che è un po' OOC, ma secondo me l'hai resa benissimo, insomma è pur sempre una donna, non una macchina infernale dedita soltanto al dovere. anche lei ha preoccupazioni e qualche volta si lascia andare( anche perché mi da l'impressione di essere, nonostante tutto, una donna particolarmente passionale e non l'arcigna, austera, rigida come un pezzo di legno professoressa) passando a qualche piccolo appunto che ho riscontrato qua e là nel testo
1. Planavano fra i tavoli. Forse è meglio mettere sui tavoli, non credi? ;)
2. A raccontarsi storie e racconti di chimere. allora, sicuramente raccontarsi e racconti fanno a pugni tra loro. Prova a mettere "a narrarsi storie e racconti di chimere" oppure " a raccontarsi aneddoti e storie di chimere" In ogni caso non preoccuparti: la questione 'sinonimi' è piuttosto ostica, anche perché, a parer mio, i sinonimi non esistono: casa è diverso da abitazione, che è diverso da condominio, che è diverso da palazzo, che è diverso da appartamento. Devi solo riuscire a far 'quadrare i conti' usando magari anche i pronomi ;)
3. Hai dimenticato 'acqua' nella frase : investito da una cascata di gelida ... acqua :)
4. A quando. Meglio mettere semplicemente 'quando' la frase scorre e si capisce di più.
5. subito di seguito c'è una ripetizione: 'capricciosamente' e 'capricci' Potresti provare a togliere l'avverbio: il senso si afferra ugualmente, ma eviti che la frase diventi troppo pesante. ;)
6. Finiva per risultare in una trovata. Togli 'in': risultare è un verbo che regge il complemento oggetto
7. Altra ripetizione 'scomposta' e 'scompostamente' prova a mettere 'con la treccia che le cadeva disfatta su una spalla.
8. Sopra i cieli. Be', immagino che sopra il cielo non ci sia nulla... non trovi? Dai scherzo, una svista è più che naturale. Immagino tu intendessi 'Nei cieli' oppure ' sopra le terre del Regno Unito'
Ho finito di romperti le scatole con queste segnalazioni che (lo so, perché ci sono passata anch’io) sono alquanto odiose.
Mi piace il tuo stile elaborato e un po’ ampolloso, forse più adatto a una poesia che a una prosa. In ogni caso si vede che hai lavorato molto su questa FF, per cui non c’è ragione perché io debba inviare una recensione negativa o neutra. Ti consiglio comunque di rendere i periodi un po’ più brevi per permetter una lettura più fluida. Ti dedichi moltissimo alle emozioni e all’introspezione, non che sia un male, intendiamoci, ma spesso dimentichi la realtà: tra un pensiero e l’altro potresti aggiungere qualche dettaglio che ci ricorda in che contesto è inserito il personaggio. Molte volte ho avuto l’impressione che Minerva fosse sospesa nel nulla, nel bianco. Oltre alla vista e all’Occhio Interiore (per usare le parole di Sibilla) esistono anche l’olfatto, il gusto, il tatto, tutti sensi che ho trovato molto trascurati. Ad ogni modo questi sono solo dettagli rispetto agli errori madornali che ho riscontrato in altre FF, la tua è molto ben fatta. A presto
LadySaphira