Achluophobia
di Hon_yaku

21/03/15, ore 02:00

Cara Hon_yaku,

era da molto che volevo segnalare all’amministrazione di Efp questa storia per l’inserimento tra le Scelte (già da un po’ di tempo è anche fra le mie preferite)! Achluophobia ti rappresenta al meglio, dal punto di vista dei contenuti, della caratterizzazione dei personaggi, della forma, dell’originalità; non tradisce il tuo stile e credo che meriti maggiori attenzioni.

Ottima la scelta del titolo, che per primo coinvolge, suscita subito curiosità, è originale e suggerisce senza svelare troppo.
L’idea mi piace molto: il ruolo della paura in un eroe positivo come Ace – la paura ha sempre un ché di potente, coinvolgente, empatico. Avvicina Ace al lettore, lo fa sembrare più umano, quasi più fragile, senza sminuirne l' "eroicità" ().
Mi piace anche come è stato sviluppato il tema: sia i salti temporali che, insieme allo stile utilizzato, rendono il ritmo incalzante, sia l’idea di partire dall’infanzia di Ace e Luffy, passando per lo scontro con Teach, per poi finire in questa What if, con un Ace post-Marineford, coccolato dal suo Junsho (). Lo stile, le figure retoriche, il lessico utilizzato, tutti contribuiscono a rendere proprio l'idea della crescita e del percorso affrontato da Ace: il ritratto di un'infanzia leggera, tenera, e della necessità che ha ognuno di affrontare i propri demoni, diventando adulti. Avvincenti anche i progressi e lo sviluppo di Luffy da bambino spaventato, in cerca di protezione, a ragazzo coraggioso e un po' avventato, pronto a difendere il fratello maggiore da tutto e tutti.

Il ritmo della storia è fantastico, non si può cadere nella tentazione di saltare parti di testo perché è tutto interessante, sembra tutto "necessario", tutto esattamente dove e quando dovrebbe essere. È un ritmo incalzante, che ti spinge a scoprire il seguito, che coinvolge, che non si perde in una narrazione lenta o poco scorrevole.

Da appassionata della AceLu quale sono, ho amato l’inizio, ricco di tenerezza fra i due fratellini che risultano davvero IC. Prendono vita, sembra niente più, niente meno che una scena dell'anime o una pagina del manga da come li hai descritti.
Tra l'altro, "fluffosissimi": "E poi le coperte venivano sollevate e un esile corpicino si faceva strada nel suo letto fino ad accoccolarsi contro di lui, sollevato di non essersi fatto scoprire." ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ Che si può dire? Il cuore si scioglie!
Tenero anche Smoker nel pairing che, nonostante la non-canonicità della coppia, non risulta troppo OOC. Sto entrando in una fase in cui apprezzo un po' meno la AceSmo, ma tu la presenti sempre in un modo molto credibile e convincente. Si intuisce subito che ti piace il pairing e che ti piacciono loro, perché li rendi davvero bene, li inquadri in poche parole ed è facile immaginarli.
L'introspezione di Ace mi è sembrata molto interessante e soprattutto coerente con l'impronta che Oda ha dato al personaggio durante le saghe di Impel Down, Marineford e durante il flashback del dopo-guerra. Ace qui è il personaggio a tutto tondo per eccellenza, lo dipingi complesso senza appesantirlo. Ammetto che Ace è probabilmente il mio personaggio preferito di One Piece (sigh) o comunque fra quelli che amo di più, quindi è sempre bello leggere una buona fanfiction incentrata su di lui.
La parte iniziale della storia l'ho trovata davvero "confortevole", per me Ace è un personaggio molto positivo e ho apprezzato l'interpretazione che hai dato del suo frutto del diavolo, è un passaggio molto "tranquillizzante", ti fa quasi credere che i buoni, che la luce e il calore non possano perdere (Oda non era dello stesso parere):
"Il fuoco metteva in fuga il buio, lo allontanava, lo dissipava e lo confinava agli angoli della luce creata dalle fiamme, e per una volta era l'oscurità ad avere paura e a fuggire."

La tua grammatica e il lessico che usi si fanno sentire, silenziosamente in tutta la storia (si potrebbe non notarli, da come scorre la fanfiction), ma mi accorgo ancora più del loro ruolo quando leggo fanfiction non scritte allo stesso modo, quando mancano. Infatti, la grammatica è sempre molto curata, non ci sono ricorrenti errori di spelling, congiutivi sbagliati, frasi ipotetiche zoppicanti o gravi mancanze verbali. La punteggiatura non è scelta a caso. Tutto questo rende lo scorrere della storia piacevole, come se fosse più un pensiero nella testa o una pagina di Oda che una fanfiction. Il vocabolario è azzeccato: sembra esserci una gran cura dei dettagli, ma senza risultare artificiosa. Gli aggettivi, le descrizioni, sembrano calzare a pennello ai personaggi e ai momenti della storia. Come per il ritmo della storia, anche per quanto riguarda le scelte lessicali tutto sembra dove dovrebbe essere, come se le parole non fossero né troppe, né troppe poche.

Molto costruttivo e intrigante l'uso delle figure retoriche, come tutte le metafore legate all'oscurità, la personificazione del buio, la sua polisemia, che un po' inquietano e atterriscono, risvegliano la sensazione della paura, e diventa difficile non immedesimarsi in Ace.
Altrettanto tetro il parallelismo di climax, davvero terrificante:
"Inglobava case, persone, luce, gioia, speranza, sogni, per poi risputarli, tramutati in macerie, cadaveri, tristezza, disperazione, paura..."
Il personaggio di Barbanera e il suo significato sono alquanto spaventosi e la tua interpretazione devo dire che gli ha reso giustizia.
Alquanto angsty anche il polisindeto legato alle tenebre (ci ho visto davvero le scene in cui Barbanera fa esplodere il suo potere in tutte le sue forme sull'isola di Banaro, non so se fosse intenzionale o meno):
"[...] le tenebre inghiottivano tutto, perché lo risucchiavano in un vortice vuoto, privo di luce e calore, di gioia e di umanità, ma al contempo pieno, colmo fino all'orlo di buio e gelo e sofferenza e crudeltà e disperazione. "

È quel genere di fanfiction che ha un solo difetto: finire. Quindi che dirti, in bocca al lupo, spero che tu continuerai a scrivere ancora per molto, moltissimo tempo. So che cercherai di schivare i miei complimenti ( ^^" ), ma la realtà è che mi piacciono talmente tanto sia il tuo stile che la tua interpretazione dei personaggi che vorrei che scrivessi fanfiction su tutte le mie OTP e in tutti i miei fandom preferiti! :)
Grazie per aver scritto Achluophobia!

Cap. Jane Claude
(Recensione modificata il 21/03/2015 - 02:17 am)

07/07/12, ore 00:36

Ciao. :D
La fanfiction e' bellissima; hai descritto in modo impeccabile un sentimento tanto complesso e sfuggente come la paura dell'ignoto, complimenti davvero!

''Il buio era ciò che l'aveva sottomesso, che gli aveva inflitto una sconfitta che bruciava più del fuoco stesso. (...) E con quella realizzazione, Ace cominciò a raggomitolarsi su se stesso, a chinare il capo, a tentare inutilmente di sottrarsi all'incessante avanzata del buio'' questa parte mi ha fatto accaponare la pelle, davvero! Perche' potevo quasi immaginarmi Ace tentare di proteggersi dal buio in quell'inferno di Impel Down.
Ancora una volta complimenti!

20/06/12, ore 01:20

Ma buonasera! Mentre vagavo disperatamente nel fandom di One Pieece mi imbatto in questa FanFiction selvatica o.o
E non ho voluto usare "Fuga"... Perciò l'ho letta. Basta. xD Se non giochi a Pokemon non avrai capito nulla xD
Premetto che odio le yaoi. Proprio non mi vanno a genio, specie quelle che storpiano completamente il carattere dei personaggi. ( Come VegetaXGoku .-. Orrore. xD)
Ace a me sembra un figo anche un po' farfallone xD Però etero!
Questa FF ... E' stata carina. Specie la parte dell'infanzia n.n
Che dolce Rufy n.n Potrei abbracciare entrambi e rassicurarli con due bei baci? u.u
La parte di Smo/Ace è stata dolce. Non hai storpiato il carattere di Ace o Smoker xD Infatti lo chiama Moccioso.
Moccioso Puffoso Carino Coccoloso  e dannatamente sexy! Un orgasmo visivo *Q* Da qui Orgasm D. Ace xD Quanto sono sfacciata. .-.
Dopo la mia recensione "sputtanante" vado a girare e rigirare senza meta il fandom :D
Baci, Higan.

07/06/12, ore 19:53

Davvero bella, complimenti.
Tanto per cominciare, trovo che tu abbia reso molto bene sia Ace che Rufy da bambini, soprattutto il nostro baby mugiwara: le sue risposte sono decisamente coerenti con il personaggio e anche con l'età che ha all'inizio del racconto.
Molto ben fatta anche la parte successiva con Ace adulto che affronta Barbanera, la sconfitta, Impel Down e la nuova paura del pirata: l'ho trovata, oltre che molto ben scritta, anche molto ben sviluppata da un punto di vista psicologico, descritta con acume e attenzione.
L'unica parte che non mi ha convinta molto è quella con Smoker.
Non tanto per il fatto dello yaoi (a me, alla fine, se sono coppie etero o yaoi non interessa più di tanto, basta che sia ben scritta) e, nel tuo caso, nemmeno perchè scritta male.
Non mi ha convinto tanto semplicemente perchè nella guerra di Marineford, più o meno direttamente, Smoker ha contribuito (nell'anime) alla morte di Ace: quindi leggere di Marinford e subito dopo di un momento romantico tra di loro mi ha fatto un po' strano.
E' vero che tu non hai seguito l'anime e quindi nella tua versione dei fatti magari Smoker è intervenuto nel salvataggio di Ace, ma mi ha fatto strano comunque.
Detto ciò, credo che la storia sia davvero ben scritta, ben pensata, e ben sviluppata: subito nelle ricordate ^^
Ciao ciao, e complimenti ancora ^^

05/06/12, ore 19:20

Bhè sul rating non ti posso aiutare perchè anche io mi faccio sempre mille problemi...Ma la storia è veramente bellissima, costruita bene, scritta altrettanto bene e i personaggi sono credibili e IC. Anche l'idea di base, sul perchè Ace possa essere spaventato del buio, ha molto senso. Nessuno uscirebbe da un'esperienza come la sua senza portarsi dietro almeno qualche trauma ^^'
Sai sono davvero contenta di essermi imbattuta in questa fic perchè era un millennio che non ne leggevo con questo pairing (l'ho amato talmente tanto che dopo il 'regalino' di Oda l'ho abbandonato perchè ci stavo veramente male :P) e quindi se me ne fosse capitata una brutta la delusione sarebbe stata doppia :) Spero che vorrai scrivere ancora su di loro!

04/06/12, ore 19:30

allora per cominciare ti rassicuro sul rating, secondo me giallo è perfetto! poi per secondo ti dico solo che ho adorato questa storia e avrei voluto solo che durasse di più, l'essere solo un one short per me forse è il suo unico difetto, sono perfettamente d'accordo con te,anch'io ho letto parecchie storie che contemplano un eventuale ace sopravvissuto, ma anch'io credo che se fosse davvero riuscito a salvarsi (magari! singh!) nel bene e nel male non sarebbe più potuto essere quello di prima, almeno non del tutto, ace ha già di per se una psicologia compressa (una delle più compresse fra i personaggi di one piece e anche per questo che lo amo !) e ha vissuto delle esperienze davvero traumatiche, sarebbe impossibile e davvero poco plausibile se ne riuscisse illeso.
Mi piacciono molto le storie che fanno un attenta e profonda analisi introspettiva di un personaggio, quindi ho molto apprezzato il modo in cui l'hai fatto tu, dandogli anche un tocco poetico, e mi piace come sei riuscita a parlare di un momento di debolezza di ace, mettendo in mostra anche il suo lato più fragile riuscendo comunque a mantenerlo davvero perfettamente ICC.
Va be, e poi ovviamente mi è piaciuta anche la parte accennata della acexsmoker, che nonostante io preferisca al primo posto le acexrufy adoro e amo leggere, purtroppo però c'è ne sono davvero troppo poche, quindi ti ringrazio per averne aggiunta una, ma ovviamente ho apprezzato e adorato anche di più la parte iniziale fra rufy e ace, anche solo come fratelli gli adoro lo stesso, e adoro storie come questa che riescano a mettere accenni (di qualsiasi genere) fra più coppie specie se sono fra le mie preferite!.
l'unica cosa e che magari avrei preferito se avessi fatto almeno un accenno a come ace si fosse salvato, o che il fatto che dopo marineford sia finito con smoker (specie se prima non ci stava insieme) sia un pò difficile da immaginare come sia avvenuto, insomma potevi spiegare questi punti per dargli un senso più logico, ma essendo una one short e volendoti incentrare sulla paura di ace direi che fatta così va bene , ti do un 9 e mezzo come punteggio! comunque per essere nuova devo dire che hai fatto davvero un grande ingresso, raramente le prime storie sono così belle,(io ne so qualcosa...singh!) quindi benvenuta nel forum! il tuo stile mi piace molto, spero che diventerai una scrittrice fissa del forum, ciao!

04/06/12, ore 18:11

Allora, premetto che lo yaoi non mi piace, non è il mio genere, non lo troov adatto ad Ace e sta coppia proprio non la posso vedere, perchè resto convinta che Ace sia un macho etero convito, ma tralasciando queste cose XD la ff mi è piaciuta, perchè descrivere il buio non è facile, am tu l'hai fatto molto bene! mi è piaciuto il collegamento con l'infanzia, il parallelismo tra ace e rufy, l'idea dei ricordi che tormentano Ace per la detenzione, molto bello, mi ha fatto anche riflettere! quindi direi che do un bel 9 e mezzo a tutta la ff, il mezzo voto tolto è solo per il mio gusto personale anti smo/ace quindi conta relativamente poco xD
però scrivi molto bene, la soria dei fulmini, il significato della frase giapponese... bella davvero, complimenti!! :)