Lettera al padre assente
di _juliet

03/10/14, ore 15:22

Recensione premio

Ciao :) la voce della mia coscienza mi ha richiamato al mio dovere, quindi eccomi a lasciarti la prima delle recensioni premio che ti devo. Sono felice che tu mi abbia segnalato questa storia, perché amo anche io alla follia i poemi omerici (dettaglio superfluo, dato che già mi conosci e sai che sono fissata con le "cose da classicisti"). Quindi, dato che da quando ho studiato l'Odissea in prima liceo è passato un po' di tempo (non così tanto, per la verità), mi ha fatto piacere leggere il tuo "prologo alla Telemachia". Mi è subito piaciuto l'inizio, dove hai cercato (riuscendoci) di dare un tono epico, con epiteti come "guerra maledetta" che mi sono piaciuti molto (anche se non so se un greco in una società come quella omerica avrebbe maledetto la guerra, modo per esaltare la propria virtù :/ comunque l'ho trovato un modo molto efficace per definire la figura di Telemaco che vuole disperatamente incontrare il padre).
La mia descrizione preferita è stata quella di Argo, le parole che usi "compagno di mille avventure, che ormai giace, vecchio e malato, guardando il mare nell'illusione del tuo ritorno" sono perfette e si vede che avevi in mente la toccante scena del riconoscimento di Odisseo/Ulisse (non so come preferisci XD) :)
La struttura della lettera è perfetta e segue un buon ritmo, dato soprattutto da tutte quelle interrogative rivolte al padre assente che raccontano in poche righe tutta la ricerca interiore che poi Telemaco trasformerà in effettiva ricerca

Sei stata molto brava, complimenti! ^^
(Recensione modificata il 03/10/2014 - 03:23 pm)

07/06/14, ore 16:20

Sarà passata almeno un'ora da quando ho iniziato a scrivere la recensione, non trovando le parole giuste per esprimere degnamente ciò che penso di questa storia: l'ho trovata sublime e credimi se ti dico che non esagero!
Hai espresso in modo perfetto i pensieri e le sensazioni di Telemaco, senza tralasciare alcun dettaglio: considerato che ho sempre avuto il timore di leggere storie riguardanti i poemi omerici, temendo di amareggiarmi, meriteresti molto più dei miei complimenti.
Purtroppo, posso esprimere il mio apprezzamento solo lasciandoti questa recensione ed aggiungendo questa storia alle mie preferite, ma ti assicuro che se potessi darti una dimostrazione più efficace del mio gradimento lo farei, perché è una delle storie più belle e toccanti che abbia mai letto e mette in luce una conoscenza ed uno stile a dir poco encomiabili!!!
Spero di leggere altre tue storie in futuro, intanto rinnovo i miei complimenti: bravissima!!! ;)

26/07/13, ore 09:58

E' bellissima . Sono scoppiata a piangere leggendola, hai davvero talento.

22/11/12, ore 22:20

Lettera molto toccante, dove finalmente possiamo ascoltare la voce del giovane Telemaco, il figlio di Odiesso cresciuto all'ombra della gloria del padre e che per 20 anni non protrà mai conoscerlo, a causa sia della lunga guerra sia dell'ira di Poseiodone e del peregrinare del re di Itaca.
Uno stile piuttosto semplice, ma immediato e caraterrizzazione ottima del personaggio del personaggio descritto.
Sei riuscita a dar voce ai sentimenti di Telemaco, in maniera egregia dal mio modesto punto di vista.