Geneviève
di Ranerottola

21/12/15, ore 22:29

Veramente una storia interessante, mi sono sempre interessata ai catari, poi li ho studiati meglio per un esame, lo finisco bene e ... tzac, pochi giorni dopo trovo questa storia ... è un segno allora
una storia di una famiglia, o meglio di un solo personaggio ma che simboleggia nel suo insieme le vicende salienti dell'epopea tragica catara, non troppo drammatica ma nemmeno troppo veloce, nel giusto insomma, ovviamente si pende dalla parte dei perdenti a causa della protagonista e lo stile è veramente, veramente bello, quasi una cronaca oserei dire
ancora complimenti, specie per le frasi in occitano

28/12/13, ore 01:29

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Ho letto questa storia dall'inizio alla fine chiedendomi sempre una cosa: perché non è nelle storiche? Cioè, al di là che i personaggi sono inventati, ma l'hai ambientata in un periodo storico ben preciso, con tutti i riferimenti del caso. Capisco che finisca male, ma secondo me il fandom principali è Originale > Storico, mentre Drammatico è solo un genere secondario.

Detto questo, mi è piaciuta l'idea di far conoscere Geneviève da quando nasce a quando muore, presentando tutta la sua famiglia, che a poco a poco viene uccisa dalle crociate. E' una storia triste, ovviamente, ma quando si parla di guerre non si è mai allegri, e mette in mostra la cattiveria nata durante le crociate, iniziate forse con una motivazione valida ma poi diventate solo una scusante per tante morti innocenti.

Ti direi solo di spostarla di fandom e magari ridurre un po' il carattere, perché è decisamente troppo grande, sembra sia messo così apposta per farla sembrare più lunga.

Ti auguro buone feste.

Baci.
SNeppy.

15/12/13, ore 17:04

Ciao! Ho scelto di recensire questa storia perché, pur conoscendo solo leggermente il periodo storico di cui tratti, ne sono sempre stata molto attirata e mi riprometto ogni volta di andare ad approfondirlo. La tua oneshot è davvero bella, complimenti!
Ho apprezzato il fatto che tu sia riuscita, pur nello spazio piuttosto breve di un racconto, a narrare le vicende di Geneviève e della sua famiglia in modo compiuto, ossia con un inizio, uno svolgimento e una fine. Non è da tutti, credimi! I personaggi sono tutti ben caratterizzati, specialmente la protagonista: sei riuscita a rendere le sue caratteristiche peculiari facendole dire solo poche parole, e questo è un gran punto a favore. Sul periodo storico, come ti ho detto non posso dir nulla perché lo conosco poco: da "purista" ho però apprezzato il fatto che tu abbia scelto di mantenere in lingua occitana le preghiere che hai citato. So per certo, però, che mi sono vista le scene vivide davanti agli occhi e questo è un ulteriore gran punto di merito.
Complimenti!

09/06/12, ore 17:03

questa è una storia che mi è entrata nel cuore, non solo per i piccoli consigli che mi sono permessa di darti, ma per il semplice fatto che racconta un'epoca che trovo molto interessante, quella dei Catari, e leggendola è come trovarsi lì, sentire quello che sente Geneviève, ascoltare la nonna, partecipare alla vita della famiglia LaTour.
scritto fluido, affrontato il discorso dei Bonnes Hommes molto bene, trovo che sia nonostante le ristrettezze date da un contest, un lavoro egregio.
bravissima ranocchietta!

07/06/12, ore 19:57

Ho trovato davvero molto interessante questo pezzo, ti faccio tutti i miei complimenti. La ricerca storica mi sembra accurata e sono riuscito a sentirmi immerso nell'atmosfera dell'epoca e partecipe della tragedia dei Catari. Confesso che non mi aspettavo il discorso antipapale di Geneviève sulle mura dopo averla vista così silenziosa, ma ci sta: credo possa testimoniare il percorso di crescita del personaggio (ben descritto anche così brevemente). Ecco, l'unica altra cosa che direi, senza voler criticare... È troppo corto! È tagliato sul più bello! Mi sarebbe piaciuto leggere di più su di lei. Nonostante questa "pecca", ti faccio ancora i miei complimenti. Sebastiano Theus