Menù giapponese
di mamie

08/10/12, ore 20:26

Ehilà! Bella questa storia!!! Peccato che non l'avessi vista all'epoca del concorso... -_-
E' molto carina l'idea di combinare la narrazione del presente con le pietanze giapponesi e ricondurre contemporaneamente al passato di Tsukiko! La storia di Tsukliko è molto triste, e probabilmente assomiglia a quella di altri passati contendenti della gara magica che il padre di Celia e l'uomo in grigio hanno organizzato. Tra i due avversarsi, si dice nel libro, si crea sempre una forte intimità. Devo dire che Mr H. era quello che detestavo di meno: il padre di Celia mi stava proprio "qui" ^_^'' Mi piace come hai reso l'atmosfera del locale, i cibi (sembra quasi di vederli e poterli gustare). Molto bella, insomma!! Brava!!

07/10/12, ore 15:35

Ciao, mamie. ^^
Sono Airo-pearl, la giudice del contest a cui hai partecipato.
Prima di tutto mi scuso per il ritardo nel commentare la storia, presto ti lascerò anche la recensione promessa.
Come già ti dissi nel giudizio, ho apprezzato questa tua storia per l'originalità con cui hai disposto i piatti. La trama riprende degli avvenimenti del libro eppure riesce a dar vita da una dimensione propria, quasi fosse un capitolo a parte. Il che non mi dispiacerebbe.
I personaggi presenti sono tutti ben delineati. Tsukiko, una donna forte che ottiene la sua vendetta, Hinata, un fantasma dai contorni vivi ed Alexander, un uomo privo di scurpoli che alla fine avrà ciò che si merita. Ho apprezzato molto la fredezza, la compostezza e la pazienza con cui Tsukiko ha ideato, e poi portato a termine, la fine del suo maestro. Uomo altrettanto freddo nei calcoli ma decisamente insensibile verso ciunque non sia sé stesso.
L'argomento scelto, ovvero la vendetta, qui si propone per come deve essere realmente: lenta, fredda e gustata fino in fondo. La lunga cena, intrisa di ricordi e sentimenti, è la premessa ideale per tale scopo. La fine del maestro non fa che enfatizzare tutto ciò.
Ho trovato davvero carino assocciare ogni pietanza ad un ricordo e particolare momento della vita della protagonista. Non si assapora soltanto il cibo ma anche il piacere di una memoria lontana.
Di tutti, ho amato l'ultimo piatto, quello in cui Tsukiko "ritorna" alla sua amata Hinata che, comunque, pur essendosi vendicata, non potrà più rivedere.
Concludo dicendoti che la fiction merita pieno apprezzamento, specie per il fandome scelto. ^^
Ora ti saluto e presto farò ammenda con la recensione promessa.
Un saluto.

Koishan Sakura.
(Recensione modificata il 08/10/2012 - 10:13 am)

07/09/12, ore 16:07

(Recensione premio per il contest Un'immagine e 100 parole)

Ho letto da non molto questo libro e trovare una tua fic con Tsukiko come protagonista mi ha incuriosita non poco.
Credo che tu abbia saputo gestire con incredibile maestria un personaggio che di semplice e banale non ha nulla, e lo stesso va detto del fandom. L'atmosfera che ricrei in questa storia, e soprattutto nelle parti finali dei mini-capitoli, quelle in corsivo, richiama in maniera efficace quella del Circo della Notte.
Questa frase, in particolare, relativa al circo, mi è piaciuta molto: "Un luogo a cui appartenere senza appartenere a nessun luogo, perché lei non appartiene più a nulla… a nessuno."
E Tsukiko... ogni sua azione è credibile, ogni suo pensiero si adatta al personaggio.
Il finale, poi, toglie semplicemente il fiato.
Bravissima!

20/06/12, ore 18:05

Ciao! :)
Devo essere sincera con te, non ho letto questo libro (se non le prime pagine che erano state inserite all'epoca del concorso qui su efp) e quindi non posso "analizzare" la storia dal punto di vista dei personaggi. Non li conosco, non so nulla di loro, ma volevo leggere ugualmente la tua storia e ricambiare gentilmente i tuoi commenti alla mia :)
La prima parola che mi è uscita fuori nel leggere questa storia deliziosa è stata: poesia. Il tuo stile è meraviglioso, è così... poetico quasi, e l'ho apprezzato tantissimo. E' scritto tutto benissimo, secondo me, e trovo interessante lo sviluppo che hai dato al racconto. Unire insieme il rating verde con il genere horror non lo reputo per niente facile, ma tu ci sei riuscita, a mio parere! Anche non conoscendoli, poi, ho apprezzato moltissimo i personaggi, soprattutto Tsukiko, analizzata sia fisicamente che emotivamente. Si legge tra le righe il suo legame con Hinata, il suo dolore per averla persa, ed è interessante e, insieme, affascinante come adempie alla sua vendetta contro il maestro. Ho trovato anche interessante l'idea che hai avuto di inserire i piatti del menù all'interno della storia, distinguendone i momenti.
Insomma, purtroppo non so dire di più non conoscendo il libro se non vagamente, ma mi è piaciuta :) Ti faccio i miei complimenti!