Not the life I meant to live
di Rowena

23/12/13, ore 19:09

Ciao Rowena ^^
Visto che ho appena letto 'Il gioco dei troni' (insomma, i primi due volumi della saga) e iniziato il terzo, volevo leggere ff su questa serie, ma ho fifa degli spoiler, così non bazzico la sezione, che poi sta in 'telefilm' e io il telefilm non l'ho visto. Tutto questo sproloquio per dire che la tua ff mi è piaciuta, ho trovato Robert IC, credo anch'io che avrebbe tanto voluto una famiglia come quella di Eddard, non ha mai dimenticato sua sorella Lyanna, anche se di fatto non la conosceva veramente (o almeno, così dice Ned). Credo che Robert l'abbia enormemente idealizzata... hai reso bene la solitudine di quest'uomo che non ama la moglie (odio Cersei, ma lui la tratta davvero da schifo), ma neppure i suoi figli, sente che dovrebbe amarli ma non ci riesce. Ti confido che a me ricorda per molti versi Sirius, a un certo punto non ricordo chi dice che Robert, senza l'avventura, è arruginito come una spada (o qualcosa del genere), e ho pensato a Sirius a Grimmauld Place. Robert non era adatto a fare il re, proprio no.
ciao ciao
Fri
(Recensione modificata il 23/12/2013 - 07:26 pm)

23/08/12, ore 17:54

No, non è affatto OOC... Robert è Robert e chiunque va a letto con Cersei Lannister fa pena anche a me. Mi è piaciuto il paragone tra la famiglia di NED (sembra quelle della pubblicità ) compreso il rapporto con Jon e quella di Robert, composta da un numero non ben definito di bastardi e dal trio di biondi e belli simil-Lannister (come Joffrey ). E alla fine... Come ogni volta in cui parla Robert c'è sempre Lyanna! Anche in questo caso è reso bene, mi sembra che sia il re a parlare. Mi è piaciuta!

22/08/12, ore 16:49

Direi che ti è venuta ben più che benino! Neanch'io amo molto Robert Baratheon, ma il tuo mostrarlo così solo, invidioso della famiglia che Ned è riuscito a crearsi e ferito da quanto gli sia estraneo il suo legittimo erede mi ha commossa. Il tuo modo di scrivere, poi, è molto piacevole ed incisivo.
Una gran bella fanfiction!

09/08/12, ore 11:16

Molto, molto bella. Semplice e delicata, malinconica, ben scritta.
Mi riesce quasi difficile pensare che Robert non sia "tra i tuoi personaggi preferiti". L'hai descritto in modo perfettamente IC, con il suo POV appropriatamente volgare e rozzo e pieno di rancore e rimorso e invidia, e l'hai fatto con una grande sensibilità, non risparmiandoti nella descrizione dei suoi difetti e della sua enorme tristezza ma dandogli una sorta di dignità nella sua rassegnata consapevolezza.
Robert voleva solo Lyanna, e si è ritrovato con un Reame che non desiderava, un potere che non è in grado di gestire, una moglie che lo odia e ha tutte le ragioni per odiarlo e tre figli che non riesce ad amare perché non sente come veramente suoi. E adesso non sa che fare, è troppo tardi e lui non può più uscire da questa situazione, e tutto ciò che gli rimane sono vino, prostitute e ricordi - e, alla fine, nemmeno questo basta.
Ho amato le descrizioni degli Stark, semplici ed intime e piene di calore, e il loro contrasto con la vita ormai fredda e incolore di Robert, e i pensieri e le emozioni che tutto questo provoca in lui. Li invidia, li invidia tantissimo, ma non posso fare a meno di percepire un certo affetto nei suoi pensieri, un'ammirazione per il suo vecchio amico che dopo la guerra è riuscito a ricostruirsi una vita ed è diventato un padre migliore di quanto lui potrà mai sperare di essere.
Chissà, forse è per questo che ha voluto proprio Ned come Hand of the King: per avere un punto fermo nella sua vita, qualcuno che non è stato ancora consumato dalla vita di corte, qualcuno ancora capace di provare emozioni e sentimenti sinceri.
Ho davvero apprezzato questa storia. Complimenti!

22/06/12, ore 10:55

La prima parola che mi è lampeggiata in testa come ho finito di leggere la FF è stata "dignità".
Non mi è chiarissimo perchè, ma credo sia perchè sei riuscita a dare a Robert, personaggio piuttosto patetico, una sua dignità; sei riuscita a mettere in luce la sua solitudine, il suo fallimento, le responsabilità e al tempo stesso l'animo buono che ha.

Mi sono sempre chiesta quanto Robert fosse consapevole dello stato imbarazzante in cui si era ridotto e tu sei riuscita a raccontarlo in modo splendido, oltre che ben scritto veramente delicato.

Bellissima la considerazione su Joffrey, soprattutto pensando a quello che Robert gli dice prima di morire; la delusione e il dispiacere probabilmente di vederlo così diverso, di non riuscire ad avere nulla in comune con lui.

E gli Stark sono gli Stark, tutti bei personaggi ma impareggiabili come famiglia nel suo insieme e ho adorato come hai, in poche frasi, delineato alla perfezione il legame tra genitori, figli, fratelli ecc.

Ottimo lavoro!

Halina

13/06/12, ore 15:36

Se mi avessero detto che avrei letto con tanto piacere una fanfiction su Robert non ci avrei mai creduto, invece va dritta tra le mie preferite.
Non amo Robert. Posso apprezzare le doti di guerriero del Robert giovane, ma, come Ned stesso pensa nel libro, anche da giovane Robert è sempre stato un amante di donne, vino e del parsimonioso utilizzo della propria scatola cranica. Cersei lo disprezza, ma la colpa è anche sua e degli inesistenti sforzi per tentare di conoscerla e rispettarla, quantomeno. Invece non fa altro che sbatterle continuamente in faccia quanto poco la stimi, quanto per lui sia solo una presenza fastidiosa da cui ogni tanto si ricorda di presentarsi per prendersi il proprio piacere. Anch'io disprezzerei un uomo simile. I suoi figli non lo conoscono e lui non conosce loro. Non ha mai fatto nulla per far cambiare le cose e non credo che sia nemmeno per una questione di dispetto: anche con i suoi figli bastardi non è mai stato un padre decente, tanto che di uno se ne è occupato Renly. Come re è pessimo: non gli interessa neanche provare a riflettere su quello che fa; sa di sguazzare in una pozza di veleno, eppure lascia tutto il lavoro alle vipere e poi pretende che il suo migliore amico gli sistemi le cose. Si è indirettamente (probabilmente inconsapevolmente, in principio) macchiato le mani con il sangue di due bambini innocenti e quando ne ha avuto occasione è stato pronto a ordinare la morte di una ragazzina e del suo figlio non ancora nato.
Capirai che un uomo del genere non possa ispirarmi simpatia.
Eppure il quadro che tu ne fai riesce a farmelo vedere in un'ottica un po' più misericordiosa. Alla fine è un uomo che convive con i propri fantasmi e che viene continuamente sconfitto da essi. Continuo a non stimarlo, ma mi fa pena. Questo è quanto di più positivo quell'uomo mi abbia mai ispirato. Dovresti sentirti onorata di essere riuscita in tale impresa! XD
Brava! E complimenti perché mi rendo conto della difficoltà di scrivere sui personaggi di Martin che sono così complessi...

08/06/12, ore 23:01

Bellissima, veramente bella questa fic, e Robert l'hai reso IC, almenoc redo perchè non avanedo il suo POV ed essendo lui subito trapassato non sappiamo cosa pensa
Però, un rimpanto evrso quello che avrebeb potuto avere con Lyanna, su lei e rhaegar non farò ipotesi qui, e invece ha Cersei , ilt rono, Joffrey, tutte le donne che vuole e non è felice.... vede Ned con i suoi figli, tutti loro, e vorrebbe provare la stessa sensazione ma non può e non può nemmeno dirlo, è triste come cosa, e ti è venuta perfettamente, complimenti

08/06/12, ore 09:54

AHHHHH Rowi è magnifica!
Tranquilla, non sei OOC. Credo davvero che tu sia riuscita a descrivere perfettamente il personaggio di Robert.
Le donne e il vino sono l'unica cosa che lo fanno andare avanti.
E' Re, ha il potere, ha tutto, ma è tremendamente e profondamente solo.
E credo che insista così tanto ad avere Ned al Sud perchè è l'unica persona che potrebbe colmare in parte quel vuoto tremendo.

"E la corte allegra, rozza ma festosa e genuina di Ned gli sbatte tutto questo in faccia, disperatamente."
Bellissima questa frase, a rappresentare la diversità delle due famiglie.
E la, non tanto velata, invidia per la famiglia di Ned.
Probabilmente farebbe a cambio subito, se solo gliene fosse data la possibilità.
Ammetto che il personaggio di Robert mi ha sempre fatto un po' pena. Più che altro perchè deve essere un inferno essere costretto a vivere con quella cagna di Cersei e la sua prole (Joffrey in primis)

"Non ha idea che il sovrano nasconda tutti i suoi sentimenti e li affoghi nel vino, non può immaginarlo, perché il conquistatore del Trono di Spade non può permettersi di essere infelice… Eppure nel vedere l’amico con i suoi lupacchiotti prova un’invidia feroce, e un rimpianto disperato."
Altra frase che mi è piaciuta un sacco e che riprende quello che ho detto prima. L'invidia e il terribile bisogno di convogliare la sua enorme tristezza in donne, vino e caccia. E l'obbligo di indossare una "maschera" sempre, perché il Re non può permettersi di avere sentimenti normali. Lui è il dominatore dei 7 regni, non può essere debole.

Bellissima FF, davvero.
Complimenti per questo magnifico esordio nel fandom.
Attendo di leggere altro.
Nel frattempo, questa finisce direttamente tra i preferiti :)

Na