Vita d'inchiostro
di Gwen Chan

25/10/16, ore 19:53

Nulla da dire, la adoro. È spettacolare e di una sensibilità altissima. Sinceri complimenti per la cura e la dedizione.

16/07/15, ore 13:56

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni del gruppo su facebook.
La tua presentazione mi ha incuriosita tantissimo, tanto che ho fatto una capatina sul tuo profilo e - a parte che sembri davvero molto simpatica - ho trovato moltissime tue storie davvero interessanti.
Alla fine ho optato per questa, che è meravigliosa.
È corta, vero, ma con queste poche righe si vede nettamente il tuo amore per le drabble. È una storia semplice, tenera e bellissima, con un'attenzione assidua per i dettagli e per le parole giuste. Riesci ad azzeccare ogni termine, ogni atmosfera, dando davvero l'impressione che una storia non sia altro che una vita che nasce su carta, un'anima di inchiostro. L'ho trovata davvero un'idea originale e la resa, ripeto, è stata magnifica.
A parer mio, le drabble sono le storie più difficili da scrivere: richiedono davvero tanta attenzione e tanta cura per i dettagli, quindi voglio farti i miei più vivi complimenti perché questa storia è davvero un gioiello.

Always_Always

25/07/13, ore 02:34

Questa storia è perfetta, partendo dall'idea, dallo stile e dalla scelta di parole dirette e coincise.
Mi sembra stupido lasciarti un commento così breve, ma davvero non so cosa aggiungere perché sono letteralmente rimasta senza parole!Ho iniziato a leggere convinta che fosse un crack!fic per cui mi hai presa davvero alla sprovvista.

*so much feelings*

Sei davvero bravissima, complimenti.

A presto,
dio_niso

14/06/12, ore 17:34

Trovo questa drabble davvero splendida - pura poesia. Perchè noi tutti, utenti di EFP, abbiamo all'interno un'anima da artista, e ciò che noi creiamo, ciò a cui noi tutti "diamo vita", è proprio una storia, di qualsiasi genere sia. Ricordare il rapporto tra storia e autore, come hai fatto tu con queste tue poetiche e delicatissime parole, è qualcosa che dovremmo fare tutti quanti, ogni singolo giorno.
Il tuo stile è per me splendido, o almeno lo è stato qui dentro.
Complimenti per la vittoria al contest, per quanto posso dire te la sei meritata.

11/06/12, ore 20:21

Primo classificato + premio giuria

Gwen Chan (Vita d’inchiostro)
Originalità 10/10
Grammatica 5/5 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti per la grammatica)
Stile e lessico 5/5
Trattazione tema 10/10
Apprezzamento personale 5/5
Totale: 35/35

Grammatica
Grammatica ottima, nessun errore riscontrato che sia di sintassi, punteggiatura o distrazione. Davvero perfetta.
Stile
Lo stile è ricco, ricercato e molto poetico.
L’attenzione donata ad esso è più che evidente e risalta attraverso ogni parola, spesso evocative, inserite con precisione e riflessione in ogni periodo del testo.
Anche le metafore, le similitudini utilizzate, contribuiscono ad arricchire ulteriormente il testo come:
“Un cassetto polveroso fu la mia culla.” oppure “Inchiostro il mio sangue, fragile carta la mia pelle.”
Frasi ricche di poeticità ed allo stesso tempo portatrici di immagini dolci e delicate.
Un lavoro davvero ottimo sotto tutti i punti di vista: lessico, struttura del testo e utilizzo di figure retoriche.

Originalità
Massima. Massima senza alcun dubbio.
L’aver scelto di parlare della vita che non sia quella di un essere vivente, animale o umano, ti ha completamente differenziata da gran parte dei partecipanti che hanno invece optato per la scelta appena citata.
La vita è un tema ad “ampio raggio”, apre innumerevoli porte e permette di occuparsi di altrettanti innumerevoli soggetti: piante, fiori, animali, essere umani… questi sono senza dubbio i soggetti più facilmente pensabili ma, come ogni essere nel mondo, anche le cose hanno, appunto, una loro “vita”.
Una durata di sviluppo nel caso del tuo “protagonista”, una nascita-utilizzo-usura/morte che può essere ricondotta a gran parte degli oggetti di uso comune ma, comunque, un suo tempo che può essere considerato come quello della “vita”.
Ho trovato la tua idea originalissima proprio per questo aspetto, l’idea di ricordare che una vita è una durata temporale che, non appartenente solo agli essere viventi, può essere applicata anche alle cose.

Tema
Come detto nella valutazione soprastante, la vita è un tema molto ampio ma, in linea di massima, avete centrato bene il tema concentrandovi su di esso e non sfociando in inutili divagazioni.
Nel tuo caso trovo che il tema “vita”, caratterizzato nel tuo caso dalla “vita” di un libro, è stato pienamente soddisfatto e la vita ne emerge splendidamente. Ecco perché, in somma, ho deciso di assegnarti il punteggio pieno anche in questo campo.

Apprezzamento personale
Sono entusiasta di questa drabble, davvero.
Me ne sono innamorata grazie allo stile splendido, poetico e molto originale; grazie al “protagonista” che, per una scrittrice (ovviamente in erba ma questo non conta molto), è come il compagni più desiderato ed ancora per la splendida idea che è spiccata tra la “folla” meravigliandomi e sorprendendomi.
E’ un lavoro davvero ottimamente riuscito, a mio avvio e, vincitrice anche del premio “giuria”, consiglio la lettura di questa drabble anche agli altri partecipanti, non solo per una curiosità nei riguardi di chi è riuscito a convincere al 100% una lettrice ma, anche, per la dolcezza delle parole e la passione che fuoriesce da ogni singola riga, passione che solo chi ama scrivere può far emergere con tanta poesia.

Ria-chan

10/06/12, ore 22:50

Un'idea senz'altro originalissima, ed un tema che un po' ci tocca tutti, dal momento che tutti qui, chi più chi meno, crediamo d'essere scrittori. Ho trovato la scelta del lessico molto precisa ed evocativa, e bella l'idea di concludere con una domanda, che è un ponte verso la vita eterna che attende questa storia. Complimenti, primo posto meritatissimo :)