Papā, mi racconti una storia?
di woody woodpecker

11/06/12, ore 19:16

Questa è la storia più dolce che abbia mai letto!
Il personaggio di Gohan mi ha sempre appassionata, adoro il suo carattere e sei riuscita a rappresentarlo davvero bene.

"Devi sapere piccola mia che
il bene trionferà sempre sul male..anche se i cattivi sembrano fortissimi in realtà la forza delle persone buone nel cuore è millemilioni superiore e qualsiasi cosa accada ci si deve sempre schierare dalla parte del bene.."
Quando ho letto queste parole stavo per commuovermi. Gohan è stato davvero tenero e vederlo raccontare la sua storia, le sue avventure ed il modo in cui è cresciuto alla sua piccolina è stato fantastico.

11/06/12, ore 19:15

Ho le lacrime agli occhi :')
Bravissima, davvero! La scenetta di Gohan che racconta una storia della buonanotte a Pan č cosė tenera... soprattutto perché lui quella storia l'ha vissuta.
Le parti in cui Gohan si confonde con i verbi č meravigliosa! E poi, alla fine... Oh, ma che carini *-*
Ora comincio a piangere sul serio!

A presto,
Ethel

11/06/12, ore 18:38

E' dolcissima!
Appena ho visto il titolo della one-shot ho pensato 'caspita, ma devo andare a leggerla assolutamente' č devo dire che non ne sono affatto pentita.
L'ingenuitā di Pan ha fatto si che Gohan ricordasse i momenti belli e brutti della sua infanzia e adolescenza!
Davvero molto bella, mi č piaciuta tantissimo. Sei stata bravissima!
Ne aspetto altre, alla prossima allora!

Bolla :*

11/06/12, ore 17:55

Che dolce *-* è davvero dolcissima, questa storia! E anche Gohan lo è, tanto :)
Ok, vorrei continuare ma l'unica parola che mi viene in mente è "dolce" >.< ah...me n'è venuta in mente un'altra! :D
Gohan è tenero sopratutto quando parla della ragazza dagli occhi cielo, alias Videl *-*
E la piccola Pan è così coccolosa!
Non ti preoccupare piccina, fra poco il nonno torna e tu e quel figone di Trunks farete un bel viaggio spaziale insieme alla ricerca delle sfere :3 poi però il nonno se ne va di nuovo in groppa al drago Shenron ._. che vuoi farci, dopotutto è un uomo -e uno scimmione senza cervello, sopratutto.
Beh, che altro dire, è davvero una storia pucciosa! Complimenti, continua così^^
Kisu!

Seele

11/06/12, ore 13:41

Ehm... ciao!^^'
oddio che tenero Gohan versione papà *.* lo adoro! la tua fic è davvero dolcissima, e soprattutto ho amato tantissimo il finale, con la lacrimuccia di lui! cari <3 se posso permettermi solo di farti un appunto, cerca di stare più attento/a agli errori di battitura e/o distrazione come per esempio "uan" al posto di "una" e in una frase hai detto: "gli alieni avevano mietito un sacco di vittime" , penso tu volessi dire "avevano mietuto"!  questo è il participio passato corretto! e comunque tutta la mia stima per questa meravigliosa fic, la adoro!
Besos!

Frulallas

11/06/12, ore 12:36

Questa storia è magnifica!E' dolcissima!Che teneri Gohan e Pan <3
Complimenti hai saputo esporre sotto forma di favola le vicende dei nostri mitici Sayan!!!
Ottimo lavoro!
Lady A

11/06/12, ore 12:06

Molto, molto dolce questa storia :)
Adoro il personaggio di Gohan, non saprei dire bene il perché. Mi piaceva quand'era solo un bambino e mi piace anche ora, da adulto... e, ti dirò, vederlo nelle vesti del papà mi ispira una tenerezza immensa **

Trovo la shot molto ben costruita (ma la prossima volta aumenta leggermente la grandezza del carattere, oppure aumenta l'interlinea xD Verso la fine mi si incrociavano gli occhi!); il passaggio dai dialoghi alla narrazione era piacevolmente equilibrato.

***

Okay, mi ero ripromessa di non farlo ma è più forte di me q.q
Li accetti due appuntini da me? ** Piccoli piccoli, giuro v.v

-E' Risuscitimitato?.-
-Papà per favore resta..Raccontami una storia!- lo supplicò lei guardandolo con i suoi occhietti dolci.
-No, Pan, è tardi devi dormire..- tentò di dire ma non ci fu verso di farla distogliere dalla sua idea.

Ecco, con questi esempi credi di riuscire a dire tutto ^^
Iniziamo dalla scelta del trattino come simbolo di dialogo.
Personalmente, non sopporto il trattino, io resto fedele alla simbologia latina (xD), ma è anche vero che ormai siamo in un mondo multiculturale e che quindi devo imparare ad accettare anche il trattino ^^' Non lo userò mai nelle mie storie, ma devo imparare ad apprezzarlo nelle storie degli altri :) Quindi facciamo un patto? xD Io lo apprezzo se tu impari come usarlo :)
Non guardarmi così, sei tu che hai voluto complicarti la vita! v.v

Allora, prima di tutto il simbolo è sbagliato. Tu usi il trattino che hai sulla tastiera, ma quello corretto lo trovi su word -> inserisci -> simbolo. Cercalo in quell'elenco... provo a farti vedere la differenza qui, ma non si vede bene, mentre nel racconto avrebbe maggiore impatto. ( -; ― ) Anche se di poco qui, il secondo trattino è più lungo del primo. Lo so che mi stai guardando male e vorresti sapere quale dannata differenza ci sia tra i due q.q Non è colpa mia, gli inglesi sono strani q.q Loro differenziano così i due usi: quello più corto per gli elenchi, quello più lungo per i dialoghi. Quindi dovresti metterti l'anima in pace e usare il trattino più lungo ^^' (oppure usare le virgolette e vivere una vita più serena e tranquilla v.v).
Ma sicuramente tu sarai testarda e vorrai comunque continuare ad usare il trattino... xD E allora mi costringi a spiegarti anche l'uso corretto, mannaggia a te! xD
Spero solo di non andare in palla @.@ Detesto il trattino medio spaziato, non finirò mai di dirlo! >.<
Allora...
Se la battuta non è seguita da reggenti, il trattino di chiusura non serve.

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTE COMPOSTE
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

BATTUTE DI DIALOGO CON SVILUPPO IN ORIZZONTALE:
Tizio numero uno, parlando di una bionda sposata: – L'ho baciata ieri sera –. Tizio numero due: – Contapalle! – Primo tizio: – Mettimi alla prova!

DIALOGO NEL DIALOGO (CAPORALI):
– […] E lei mi ha guardato e ha detto: «Tesoro, credimi…» Oh. Eccola!

E così ho finito xD Ringrazio l'Analisi delle gestioni dei dialoghi di Oblique Studio per avermi aiutata a fare questi esempi xD Io avrei sproloquiato per mezz'ora senza dire nulla @.@
Comunque spero sia tutto molto chiaro e spero che possa aiutarti a destreggiarti meglio tra i tuoi trattini ^^
E mi raccomando, sempre lo spazio, prima e dopo i trattini :)
____________________________

-Papà per favore resta...-

Da questa frase, invece, traggo spunto per un altro appunto :)
Sto parlando della virgola nel complemento di vocazione.
Ti dirò, non sono sicura di dover dare questa spiegazione perché tu a volte la usi, a volte no... e questo mi confonde @.@ Comunque, onde evitare...
Mi spiego meglio con qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Ora ti correggo la tua frase, fai attenzione:

«Papà, per favore, resta...».
________________________

Avevo promesso che sarebbero stati appuntini piccoli piccoli q.q Sorry xD
Ti consiglio comunque di prestare più attenzione a ciò che scrivi, a rileggere prima di pubblicare per evitare errori di sorta. Una cosa importante per uno scrittore è la coerenza, cosa che a volte a te manca xD Cioè, se fai un errore io mi aspetto che tu lo rifaccia perché quello è segno di mancanza, giusto? Il problema è che tu a volte lo fai e a volte no, quindi non capisco se sono tutte distrazioni o se alcune regole nella tua testa sono un po' confuse ^^'

Ah, i puntini di sospensione sono sempre tre, mai due, e vogliono lo spazio a seguire ma non a precedere.
E... il "sì" quando funge da affermazione vuole l'accento per differenziarsi dal "si" riflessivo.
Esempio: "Sì, hai ragione"; "Si sta lavando".

***

Basta, la finisco qui altrimenti mi prendi in odio v.v
I due o tre consigli che ti ho dato sono quelli che ti aiuteranno a trasformare le tue belle storie in piccoli gioiellini brillanti **
Hai un buono stile, una bella capacità narrativa e soprattutto un mucchio di fantasia :) Ti manca solo un po' di correttezza sintattica e tutto sarà perrrrrfetto **

Bella fluffosa storiella <3

Spero di non averti asfissiato ^^'

Un bacio <3
Hilary