HEIJI HATTORI CONTRO IL SERIAL KILLER DI OSAKA
di thethunder

09/02/14, ore 16:56

Inizio dicendo che è la prima recensione che lascio in questo fandom, nonostante io lo VENERI. La HeijixKazuha in particolare, è la mia coppia preferita. Non chiedermi perché loro sono perfetti.
Purtroppo, almeno in questo capitolo, la mia recensione è neutra. Ma non credo che potrei dirti perché non mi è piaciuta perché sarebbe una bugia bella e buona e comunque credo sia doveroso spiegare il perché di una bandierina, che sia verde, bianca o arancione alla fine conta poco.
Mi piace molto il tuo stile, devo ammetterlo. È semplice, molto lineare e chiaro. Anche sotto il punto di vista grammaticale c’è ben poco da dire: sei brava! L’unica pecca, se così la si può chiamare, sono le lettere maiuscole e minuscole. I nomi propri di persona (Kazuha, Heiji, Otaki), a parte rare eccezioni,  sono scritti tutti in minuscolo e questo è un errore un po’ stupido, che però può dare fastidio a molti dei lettori, me compresa.
Parlando della lunghezza dei capitoli iniziano ad esserci dei problemi. Infatti credo che avresti potuto allungarli un po’ magari non inserendo altri avvenimenti, ma più che altro descrivendo i personaggi. Ovviamente c’è gente che decide di fare capitoli corti appositamente, questa è una scelta personale.
Andando avanti, c’è un problema con i dialoghi. Stando al regolamento puoi scrivere “Così” oppure <<Così>>, nonostante molta gente usa il trattino (-) come hai fatto tu e neanche questo metodo è sbagliato. Non capisco però, come mai tu abbia usato oltre al trattino anche l’apostrofo (‘) che oltre ad essere sbagliato da solo, segna una ripetizione. Per fari capire meglio è come se tu aprissi due volte il dialogo. Peraltro è sbagliato dire chi parla attraverso un’iniziale prima della battuta, bensì bisogna specificarlo dopo che una persona parli. Ti faccio degli esempi per chiarirti le idee.
K-‘Non so se sia una buona idea, Ran.’
R-‘Ma sì che è una buona idea! Vedrai che andrà tutto bene!’
Questo, per i motivi segnalati sopra è sbagliato.
“Non so se sia una buona idea, Ran.” Ammise Kazuha preoccupata da ciò che l’altra le aveva appena proposto.
“Ma sì che è una buona idea! Vedrai che andrà tutto bene!” aveva detto Ran con l’obbiettivo di tranquillizzare la castana che le sedeva di fronte.
Questo invece, è un utilizzo corretto, poiché specifichi chi delle due ragazza parla, ma evitando l’utilizzo dell’iniziale che è profondamente sbagliato. In questo modo, poi riesci anche a descrivere gli stati d’animo delle due ragazze, riuscendo così a dare un tocco di colore in più alla storia. Ovviamente i miei sono solo esempi a cavolo, spero che comunque tu abbia appreso ciò che ho cercato di spiegargli.
Spero che adesso tu non voglia mandarmi a quel paese, ma credo che quando in una storia siano presenti degli errori sia il caso di segnalarli e non di dire un “Bellissimo capitolo!” sparato a cavolo. Ovviamente non mi credo affatto superiore, né voglio convincere qualcuno che io lo sia, in fondo siamo umani, possiamo sbagliare no? I miei sono solo dei consigli, come ne sono già stati dati tanti anche a me, che poi tu scelga di seguirli o meno, non è più un mio problema.
Senza rancore vero?
Al prossimo capitolo,
Ginny Weasley in Potter :)

24/08/13, ore 20:44

Questa ff mi č piaciuta ;) Heiji č stato coraggioso l'ha salvata dal killer*_* e alla fine le ha detto Ti Amo... :D che dolci *-*
Complimenti ;)

MangAnime ;)

13/06/12, ore 16:02

aaah bello continua presto non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo, la chiusura di questo capitolo lasciando la suspance č veramente bello, sperņ solo che heiji se la cavi

13/06/12, ore 15:57

avevo inserito una recensione ma non la vedo, cmq mi piace questa storia