Il viaggio non finisce qui
di Cable

31/07/14, ore 00:05

Brava, sottile nel cogliere un momento così delicato del terzo film: personalmente ritengo questi piccoli attimi una sorta di sospensione necessaria, carica di magia e sentimento. Mi hai ricordato con la tua storia l'alchimia perfetta che si crea tra Gandalf e Pipino, così appartemente lontani e per questo così interessanti in questo trovarsi a un passo dalla battaglia e forse dalla fine.
Le parole di Gandalf riecheggiano note mistiche che abbiamo già sentito da Boromir (la confessione ad Aragorn durante il soggiorno nei boschi di Lorien) e perfino da re Theoden quando si prepara alla battaglia del Fosso di Helm. Ho sempre pensato che Tolkien non è poi così lontano da Shakespeare: stessa origine nella leggenda, il Nord.
Rimane la naturalezza e la cura dei personaggi e delle loro vite, che hai reso perfettamente. Spero di leggerti ancora.
Lys

17/06/12, ore 16:06

Amo - Il - signore - degli - anelli. **
Hai scelto una parte interessante, l'argomento "morte" che in questo libro è descritta esattamente come piace vederla a me. :)
Complimenti per la scelta. :)

12/06/12, ore 13:02

Breve ma molto intensa.... E poi io adoro le citazioni del film o del libro nelle storie eh!! Beh, mi hai fatto rivivere un momento particolare nella storia, e l'ultima frase è davvero molto, molto bella....... Bravissimo mi è piaciuta molto!!

11/06/12, ore 18:39

E bravo il vecchio Gandalf... Sempre con la sua saggezza di millenni e millenni di vita alle spalle...
Mi piace Pipino, quest'Hobbit che diventato maturo cerca di migliorare e vuole essere al pari del mitico Istari...
La guerra putroppo cambia tutti...
Veramente bella, semplice ma piena di significato!
Complimenti!!! Kiss!

11/06/12, ore 16:21

Alla fine non ho resistito e mi sono fiondata a leggere ;) davvero bellissima!!! Forse avresti potuto rendere un pochino meno elevato il discorso di Pipino, ma nel complesso riesci a descrivere perfettamente come Gandalf, con poche parole, riesca a dare un "assaggio" della sua saggezza! In particolare mi ha colpito molto la descrizione dei sentimenti dello Hobbit, le sue speranze, le sue ansie! E quando Gandalf parla, tutto tace! ;) rinnovo i miei complimenti! Miki ;):)
ps: commento in azzurro per adeguarmi alla fanfic ahah XD