Notti di castello
di hipsdontlie

17/06/12, ore 00:12

Una piccola premessa: dovresti spostare questa fanfic nella sezione Game of Thrones, creata proprio per le storie basate su questo telefilm.
Detto questo, questa ff mi è davvero piaciuta: è breve ma intensa, e molto IC. L'idea di Jaime che continua a sfiorare l'idea di uccidere Robert ma non può mai trasformarla in un progetto concreto, e di Cersei che continua ad ostacolarlo e rimproverarlo ma alla fine desidera la stessa cosa, è avvincente e ben sviluppata: da un lato ci sono il desiderio implacabile di vendetta e di libertà e la frustrazione per la situazione in cui i gemelli si trovano - ma dall'altro ci sono la cautela e l'astuzia tipiche dei Lannister. "Lannisters don't act like fools", per citare qualcuno che ne sa qualcosa.
I ricordi che i tocchi di Jaime risvegliano in Cersei, poi, dicono molto sulla sua personalità e su ciò che Robert le ha fatto: è stata costretta a sposare un uomo che non la potrà mai amare, a crescere i figli di Jaime come suoi mentre lui passa ogni notte con una prostituta diversa. E questo potrebbe rendere letali donne molto meno orgogliose e calcolatrici di lei. Anche le sue fantasie irrealizzabili su Jaime come re e se stessa come sua sposa, pur essendo un dettaglio così tragico e struggente, mettono bene in luce la sua ambizione - anche se, specialmente dopo Blackwater e tutti i suoi commenti su quanto faccia oggettivamente schifo essere una donna in Westeros, la mia opinione è che se ne avesse la possibilità Cersei terrebbe tutto il potere per sé. Ma questo è solo il mio modo di interpretare il suo personaggio, e non influisce certo sull'IC della storia. :)
"Non sapeva quello che sentiva lei, non sapeva cos’era immaginarsi la vita senza di lui. Perché Jaime non permetteva all’idea di essere separato da Cersei nemmeno di esistere." ... ecco, credo di essermi innamorata di queste due frasi, che mostrano benissimo quanto Jaime e Cersei siano indissolubilmente uniti, in un modo che ha quasi del malsano ma che in fondo per loro è l'unico possibile ... e quanto siano fragili, nonostante tutto. Mi è piaciuta tantissimo anche l'allusione ad Aerys: così appropriata ed angst, perché anche se Jaime è più irruento e apparentemente incosciente di Cersei anche lui ha le sue cicatrici, che hanno temprato il suo carattere e l'hanno reso l'uomo che è adesso.
Per concludere, ho qualche piccolo errore da segnalarti: nell'introduzione hai sbagliato a scrivere Cersei Lannister, e più avanti hai scritto "Chiuse la porto" invece di "Chiuse la porta". Inoltre, spesso sbagli ad inserire gli spazi tra parole e segni d'interpunzione: "Giurare eterno amore a Re Robert ,essere la sua sposa", ad esempio, dovrebbe essere "Giurare eterno amore a Re Robert, essere la sua sposa". So che sono errori di battitura e che non alterano il senso della fanfic, ma sono molto frequenti e potrebbero essere evitati con una semplice rilettura.
Infine, ti consiglio di modificare l'ultima frase: ad una prima lettura, si potrebbe pensare che il POV si sposti improvvisamente da Cersei a Jaime.
Ancora complimenti, e spero che i miei suggerimenti ti siano utili!