I've gotta be me
di Il Saggio Trentstiel

02/09/12, ore 16:19

Vorrei segnalare questa storia perché venga inserita fra le scelte per tanti, tantissimi motivi.
Dunque, l'autore di questa perla (perché non mi sento di poterla definire diversamente) è sempre stato ottimo, ma ritengo che con questa storia abbia toccato il livello più alto che potesse raggiungere (anche se rimango sempre in attesa che una sua storia riesca a superare questa, perché so quanto sia possibile).
La prima ragione per cui sto segnalando questa storia è la credibilità dei personaggi. Il cartone animato è prettamente demenziale, cosa che purtroppo porta moltissimi autori a rendere i propri personaggi demenziali anche all'interno di storie che non solo non ne necessitano, ma anche all'interno delle quali non dovrebbe esserci il benchè minimo segno di demenzialità. Come stavo dicendo, è sconcertante quanto siano veri i personaggi di questa fanfiction ed altrettanto sconcertante è la bravura dell'autore, che ha saputo dar loro la terza dimensione, per dirla con una metafora. Nel cartone, infatti, questi sembrano non avere una storia tanto profonda né dei problemi o una semplice vita sociale al di fuori dell'ambientazione del reality; in questa storia, invece, la profondità colpisce come un fulmine a ciel sereno e ciò mi ha lasciata sinceramente e positivamente colpita.
Oltre a rispettarne l'IC (fondamentale, a mio parere, per questo tipo di storie -che senso avrebbe raccontare di un coming out di un personaggio non attinente alla sua figura nell'opera principale?-), l'autore è anche riuscito a trasferire Noah in un contesto del tutto diverso dai soliti in cui viene inserito rendendolo ancora più vero di quanto non sia mai stato (e sto parlando anche delle altre storie sempre sue). È persino riuscito a cambiargli orientamento sessuale, eppure è rimasto il Noah di sempre, sarcastico al punto giusto ma anche, dopo il coming out, una persona incredibilmente nuova e vecchia al tempo stesso. Continuo a ritenere impressionante tutto ciò.

Andando oltre lo straordinario IC e la meravigliosa credibilità di TUTTI i personaggi (tanto il protagonista quanto i personaggi secondari, arrivando anche a chi è stato nominato perché dicesse una battuta soltanto), un'altra ragione per cui segnalo la storia è la grammatica impeccabile.
Ho controllato attentamente e non ho trovato il benché minimo sbafo grammaticale e, se vogliamo dirla tutta, tanto meno stilistico.
Lo stile di questo autore è riconoscibile fra mille (a mio parere, ovviamente) non solo per il suo essere perfetto, ma anche per il suo essere particolare, ricco di colpi di scena e mai banale. Perché, in sincerità, chi se lo sarebbe aspettato che il sarcasmo di Noah non fosse stato altro che un'arma per nascondere la sua omosessualità?
Sempre parlando di stile, questa storia scorre rapidamente, eppure trascina il lettore in un turbine di emozioni a cui io non saprei nemmeno dare un nome.

Un arricchimento che io, nel mio piccolo, trovo meraviglioso, poi, è la straordinaria moltitudine di citazioni e parole di un certo livello. Come ho già fatto sapere all'autore all'interno della mia recensione, mi sono munita di vocabolario ed ho, come avevo previsto, dovuto cercare qualche parola, poiché ne immaginavo il significato ma ne volevo la conferma. Queste aggiunzioni, che non sono né troppe né poche, danno quel non-so-che in più alla storia, che a mio parere dovrebbe entrare nelle scelte anche per questo. La ricchezza e la padronanza del lessico di quest'autore mi stupiscono sempre, per cui perché non premiarlo?

Giungendo all'ultima ragione, non posso non parlare del tema della storia e di come sia stato affrontato. L'autore non solo ha dimostrato di esser contrario tanto all'omofobia quanto alla repressione del proprio essere (cosa che è sì una buona qualità, ma è della persona e non dovrebe influire sulla decisione dell'inserzione di questa storia fra le scelte), ma ha anche dimostrato di saperne trattare -e di saperlo fare egregiamente-.
In seguito al coming out, non ci sono subito le reazioni più varie (che spaziano dal bullismo all'adorazione), ma c'è quel breve periodo di sgomento e/o di chiacchiericci per diffondere la notizia, che per me è particolarmente azzeccato, visto che non è possibile che in una scuola sappiano (ed assimilino) tutti una cosa del genere.

Per finire, dunque, reitero i miei complimenti migliori a chi ha scritto questa perla, perché di storie così se ne vedono pochissime e sarebbe un peccato perdersele nel mare di altre fanfiction grigie.
Mi auguro che la mia segnalazione verrà presa in considerazione :)
Clover

20/07/12, ore 09:33

Una yaoi e io non ci sono?
Muahahahah! ( N.d.D dovrebbe rappresentare una risata malvagia ù.ù )
Ma te lo scordi! XD Non sarei io se dove c'è una slash non mi presento almeno a leggere e poichè la storia merita - e io devo uscire dal mio periodo di " non ho voglia di recensire " - eccomi ancora una volta, dopo secoli di astinenza a stressarti recensirti, con tua immensa frustrazione gioia.

Comiciamo con le buone maniere, come si confà un sir e una madamigella del nostro calibro ù.ù
Ave instancabile sfornatore di fic! Ave cuoco sopraffine che ogni tanto mi fa contenta e invece dei soliti spaghetti mi prepara una slashina leggera leggera, ma egualmente saporita!

che dire che dire.
Innanzitutto diei di iniziare con una " cosuccia " che mi ha colpito sin dalle prime righe di questa storia, ma che poi alla fine si è dissolta, puff!
Di che parlo? Della lentezza della narrazione.
E, per la prima volta, questo paritcolare non mi ha dato fastidio perchè è un modo perfetto per descrivere le vicende Mr. Simpatia, alias Noah. Utilizzare una narrazione più attiva sarebbe risultato forse più coinvolgente ma decisamente non avresti fatto ben intravvedere il carattere del personaggio.
Poi, potrei sottolineare l'assoluta mancanza di orrori e la genialità per l'esserti andato a pescare un proverbio induista, originale e perfettamente pertinente al personaggio considerando le sue origini.
Per l'IC del personaggio...
Primi paragrafi assolutamente perfetto, dalla chiamata-canzone in poi, ecco che parte l'OOC ( gradito, l'ammetto, ma penso che mi verrebbero i brividi se davvero da un giorno all'altro una persona come Noah cambiasse così repentinamente l'umore e grazie a una semplice canzone tra l'altro. Poco verosimile se devo dire la mia. Apprezzato, tuttavia forse da parte tua mi sarei aspettata qualcosa di più... realistico e meno favolistico? )
Detta questa piccola, minuscola insignificante nota ( ti ricordo che sei stato tu a dirmi di essere sincera nelle critche agli amici ^^ ) posso affermare che la storie mi è piaciuta e come minimo voglio il sequel ù.ù

Detto ciò, mi eclisso.
Alla prossima - che spero non sia dopo mesi e mesi di assenza -
un abbraccio,
la pignola, pigra e polemic-...
STOP!!!!
Orrore degli orrori, quasi mi dimenticavo! O_O
* si schiarisce la voce *
Nonostante la piccola noticina, i complimenti non li puoi scampare, mio Generale, perciò...
* prende telecomando e spinge il bottono rosso. La terra comincia a tremare e da un canale sotterraneo viene sparato un missile che, raggiunta l'altrezza di 9 Km scoppia, componendo la brillante e colorata scritta " COMPLIMENTI SAGGIO " *
Ecco, ora siamo apposto, dov'ero prima dell'interruzione?
Ah si!

La pignola, pigra e polemica
Drago <3

19/07/12, ore 22:10

-Sono gay.-
*Si schianta sul pavimento ridendo come una pazza*
O-oddio i___
*Continua a ridere per dieci minuti*
No, cioè, io ti amo!
Cioè, no, davvero?!
*Riprende un contegno*
Ahm, dunque, no,non ti sei ancora sbarazzato di me.
Cioè, tu non puoi scrivere una fanfiction sul mio personaggio di TD preferito inspirato ad una delle mie serie tv preferite (ammetto che la Glee-Mania di Bea* mi ha contagiata) e pensare che io non arrivi a scassare i porri lasciare una recensione ricca di Cioè!
Cioè, è una cosa impossibile!
E comunque tu sei l'unica ragione per la quale ogni tanto vengo sul fandom.
Davvero, le tue non sono storie, le tue sono Originalità con la O maiuscola.
Ormai qui è tutto uguale, tutto banale.
Non c'è neanche una NoahxSierra.
E poi, non posso lasciare che il mio autore preferito non trovi qualche stramba recensione tre le sue storie!
Well (ma è normale che parli inglese su un sito italiano?), I can't.
Okay, la smetto.
Ho un'inglese da prima media, non è il caso che continui.
Comunque, ecco...
Forse dovrei finire di leggere la storia invece che star qui a sclerare.
*Legge le tre frasi successive*
*Si schinata sul pavimento a ridere*
*Muore*
(Piccola nota personale: smetterla di usare gli asterischi. Ricordarmi che in qualità di Regina dei porri, Imperatrice dei Rachkasha-o-come-cavolo-si-chiamano e tante altre cose che non starò a citarti non posso morire. Cioè, tecnicamente Amelyn può e pure Amie, ma Amy e Amielle no. Devo smettere di prendere note personali in mezzo ad una recensione. Decisamente devo smetterla)**
Yeh, ho capito la scritta in Inglese!
No, decisamente non puoi sperare che ti lasci tranquillo.
*Finisce di leggere*
Avrei dovuto aspettarmelo, era una cosa da Izzy.
Comunque si, la puntata di "Born this way" fa questi effetti.
QUando ho bisto Kurt e la sua maglietta, ho cominciato a saltellare urlando come una pazza.
Alle Sierra, insomma.
Premetto che sono Noah per Amy (OC) ma, davvero, tu mi vuoi uccidere.
Cioì, questa è la miglior fanfiction che tu abbia mai scritto!
Va bene, questo l'avrò detto un miliardo di volte.
Diciamo che è la migliore su Noah.
Anche se, diciamocelo, quella NoahxIzzy era pazzesca.
Si, l'ho letta.
Però non l'ho recensita.
Cioè, io volevo farlo, ma alla fine me ne sono dimenticata.
Pessima scusa, vero?
Comunque ancora complimenti!
Se continui così c'è il serio rischio che io muoia dalle risate!
Un salutone,

*Bea è una mia amica
**Amy è la Regina dei Porri, Amielle l'Imperatrice dei Rachkasha-o-come-cavolo-si-chiamano, Amelyn una bionda bellissima e insopportabile è Amie una secchiona depressa.
Sono tutte ispirate a me. Amy, per i Porri, Amielle per la sua irrascibilità, Amelyn per... beh, non so per cosa. Forse per la fiducia che nutre nella sua bellezza. Anche se questo mi capita raramente. E Amie è una vecchia parte di me, praticamente morta. Ma non voglio sopprimerla, il passato è molto importante.
E si, lo so che non ti importa un porro di chi siano. Ma io avevo voglia di scriverlo.

P.S: scusa per gli errori grammaticali! E' che a casa mia mi stanno rifacendo la camera, e quindi usa il PC di mamma. PC con i tasti molto strani.

Ri-Ciao.
Amy

P.S.S: ho controllato. Non c'è la Noah Eppure ero certa che l'avessi scritta tu...
E no, non posso modificare la mia recensione. non ne ho voglia.
Ancora ciao,
Amy
(Recensione modificata il 19/07/2012 - 10:14 pm)

23/06/12, ore 17:33

Noah gay? Wow, questa non me l'aspettavo!

* si vede la scena di me, davanti al computer, con la bocca spalancata. Mia sorella mi passa una mano davanti agli occhi, per vedere se accennavo a qualche segno di vita: “E' nel suo piccolo mondo” sussurra ad una compagna che era venuta a trovarla “Va be'” le due se ne vanno, dopo un'alzata di spalla che fa notare senz'altro la loro indifferenza nei miei confronti *

Ammetto che me l'ero immaginato un Noah gay camminare per i corridoi della scuola, e come sottofondo qualche canzone dei Village People. Ma tralasciamo va! XD Sospettavo che dietro la telefonata ci fosse lo zampino di Izzy, e a quanto pare avevo ragione!

Si Saggio, ormai ti conosco come le mie tasche! u.u

* si vede la scena di lei che, con fare da pazzoide, guarda le riprese delle telecamere appositamente appostate in casa del Saggio. Intanto si sente la classica risata malefica, provocata dalla sottoscritta: “Mwuahahahahahahahaha” *

Ok, non prendermi per pazza! Ma purtroppo sono vittima dell'afa che si è appositamente stanziata nella mia stanza, quindi qualsiasi mente umana crollerebbe, perfino la tua, Saggio!

Ammesso, che tu sia un essere umano...

* si porta l'indice e il pollice al mento, come se si potesse lisciare una presunta barba, e sembrare un perfetto intellettuale *

Meglio lasciarti, Saggio! Avrai sicuramente faccende più interessanti, che stare a sentire gli scleri di una quattordicenne!

Alla prossima!;)

_Lady di inchiostro_

15/06/12, ore 16:04

Teoricamente non dovrei romperti le scatole.
Eh no, ho detto teoricamente.
Quindi ti rompo le scatole recensisco *w*
Mifappiacere notare che questa è una bella One-Shot psicologica.
C'è tutto quello che la rende tale, a partire dalla trama; niente coppie, ma nemmeno la storia di una vita, bensì il viaggio nella mente di un comune ragazzo che sta cercando la sua identità attraverso i suoi pensieri.
Prafo, Saggio. Almeno si legge qualcosa di diverso, ogni tanto.
E poi, ti sei nuovamente messo alla prova andando contro le tue stesse idee: tu che sei un effervescente (?) sostenitore della NoahxIzzy, hai scritto una storia in cui Noah è gay, però, Izzy ha un ruolo importante anche qui. E' l'aiutante del protagonista, e l'antagonista è... lui stesso u.u
L'idea di usare la canzone come "mezzo introspettivo" non è affatto male, anzi, sentirla nel telefono, poi, è stata un'idea geniale.
...
Avanti, tira fuori l'ormone artificiale, la Digamma Endorfina. Su, ormai ti ho beccato ;)
Va beh, a parte gli scherzi, altro punto per il fattore originalità, è il nome della madre di Noah. Spiccicatamente indiano. Ma... Noah è indiano?
Vorrei inoltre spendere qualche parolina sulla citazione del filosofo induista:-“Non importa se gli enigmi quotidiani della vita vengano o no compresi del tutto. Ciò che importa è dimostrarsi decisi nella ricerca della vera felicità, ossia la Gioia da cui trae origine ogni essere. Essere *sigh*, che bel verbo, o in questo caso, che bel sostantivo :')
Da questa frase si può capire che effettivamente Noah non è cinico, razionale e freddo solo di temperamento, ma anche perché ha un problema con sè stesso. InZomma, tu hai saputo dare una spiegazione al suo classico comportamento diffidente e distaccato. Ovviamente intendo dire che è favolosamente IC ;)
Sulla grammatica e sintassi, beh, insomma, non ho trovato bessun erroraccio, e noto che questa volta i periodi formulati sono un po' più semplici del solito. Il mio cervello ti ringrazia :)
La parola carina di questa storia è "ciarliero crocicchio", e qui mi è servito il dizionario -.-°
Beh, sempre meglio che utilizzare le solite parole fritte e rifritte come la patatine del McDonald, tipo "gruppetto".
Dopo tutta la spatafiata, ti faccio i miei complimenti per l'insolita ma piacevole diversità del tema della storia, per l'inusuale scelta del protagonista e per la sua caratterizzazione, ed infine per la sintassi schifosamente corretta.

Alla prossima,
Eimì

P.S.: Giuseppe Pontiggia?
         ...
         Mamamamamamama Pontiggia è il nome di una pasticceria buonissima che c'è qui vicino! *sbava*
         Ehm, arrivederci ^^

13/06/12, ore 12:26

Seriamente?
Uno spettacolo, Saggio **
Già oggi sono molto su di giri per l'apertura della B1 (la metro vicino scuolaaaaaa *----------------*), quindi questa storia mi ha dato il colpo di grazia.
Noah è gay.
Sì, ci può stare, ammetto di averci pensato, qualche volta.
E tu hai creato uno dei migliori coming-out che io abbia mai letto -e considera che mi sono fatta una certa cultura a forza di Klaine xD-.
L'idea è straordinariamente originale, come lo è il modo in cui vi hai inserito la canzone. Cory *w*
Ti faccio i miei complimenti più esagerati anche per lo stile: mi piace, non c'è nulla da fare. MI piace da matti, perché è coinvolgente e straordinariamente efficace.
Il contorno grammaticale è uno spettacolo, amo le tue aggiunte d'alto livello -com'è che le chiamavi?-.
Leggendo le tue storie imparo sempre qualcosa e questa la trovo una caratteristica decisamente positiva :)
In ultimo -sono stata stranamente breve stavolta, ti chiedo venia >.>-, volevo dirti un'altra cosa.
Dopo aver letto tante storie scaturite dalla tua penna, ho finalmente capito cos'è che mi fa impazzire nelle tue storie.
Il fatto che i personaggi, quando ne scrivi tu, non sembrino i demenzialissimi e idioti personaggi del cartone. Rimangono straordinariamente IC, e questo è un dato di fatto, ma acquistano credibilità. È come se tu dessi loro un corpo più umano di quello disegnato e un carattere e delle fattezze ancora più umane di quelle che già hanno.
Porti dei disegni a miei coetanei -o giù di lì-, me li trasferisci accanto quasi come se io ci potessi parlare.
Sapevi che in latino 'quasi' significa 'come se'?
E poi io ho stupidamente accostato Noah a Kurt.
Ma questo è perché io amo Colfer quasi quanto io sia innamorata di Darren.
Hai detto di aver rivisto Born This Way, no? Quindi hai avuto anche tu occasione di commuoverti davanti a Somewhere Only We Know?
Beh, hai scritto qualcosa di meravigliosamente originale pur avendo preso uno spunto da un'altra opera.
Altri complimenti, caro, mi stupisci ogni volta :)
E penso proprio che ora mi eclisserò, ma non prima di averti comunicato lo spostamento della storia tra le preferite.
Sì, mi ha decisamente conquistato, cosa posso farci? :)
CloClo :3

12/06/12, ore 16:02

Folle? No, sei solo un maledetto geniaccio, Saggio. *w*
Personalmente ho visto sempre in Noah l'aria del ragazzo gay – eh già, quando uno si fa i film - e gli autori del cartone sono stati bastardi ad affiancargli Owen che non si sa bene nemmeno lui per dove propenda, fomentando tutte le mie fantasie, ma tu, tu che metti per iscritto il suo outing sinceramente non me l'aspettavo. Non avevo proprio capito dove volessi andare a parare, dopo i primi tre paragrafi. Immaginavo quei finali in cui lui riconosce la voce di Izzy e finiscono per mettersi assieme e passare un'estate all'insegna della pazzia e invece... Bum, l'outing. Mi hai sorpreso. Cavolo, se mi hai sorpreso.
Comunque, l’IC dei personaggi è assolutamente indiscutibile, preciso da far schifo, a partire da Izzy - Sono felice per Noah, e voglio mostrare a tutti che la panna montata sbianca i denti alla perfezione! -, passando per Owen -  Hai ragione! Abbuffate in riva al mare, in montagna, sul bordo delle piscine... - per arrivare a Noah. Ogni volta che racconti di lui, viene fuori qualcosa di strabiliante. Sul serio, il tuo è veramente Noah. Strano che tu non abbia delle crisi di identità, Trent, perché… Boh, ti vedo come un misto tra Noah e Trent, al momento.
Il qui presente mash-up tra Izzy e Gwen adesso parla un po’ della canzone. Perché è bellissima, e il balletto di Cory esilarante. *immagina la scena*
The awkward Hudson was dancing, everybody was staring at him and…
La5, muoviti con le repliche che voglio rivederla. Su, su. *esorta il canale televisivo mostrando una finta mazzetta di denaro ed ammiccando. Tutti i soldi, presi dal Monopoli, ovviamente, scivola pian piano nella tasca di La5 – perché ho decretato che è un uomo – e cadono dalla tasca bucata. Pfù.*
Il personaggio della madre di Noah è interessante. A partire dal nome tutto particolare che non so da dove ti sia uscito - Vidya Dasari. Dio, ha un suono meraviglioso! - , fino al Sarcasticesimo, che credo sia ufficialmente diventata la mia religione. Yeah.
Come al solito, nulla da ridire sulla grammatica e sulla punteggiatura. Detto questo, mi ritiro al mio recupero frenetico di recensioni.
Alla prossima,
Faith.

12/06/12, ore 15:01

Salve!
Mi presento, sono AngyCat (a breve sarò Djalie Katrina Van Tassel) ma se vuoi puoi chiamarmi Angy o Meg.
Beh, mi avevano detto che eri superlativo a scrivere storie, ma mi devo ricredere: sei a dir poco fenomenale!
Dico davvero, e anche se sono una peste di undici anni appena compiuti, puoi credermi!
Noah è uno dei miei personaggi preferiti, quindi leggere una fic  così ben scritta mi ha davvero messo il sorriso sulle labbra.
Che bel nome "Vidya Dasari"!
Adoro " I' ve gotta be me" e ho apprezzato molto la citazione di Yogananda, uno dei miei filosofi preferiti. Assieme ad Umberto Eco, ovvio; la trama è ottima e, leggendo, mi sono sentita davvero, come posso dirti, nella storia, mi sono sentita coinvolta, ecco. Non ho davvero parole per descrivere un capolavoro del genere, sono sincera.
La grammatica...Mi fai commuovere! Era da un po' che non leggevo una fic completamente senza errori di battitura e/o d'ortografia!
Insomma, che altro dire, davvero complimentoni, bravissimo e continua così! Ah, e soprattutto grazie di aver regalato al fandom questa perla!
A presto, vado a finire "Il pendolo di Focault" di Umberto Eco, mi mancano solo venti pagine.
Futura Lady Van Tassel.
Post scriptum: scusami tanto se la recensione è corta e fa schifo, sto col tablet e il mio computer sta per farsi un viaggio in paradiso ^^"
Ciao<3