Tante piccole cose fanno grande l'amore
di Sailor Saturn

07/09/12, ore 20:12

Recensione per il Contest "Choose a God and a Muse"

Ciao Sailor Saturn,
Eccomi già qui con la recensione (spero di poter presto vantare di averti fatto un altro banner).
Non pensavo che tu fossi una fan delle Draco/Hermione.
Non odio questo pairing perché ho letto delle bellissime storie e sono fiera di averle lette, ma devo ammettere che ci sono state anche di quelle fanfic che me l'hanno fatto odiare. Purtroppo, aggiungo, perché come pairing sarebbe veramente meraviglioso.

Partirò, diversamente dal mio solito, dalla caratterizzazione dei personaggi.
Dunque, detesto profondamente l'OOC in questa coppia, perchè una cosa lieve va bene, di più si rischia di stravolgere il personaggio.
Tu, oltre ad essere stata IC nei limiti del possibile, sia nella lettera di Hermione (molto toccante, accurata, precisa e... commovente. Sul serio, è un qualcosa di profondo come poche lettere d'amore sanno essere), sia nella caratterizzazione di Malfoy (la descrizione che Hermione fa di lui nella lettera, poi, lo rispecchia perfettamente).
Per essere una One Shot è caratterizzata al meglio, i miei complimenti più sinceri, soprattutto per essere riuscita a descrivere l'amore che lega tra i due senza sfociare nel banale. Che cosa c'è di meglio di una bella lettera per incorniciare questa perla?

Poi, la mia amata (o odiata, dipende dai casi) grammatica. Non ho notato errori gravi, al massimo uno o due di battitura; se tu mi chiedessi di elencarteli, probabilmente non li ricorderei neanche.
Sicuramente è una storia corretta in questo senso. Anche l'ortografia è molto curata e rende il testo molto fluido e scorrevole. Si legge bene, su questo non c'è dubbio.
Il lessico è dolce, davvero. Mi hai lasciata meravigliata in tanti punti, mi hai fatta sorridere e, lo ammetto, quasi piangere.

Proseguiamo con l'originalità. Teniamo conto del fatto che è una coppia difficile - almeno nella mia testa - da rendere bene in una One Shot, e  non solo perché si rischia di fare Draco sdolcinato o Hermione clichéttata (?). Tu, però, hai reso entrambi al meglio e in generale la storia è amabile. La migliore Shot Draco/Hermione che abbia mai letto, per tanti motivi.

Anche il nome della figlia mi è piaciuto! E' particolare, per niente banale... Forse per questo l'ho amato.
E poi Draco che si ostina a chiamare Hermione "Mezzosangue", anche dopo aver letto la lettera, una lettera rispettabilissima ;)
Complimenti, sei stata davvero brava. Soprattutto calcolando che è stata la tua prima Draco/Hermione!
Spero di rileggerti presto!

With Love,
Gin <3

22/07/12, ore 18:18

Se con tante piccole cose si dimostra l'affetto io con questa recensione voglio dimostrare quanto mi sia piaciuta questa one-shot.
E' una storia davvero dolce, ben scritta ed ogni sua più piccola parte ruota perfettamente attorno al nucleo centrale della storia: che attraverso tante piccole cose si dimostra l'amore.
Interessante Draco che suona sotto alla quercia nell'Hyde Park, davvero romantico.

A presto (:
imane

12/06/12, ore 18:39

è vero (era vero) un piccolo lapsus..dopo di ciò
GRAZIE DI CUORE CI FAI ARROSSIRE, NON CI MERITIAMO CIO'.
CI HA FATTO VERAMENTE PIACERE, e saremmo ipocriti a dire che non stiamo gongolando.
anche perchè è la prima volta che qualcuno ci dedica qualcosa.
Nn pensavamo di influire così tanto..Mon Dieu, sono ancora emozionato, il che è tutto un dire credimi.
Per quanto riguarda le tue recensioni, noi le amiamo, tranquilla non ci seccherai mai
ancora grazie davvero..molto carina, tu sai che io non sono smielato, ma mi è piaciuta, alla fine
nn hai snaturato troppo Draco. Ben descritta, credimi si sentiva l'amore aleggiare..
brava e grazie ancora davvero, nn sai quanto siamo felici che ci segui e ci hai fatto questa dedica..
Un bacio grande da
The Dragon e to Saphira