I tributi
di alpha_omega

24/01/24, ore 10:55

Eccomi di nuovo qui.
Una cosa che mi sono dimenticata di scrivere nella recensione precedente e che vale anche per questa: le Drabbles sono un po' troppo corte — quella su “Faccia da volte” era di poco più di 80 parole mentre questa su Tresh non arriva neanche a 80 — e come sempre il mio consiglio è di ampliarle un po', quantomeno per arrivare a 90, il numero minimo di parole per una Drabble.

Tresh è uno dei Tributi che più ho apprezzato del primo libro proprio per il suo atteggiamento nei confronti di Katniss, perché riconosce in lei la persona che ha onorato la morte di Rue e che ha cercato di proteggere nel pieno delle proprie possibilità.
Sinceramente mi dispiace che anche lui non ce l'abbia fatta, era tristemente inevitabile, ma questo non lo rende meno drammatico.

La Raccolta in generale mi è piaciuta, con qualche accorgimento — rivedere gli errori grammaticali e arrivare almeno a 90 parole con i capitoli che non le raggiungono — potrebbe diventare ancora più interessante.

24/01/24, ore 10:47

Eccomi qui, pronta a leggere e recensire le ultime due Drabbles che compongono questa Raccolta.

“Faccia da volpe” per me è sempre stata un personaggio intrigante e da una parte comprendo come mai l'autrice abbia deciso di mostrarcela così, con lei che si aggirava furtiva per l'Arena e raccattava tutto quello che poteva correndo il minor rischio possibile.
Era la sua natura, era nata e cresciuta così e ha applicato nell'Arena tutto ciò che ha sempre fatto quotidianamente nel suo distretto.

Per questo ammetto che la sua morte per me è stata di una stupidità atroce, ma funziona proprio per questo: per una svista dovuta all'inesperienza di non sapere che le bacche rubate fossero velenose e mortali per l'essere umano.
Roba che ti fa cascare le braccia, ma ripeto, funziona proprio per questo.

Questa Drabble mi è piaciuta, passo subito a leggere e recensire l'ultima.
A dopo!

23/01/24, ore 11:06

Eccomi di nuovo qui.
In generale la Drabble mi è piaciuta, anche se non la posso considerare tale in quanto supera di poco le 60 parole e, di norma, una Drabble è un testo composto da un minimo di 90 parole a un massimo di 110.
Sarebbe da ampliare, ecco, magari aggiungendo qualcosa dopo la prima frase che hai scritto, ad esempio ciò che prova Rue mentre tutto intorno a lei diventa sempre più scuro e sfocato, il modo tale da rendere ancora più concreta la sua morte.
Giusto qualche consiglio per rendere lo scritto effettivamente una Drabble, ecco.

In generale comunque mi è piaciuta e soprattutto ho apprezzato il modo in cui tu abbia puntato il focus su tutto il resto del mondo che assiste a quella morte dolorosa e inutile, perché Rue non meritava di morire così come tutti gli altri Tributi che hanno partecipato a quegli Hunger Games e a tutte le precedenti edizioni.

Quello è stato proprio il momento in cui tutti, anche solo per una misera frazione di secondo, si sono fatti un esame di coscienza e si sono chiesti “Che cosa abbiamo fatto?”, proprio come hai scritto tu.

Quindi sì, a discapito della sua lunghezza — ti consiglio comunque di ampliarla un po' —, questa Drabble mi è piaciuta.
Domani passerò a leggere e recensire i due capitoli che mi mancano.

23/01/24, ore 10:56

Eccomi di nuovo qui, pronta a proseguire la lettura di questa Raccolta.

Questa piccola Drabble dedicata a Glimmer mi è piaciuta, in particolare perché hai messo in risalto un personaggio che non ha avuto molta visibilità nel corso della storia e scrivere dal suo punto di vista non credo sia stato facilissimo.

Trovo i pensieri di Glimmer molto coerenti col personaggio che ci è stato presentato.
Bellissima, sì, ma nel momento in cui la gente nota solo quello, ecco che la rabbia e la frustrazione — e l'invidia nei confronti degli altri — prendono il sopravvento, senza lasciare scampo.

Il fatto che Glimmer sia morta come “un guscio vuoto” è emblematico e chiude il cerchio di questo personaggio che ha avuto un destino davvero triste.
A parte qualche errore di punteggiatura, questa Drabble mi è piaciuta molto e sono felice di aver proseguito nella lettura delle tue storie.
Passo a leggerne un'altra, a dopo.

22/01/24, ore 17:10

Eccomi di nuovo qui.
Noto che a ogni storia che leggo c'è un miglioramento dal punto di vista grammaticale e stilistico, quindi sono contenta di non essermi fermata alla Drabble di ieri e di aver proseguito nella lettura delle tue storie.

Il momento in cui Marvel uccide la piccola Rue è uno dei più tragici del primo libro e tutto ciò che lo ha portato ad agire così fa ancora più male.
Perché Marvel, in questa visione del personaggio, ha agito così solo per dimostrare di valere qualcosa; la vita di una bambina innocente è stata il prezzo che lo ha portato a un breve attimo di “gloria” che, subito dopo, si è trasformato nella sua condanna a morte a causa di Katniss.

Sono molto curiosa di sapere cosa mi riserveranno gli altri capitoli.
Passerò domani da altri due.

22/01/24, ore 17:04

Ho visto che hai pubblicato diverse storie sul fandom di Hunger Games e ho pensato di dare un'occhiata, indipendentemente dalle considerazioni che ho fatto ieri.

Dunque, questa Double Drabble l'ho apprezzata un po' di più rispetto alla storia che ho letto ieri e questo è un fattorie positivo.
Persistono diversi errori grammaticali e qualche svista, ma in generale la lettura è stata abbastanza piacevole.

Mi è piaciuto il modo in cui hai intrecciato le vite di Cato e Clove, di come siano intrinsecamente uniti anche al di là degli Hunger Games.
A dirla tutta, a me dispiace tantissimo per le loro sorti nel primo libro, sono due personaggi che hanno un sacco di potenziale secondo me.
Passo a leggere il secondo capitolo, a dopo!

31/08/12, ore 13:39

Volevo dirti che parte delle tua storie sono state prese per il mio programma sulle migliori frasi di HG.
Complimenti!

19/06/12, ore 20:21

in bocca al lupo per gli esami!! ci vorrebbe prorpio "e possa la fortuna essere sempre a tuo favore" eheh
mi dispiace che siano finite...!! k dire, Thresh è molto bello come personaggio e mi è piaciuto il fatto che hai deciso di descrive il momento prima della sua morte. e mi è piaciuto il motivo per cui lui si è lasciato uccidere, infatti avevo sempre sostenuto che poteva essere più forte di Cato, ma per non uccidere nè Katniss nè Peeta si è lasciato uccidere!!
mi è veramente piaciuta, come le altre ahah
un bacio e alla prossima

15/06/12, ore 19:23

bellissima!! non vedo l'ora di leggere cosa scriverai su Thresh!!
hai descritto benissimo l'intelligenza e tutto di foxface. secondo me era troppo intelligente per morire così...
ti rifaccio i complimenti perchè sono tutte bellissime!
un bacio e alla prossima!

15/06/12, ore 18:12

Mi sta piacendo molto questa tua raccolta e devo dire che hai proprio colto l'essenza dei personaggi.
Sei davvero molto brava, complimenti

15/06/12, ore 17:39

Oh ma che bella!
E' davvero magnifica l'idea che per un attimo, nel vedere Rue morire, tutta Panem si sia sentita in colpa. Ogni storia su Rue è triste, per motivi vari ed anche ovvi, ma tu hai saputo rende questa davvero originale. Non hai posto l'accenno sui suoi pensieri prima di morire, ma sul pensiero comunque di tutti gli spettatori.
Non vedo l'ora di leggere quella su Foxface viste le premesse :3

15/06/12, ore 17:36

tutte le storie di Rue mi rattristiscono sempre... mi è piaciuto molto come hai concluso, il fatto che i cittadini di Capitol City hanno capito l'orrore che hanno lasciato commettere! xD mi è veramente piaciuta e sono curiosissima di leggere quella su foxface
un bacio e alla prossima

15/06/12, ore 11:35

Oh bella! Devo dire che mi hai fatto vedere Glimmer in modo totalmente opposto a quello che pensavo.
Anche i capitoli sui tributi precedenti sono molto belli e coinvolgenti. Poi io adoro Cato e Clove e mi è molto piaciuto leggere di loro. Marvel stesso lo hai descritto molto bene.
Però non mi sarebbe mai venuto in mente che dietro Glimmer ci fosse dell'invidia. Non ho mai pensato che fosse consapevole dell'inutilità della sua bellezza e che desiderasse avere delle capacità come gli altri. Devo dire che l'ho sempre odiata, anche perchè ci viene fatto vedere solamente il suo lato più crudele nell'arena.
Comunque hai avuto un'idea molto originale da questo punto di vista, perchè mi hai fatto cambiare opinione su di lei, almeno in parte.
Leggerò volentieri i prossimi capitoli :3

13/06/12, ore 19:28

ok,, sono sempre io! non ci avevo pensato ad una Glimmer così! e mi è piaciuta, me l'hai fatta odiara di meno ahah xD
sono curiosa di leggere quello che scriverai su foxface, perchè pochi parlano di lei! e non vedo l'ora di leggere di Rue, l'adoro *_*
ti faccio di nuovo i complimenti! anche se riguarda Glimmer, mi è piaicuta tantissimo!
Un bacio e spero non ti stancherai di me eheh xD

13/06/12, ore 15:20

pure secondo me Marvel era un vigliacco, poi dopo che ha ucciso Rue l'ho odiato!! l'hai descritto benissimo e con uno stile molto scorrevole ;) mi è piaciuto, sul serio!! aspetto il prossimo..!!!
un bacio e alla prossima!