Sunset
di Clopina

19/07/15, ore 11:39

Come promesso, eccomi a recensire anche questa fanfic.
Paso immediatamente alle pecche (o meglio, alla pecca) che ho riscontrato: l'incolonnamento centrale. E' l'unica nota dolente della storia, l'ho trovato un po' fastidioso da leggere. Per le citazioni è ottimo per risaltarle meglio (anche io lo uso così) ma per il resto della storia è decisamente meglio il classico incolonnamento sinistra-destra.
Ecco, l'unica cosa rilevante era questa. Il resto, bhè, non ho nulla da dire. Mi piacciono le citazioni che hai messo, se le coloravi veniva veramente una cosa carina :D
Il punto di vista di Quentin l'ho già visto nell'altra fanfic, Fratelli di Spade, ma Bek e Ahren sono punti di vista nuovi. Mi piace come sono sviluppati. E' leggera e gradevole, come dle resto tutte le altre.
Anche se il povero Ahren non avrà poi un futuro così radioso...
Poi non mi aspettavo che Kreshen nella versione originale si chiamasse in un altro modo, magari il traduttore le ha cambiato nome per una migliore traduzione, chissà... Non riesco a immaginarmi l'elfa chiamata in modo diverso xD

Bhè, con questo è tutto. Non ho molto da dire, spero che riprenderai a scrivere presto :)

18/03/07, ore 17:33

Premetto che la mia passione pe la lettura è nata esclusivamente dai mitici volumi del maestro Brooks...La storia è davvero bella, quei tr personaggi descritti in maniera azzeccata. Davvero belle compliemnt!

02/01/07, ore 18:27

Ok, quella di prima era una recensione-lampo, scritta mentre mia sorella mi pressava e ringhiava che le lasciassi libero il pc... Ora ti scrivo una recensione più approfondita, perchè questa storia è troppo bella per liquidarla in due parole. Quando ci incontrammo su MSN tu mi dicesti che ti trovavi in difficoltà, perchè le storie sentimentali non sono nelle tue corde, tu preferisci le cose drammatiche. Mi dicesti addirittura che volevi buttare via tutto... Meno male che non l'hai fatto!!! Eh già, perchè a differenza di quello che sostenevi tu ( vedi che avevo ragione??? ^__^) le storie sentimentali ( intese come storie che parlano di sentimenti, non come polpettoni romantici e strappalacrime tipo soap opera) ti vengono davvero bene!!! Mi è piaciuta davvero tantissimo la tua idea di affrontare tre aspetti dell'amore: l'amore appena nato, l'amore finito prima di poter essere vissuto e l'amore finito tragicamente, tutto vissuto in una sola notte da tre personaggi che viaggiano sulla stessa nave. Nel primo pezzo mi sono commossa, è troppo dolce l'immagine di lui che ricorda il suo primo bacio, ricordo che riesce a scacciare via le tenebre di un doloroso passato ed apre uno spiraglio ad un radioso futuro. Il secondo pezzo è ancora più toccante, l'immagine dell'uomo che ricorda la morte della donna che amava e dalla quale non era ricambiato è assolutamente straziante. Quando un amore non è ricambiato si cerca di fare il possibile perchè l'oggetto del nostro amore si accorga di noi, ed ogni giorno ci si ripete: "Domani si accorgerà di me!!!" Ma quando la persona che amavamo disperatamente non c'è più cosa rimane? Non c'è più speranza, non c'è possibilità di riscatto, il domani non porterà nessuna novità. Rimane solo l'amore e il dolore bruciante come una ferita aperta, il dolore di non poter vivere quello che nella nostra fantasia ci siamo immaginati mille e mille volte. E veniamo ora all'ultimo pezzo, a mio parere il tuo capolavoro ( anche se devo ammettere che il primo pezzo mi ha davvero toccata moltissimo!) Sarà che sono un'inguaribile romanticona, sarà che sono cresciuta a pane e Shakespeare, quindi alla tragedia non dico mai di no, ma l'ultimo pezzo mi ha costretta ad allagare il pc di lacrime! Che tenerezza i ricordi di Ahren Elessedil... La morbidezza delle labbra di lei, i rimorsi per il tempo sprecato, i sensi di colpa per la sua morte... In poche righe hai condensato un mondo di sentimenti. Ho sempre avuto un debole per le storie d'amore tragiche, quelle finite prima ancora di cominciare, forse perchè credo che rimangano dentro molto più profondamente delle altre proprio per i rimpianti che suscitano, per il pensiero di quello che avrebbe potuto essere e non è stato. Anche il finale è splendido, sarebbe stato davvero banale se Ahren Elessedil si fosse lasciato semplicemente macerare nei ricordi. Così invece il passato non diventa semplicemente un peso, ma uno stimolo a migliorarsi e a fare di più. E chissà, forse anche l'amore tra lui e Ryer non rimarrà solo uno sterile rimpianto, ma servirà a fargli capire quanto sono importanti e preziosi i sentimenti... Perdonami lo sproloquio, so di essere logorroica e in alcuni punti temo di aver rasentato il delirio, ma questa ff mi ha davvero entusiasmato tantissimo!!! Continua così!!!

02/01/07, ore 17:36

Sissina mia, era questa la ff che volevi cestinare??? Ma è stupenda!!! Mi è piaciuto moltissimo il parallelismo tra un amore che nasce e due finiti tragicamente... MITICA!!! Continua così!