Come la freccia al mio arco
di Nia

05/04/13, ore 11:08

Se passo la mattina ad elogiare Drabble su Game of Thrones, non posso non elogiare la tua.
Incisiva, linguaggio pulito, scorrevole, e decisamente originale. Avessi avuto la possibilità di partecipare al contest non mi sarebbe mai venuta in mente un'idea del genere.
Gli scritti che riescono a dire così tanto in così poche righe, meritano davvero il podio.
Ti rinnovo i miei complimenti e, come ho sempre fatto, continuerò a leggerti.
Endo
;-)

15/06/12, ore 20:27

Terzo classificato + premio giuria + premio originalità

Nia (Come la freccia al mio arco)
Originalità 10/10
Grammatica 5/5 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti per la grammatica)
Stile e lessico 5/5
Trattazione tema 9/10
Apprezzamento personale 5/5
Totale: 34.1/35

Grammatica
Grammatica ottima, nessun errore riscontrato che sia di sintassi, punteggiatura o distrazione. Davvero perfetta.
Stile
Anche nel tuo caso, specialmente grazie alla grande metafora su cui questa drabble è completamente incentrata, ho riscontrato uno stile ed un lessico molto maturi, ricercati e per nulla banali. Il ritmo è ben scandito e facilita una piacevole e scorrevole lettura senza però, nonostante l’utilizzo delle figure retoriche, apparire di difficile comprensione o di “pesante” lettura.
Il tutto poi è accompagnato da un linguaggio molto originale e a mio avviso quasi poetico che, non fa altro, che incrementare l’originalità e l’ottima riuscita dello stile stesso.

Originalità
Originalità inconfutabile proprio perché, attraverso una splendida metafora, il testo risulta molto personale e ben strutturato. Comparare la vita con una freccia ed un arciere è senza dubbio la lettura più interessante e “curiosa” che ho incontrato in questo contest e questo, altro non fa, che confermarne l’unicità e l’originalità.

Tema
Il tema della vita è stato indubbiamente ripreso ma, se devo essere completamente sincera, non subito, se la drabble non fosse stata inserita nel contesto di questo contest o non fosse stato specificato il significato ultimo della metafora, avrei, a prima lettura, ricondotto la drabble ad una metafora della vita.
L’ultima frase è sicuramente ciò che più chiaramente rimanda a questo riferimento implicito ma, ripeto, ciò mi è stato chiaro solo dopo qualche lettura in più, dopo un’attenta analisi ed anche, sapendo comunque, ciò che era l’indicazione dettata dal contest.
E’ per questo insomma se non ti ho conferito un punteggio completamente pieno; una decisione personale che, forse, non verrà riscontrata da altri ma, ripeto, il tema non è stato per me immediatamente chiaro e limpido e questa è la sola motivazione a riguardo.

Apprezzamento personale
Il tuo scritto mi è piaciuto davvero moltissimo, proprio come ne è indicatore il punteggio massimo che ti ho conferito.
E’ una drabble davvero molto originale, ben scritta sia dal punto di vista lessicale che di stile.
E’ un’idea splendida di come la visione della vita possa essere “personalizzata” e non limitata alla descrizione di una nascita o di una vita straordinaria, di come essa possa essere spiegata anche attraverso una metafora che tutti possono comprendere e che, proprio per la sua semplicità, risulta d’impatto e d’effetto.
Trovo davvero che tu abbia svolto un lavoro ottimo e che sia riuscita a differenziarti dal resto dei partecipanti proprio grazie a questa tua originalità evidente e questa costruzione del testo che più somiglia ad un aforisma che non ad un testo narrativo.