Il Riscatto
di Chandy

19/07/12, ore 11:47

Recensione Giudizio per il contest "Fly To The Infinite - Because Everything is possible"
Nota Bene: La valutazione è stata fatta sulla storia inviata via mail (di cui conservo ancora il file originale) e non su quella postata. Pertanto evenutali errori corretti saranno comunque segnalati e verranno scalati dal punteggio finale.

Chandy84 con “Il riscatto”
Grammatica e Lessico 6/10
Originalità 9,4/10
Stile 8,7/10
Caratterizzazione dei Personaggi 9,5/10
Gradimento Personale 8,9/10
Totale: 42/50

Nota: Premetto che il punteggio non pare molto alto, ma ti prego di non prendertela per questo. I miei sono semplicemente consigli per migliorare e la bandierina sarebbe comunque verde: se tutte le storie che circolano su Efp fossero da 42,5/50 io sarei già felice così. Ripeto, i miei sono consigli, non critiche.

Grammatica e Lessico:
Ci sono parecchi errori in questa storia. Stavo pensando di spiegarteli recensendo ogni capitolo, e forse farò così, ma per il momento mi concencentro sul giudizio e comincio dall'inizio.
Inizio che sembra un po' un elenco ed è abbastanza pesante da leggere, se posso essere sincera.
Così sarebbe già più corretto:
"Salve a tutti (virgola) mi presento, sono Danny, ho ventidue anni e abito in un paesino non così distante da Los Angeles.
Amo gli animali, sono carino (virgola) o almeno così dicono le ragazze (e) ho una sorella impicciona di nome Kassidy, che ha quindici anni  (ma crede di averne) trenta.
Ho una mamma amorevole e un padre ignoto, dato che a quanto pare ci ha lasciati quando ero ancora un infante.
[...]
Anzi, basta parlarmi di (un) qualche party non proprio “pulito” [...]
Ah (virgola) ecco, un’altra cosa di me posso dirvela: odio il buio!"
Proseguo.
"Non so come potrei resistere alla fame e alla sete, ma ho la vaga sensazione di doverlo fare: reggere a tutto ciò, io (virgola) Danny Benson, che (senza il 'mi', perchè diventa una forma dialettale) svaligio il frigorifero ogni volta che posso."
In generale, ti posso consigliare di mettere meno punti esclamativi alla fine delle frasi, perchè ce ne sono davvero molti. Gli altri errori di grammatica te li farò notare quando recensirò gli altri capitoli, è mio dovere motivare il voto e il giudizio.
Ti posso consigliare di leggere molto, sia fanfiction sia libri, di rileggere il testo ad alta voce prima di pubblicarlo facendo attenzione alle pause date dalla punteggiatura.
Il lessico è parecchio semplice ma abbastanza buono.

Originalità:
E' una storia incompiuta e deve essere ancora sviluppata bene nell'interno, però così più di tanto originale non mi sembra.
Non che io abbia niente contro le storie dei vampiri: le adoro. Devo ammettere è (abbastanza) originale l'inizio, l'uccidere tutte quelle ragazze e donne e poi dare colpa all'alcol.
Però è incompiuta, quindi non so dove volevi "andare a parare", se riesci a comprendere le mie motivazioni. Non so che seguito, che idee e che cosa in generale volevi dare a questa storia in più.
Il punteggio non è basso, ma chiaramente poteva essere più alto e il contenuto sarebbe potuto essere approfondito maggiormente. Per il resto sarebbe una storia che merita davvero, sistemando un po' la punteggiatura.

Stile:
Lo stile è, se posso permettermi, un po' incasinato. Ci sono momenti in cui questa storia è molto veloce e scorrevole da leggere, altre in cui la punteggiatura ingarbuglia il filo del discorso, e il lettore si perde un po' per strada.
Ci sono frasi molto belle, parole molto significative, e altre, tipo la descrizione all'inizio, che sinceramente stonano un po'.
Non che non bisognasse descrivere il personaggio, ma quell' "Amo gli animali"... Anche qui, non so se questo c'entrerà nel corso della storia in un qualche modo, però adesso mi sembra un dettaglio inutile e anche tralasciabile.
Ora, c'è da dire anche un qualcosa di positivo: scrivi bene, se si tralascia la punteggiatura e gli errori grammaticali. Per una volta se si guarda il contenuto e non la struttura, si può dire che le idee non ti mancano, ti serve solo il modo per svilupparle meglio.

Caratterizzazione dei Personaggi (OC):
Questa, la caratterizzazione dei personaggi, è una delle cose migliori in questa storia.
Devo essere sincera, l'elenco iniziale ha aiutato, nonostante il personaggio si sarebbe potuto conoscere meglio in un qualche altro modo. Mi è piaciuto come personaggio, al di là di tutto, perchè l'hai descritto bene, soprattutto per quanto riguarda l'introspezione. Peccato, ripeto, per la grammatica, si capisce che questa storia ha un potenziale davvero alto. Bisogna solo trovare il modo di svilupparla meglio, perchè per il resto trovo che sarebbe ottima, davvero.

Gradimento Personale:
Sono una che si affeziona alle persone e alle cose molto facilmente, quindi te lo voglio proprio dire.
Leggendo la tua presentazione ho visto che non hai origine italiane. Per me non conta perchè da brava "simpaticona" prendendo un po' le stesse cose da tutti, e credo sia anche giusto fare così.
Dicevo, mi sono un po' affezionata a te, Chandy, e credo che questa sia una bella cosa. Voglio darti dei consigli. Quei consigli che hanno aiutato me e che ora ti "invio" a te, perchè molto utili.
Se hai difficoltà con la punteggiatura e la grammatica, potresti cercare un Beta Reader che ti aiuti, almeno per i primi tempi. Non so se sai (scusa il gioco di parole) chi sono i Beta Reader. In breve, sono persone che leggono le tue storie, le correggono e le giudicano, così poi tu le puoi pubblicare corrette.
Ti consiglio anche - sembra stupido ma aiuta - di scrivere in grande "Capitolo Uno" oppure "Il riscatto" all'interno della storia, seguito poi dal testo del capitolo. Così sembra proprio un "libro". Ti ricordi che avevo fatto fatica a capire se i capitoli erano solo otto o dieci? Be', invece dei puntini o di divisori, metti un bel colorato "CAPITOLO UNO".
Per quanto riguarda le storie, altro consiglio è di non pubblicare più di un capitolo al giorno. Prenditi tempo per rileggerli, correggerli e autocriticarti. Partecipa anche a molti concorsi, come noto che stai già facendo, perchè aiutano a crescere.
Infine... Scrivi molto e leggi, recensisci: anche questo aiuta molto.
Scusa il papiro, ci si risente presto.

Bene, io ho finito. Se hai qualche dubbio o altro io sono qui. Non dimenticarti di controllare classifica, punteggi, premi bonus vari e banners nel bando del concorso, una volta che saranno pubblicati. Poi, la cosa più importante credo sia il giudizio, non la posizione.
Grazie di cuore per aver partecipato al "Fly to the infinite" e alla prossima, spero.

With Love,
Gin <3