Il cioccolato fa male
di Zecho

19/07/12, ore 11:35

Mmmm...cioccolato,vado pazza per il cioccolato!!
saró un'assassina? (?)
No apparte gli scherzi,ho notato troppa punteggiatura(essenzialmente virgole) e pochi due punti (:)
Ti consiglio di non usare troppo le virgole, poiché dopo la lettura diventa difficile.
Del resto la storia mi é piaciuta: molto carina e particolare. Hai uno stile parecchio allegro e serio allo stesso tempo.
Ti devo fare comunque i miei complimenti :)

18/07/12, ore 23:13

Konnichiwaaa!! che dire...storia originale,per niente scontata. essendo come te classicista mi sono accorta di quell'errore a prima vista, solo una cosa dai dettagli sul contesto in più e prima la prossima volta. la storia poteva essere ambientata ad una scuola medie come all'università,solo dopo si scopre essere un liceo. grammatica corretta forse alcuni passaggi sono un po' troppo rapidi come il cambio di pov ma cmq nn ti lascia indietro. xoxo marty

03/07/12, ore 19:09

Allora vorrei darti un paio di consigli.
Primo impara ad andare a capo, specialmente durante i dialoghi. Secondo ricontrolla la punteggiatura. Terzo struttura meglio la trama. Per il resto utilizzi un buon linguaggio e l'idea è carina. Però questa non può essere una semplice One-shot, l'hai strutturata nel modo sbagliato.
Hai citato nomi di persone che potevano desiderare la morte dei tre ragazzi, ma non hai sviluppato i personaggi. Ti conveniva fare altri capitoli in cui scrivevi di questi altri ragazzi, per rendere la narrazione non solo più credibile ma anche più coinvolgente. Inoltre ci sono delle cose che proprio non tornano, per esempio la reazione degli insegnante non è reale -inoltre ti consiglio, per quanto riguarda la professoressa d'inglese, di scrivere tutta la frase in lingua straniera e non solo le prime due parole.... stona molto con il personaggio- e non è pensabile che un agente della scientifica dia delle notizie ad un ragazzino! è un reato, non lo farebbe mai. Inoltre i ragazzi non potrebbero inquinare così la scena del delitto, ci sono sempre dei poliziotti -specialmente in questi casi- a fare la guardia alla scena del crimine.
Come idea, ripeto, è molto carina ma andava sviluppata in modo diverso. Se volevi creare un giallo con un solo capitolo ti conveniva usare altri soggetti, anche se il lavoro sarebbe diventato comunque molto difficoltoso se non quasi impossibile.... cioè dovresti scrivere una long-fic in un solo capitolo capisci? Potresti farlo in stile diario, ma devi trattare bene temi e personaggi. La particolarità dei gialli sono le relazioni, i tasselli che man mano si uniscono e la descrizione del luogo, citando oggetti colori e temi che potrebbero non significare nulla ma invece hanno una grande influenza. Il genere più adatto ad essere descritto in un solo capitolo è il Trhiller o il Noir, dove il colpevole può parlare liberamente dell'accaduto -anche a livello puramente mentale- senza rovinare la trama. Ovviamente il soggetto deve essere ben trattato!
Il mio consiglio, per la prossima volta, è quello di elaborare meglio la trama e strutturarla su diversi capitoli, rendendola anche più realistica. Comunque il lavoro di base è presente, l'idea è originale e carina, basta solo fare delle modifiche qua e la ^^
Spero di non averti denigrato, insultato o offeso in qualunque modo perchè non era mia intenzione. Inoltre, spero che tu non abbia preso i miei consigli come un modo per abbatterti o buttarti giù di morale, perchè non era assolutamente mia intenzione!
Tra l'altro ho specificato più volte che ho trovato la storia molto carina ^^!
Ti mando un bacio
Tua HopeGiugy

03/07/12, ore 18:03

Ma che carina :)
Originale come idea^^
Mi è piaciuto lo stile del delitto
Non troppo simile ai libri gialli che si trovano ovunque...e che francamente non sopporto xD
E' ben strutturata come trama^^
E non ci sono orrori grammaticali xD Cosa che mi fa molto piacere...perchè ne vedo delle belle qui^^
Che dire...a quanto pare la cioccolata fa davvero male xD
Pensare che io ne vado matta u.u va beh xD
Sei stato bravo anche a descrivere i fatti e a far trovare il colpevole
un colpo da maestro xD
Ora vado a leggere altre tue fic...mi piace come scrivi xD
A presto,
Sognatrice :)

02/07/12, ore 22:12

WoW semplicemente wow
non ho parole, per la prima volta, posso solo dire che è bella! strana ma bella!
non so perché non sia stata recensita, ma è comunque un peccano perdersi questo!
haaaaaaa *sospira*
Alla prossima =)