La marionetta
di Mirae

12/12/12, ore 22:42

Un lessico semplice, scorrevole. Forse troppi punti esclamativi, che vanno usati con moderazione. Soprattutto nei discorsi diretti.
Il finale tragico c’è, un po’ confuso, ma anche questo fa parte della bellezza della storia. Mi piacciono i finali lasciati in sospeso, poco chiari, che fanno cavalcare la fantasia del lettore. Personalmente parlando mi sono fatta tutto un filmino mentale sulla dinamica dei fatti. Una storia originale per i particolari, come la nenia cantata, che ho adorato. L’inizio, in particolare, è quello che mi ha colpito di più. La seconda parte la trovo invece un po’ affrettata, forse io mi sarei calata più nei dettagli.
Una ragazza con uno spessore psicologico, che mi garba assai. Una strega? Ecco forse questo appare un po’ confuso e lo avrei messo invece come punto di forza di tutta la storia. Della marionetta forse avresti dovuto contestarla un po’ di più, dare un motivo logico per cui è una marionetta a perseguitarla, piuttosto che una banana parlante, per intenderci.
L’idea in se mi è piaciuta. Un po’ fuori le righe, con un finale che non ti aspetteresti (c’è… me lo aspettavo, ma solo perché è un contest con finali tragici.) In più pensavo che a morire fosse Andy, sinceramente, e questa cosa mi ha piacevolmente lasciato l’amaro in bocca, cosa che volevo.

16/11/12, ore 18:05

Parto con il dire che adoro come scrivi e questa storia mi piace davvero molto! è scorrevole e coinvolgente e non è per niente scontata, alla fine in una storia sul sovrannaturale è DIFFICILISSIMO non cadere nel banale! complimenti! in più ho apprezzato il fatto che la marionetta avesse più un aspetto umano piuttosto che essere la classica bambola di legno o porcellana (che tutti trovano inquietanti e che io personalmente adoro oltre ogni cosa, infatti la mia camera ne è piena XD) buona serata!

Gènevieve

18/06/12, ore 12:20

Recensione Giudizio per il contest "Fly To The Infinite - Because Everything is possible"
Nota Bene: La valutazione è stata fatta sulla storia inviata via mail (di cui conservo ancora il file originale) e non su quella postata. Pertanto evenutali errori corretti saranno comunque segnalati e verranno scalati dal punteggio finale.

Mirae con "La marionetta"
Grammatica e Lessico 9.9/10
Originalità 9.5/10
Stile 9.5/10
Caratterizzazione dei personaggi 9.5/10
Gradimento personale 9.4/10
Totale 47,8/50

Grammatica e Lessico:
Ho riletto la storia più volte, per assicurarmi che non mi fosse sfuggito niente, ma ti dirò: di errori non ne ho trovati, di nessun tipo.
Dal punto di vista grammaticale, quindi, è assolutamente perfetta. Nel caso me ne fossero sfuggiti, devono essere totalmente insignificanti. Ottima dal punto di vista lessicale, linguaggio buono e frasi ben articolate. Forse l'unica cosa che stona è la parlata di Andy, molto colloquiale. Per il resto, perfetta.

Originalità:
Partirò da una cosa all'apparenza un po' banale e stupida: la canzone. Si adatta alla perfezione, secondo me, al contesto e ci sta bene. Sì. Curiosa la scelta del gruppo, non sono famosissimi (io li conoscevo, ma questa è un'altra storia). Comunque una buona scelta.
La trama è abbastanza ben definita, dico abbastanza perchè ci sono delle cose che credo siano state sospese volutamente dall'autrice. Molto originale, comunque, l'idea, perchè è la storia è centrata su una marionetta, e non sui soliti vampiri, licantropi o esseri che popolano le storie nella categoria delle storie sovrannaturali e di cui talvolta gli scrittori abusano e stravolgono il tutto. Un'idea curiosa ed interessante, diversa dalle solite. Brava.

Stile:
Lo stile, dirò la verità, non l'ho trovato affatto pesante, al contrario molto veloce, scorrevole, incalzante, tranne che, ovviamente, nel rito in cui venivano ripetute le stesse cose. Dal punto di vista della narrazione, si può dire che è perfetta.
Non è molto lunga ma nemmeno corta. Va bene così, ecco.
Solo una cosa, la "pecca" di questa storia, se così si può chiamare, è il fatto che potevi approfondire un po' di più nel contenuto la storia. Come già accennato prima, ci sono molte cose che si potevano trattare in una maniera più approfondita, così come il contesto. Ci sono molte domande, molti dubbi che lasciano in sospeso chi legge. Come già, appunto, detto sopra, credo che sia stato tutto lasciato in sospeso volutamente dall'autrice, anche se trovo che ci siano cose che si potevano anche rivelare: chi è veramente Martha? Quale rito stava facendo nel cimitero? Per quale motivo?
Queste domande non consentono l'apprezzamento pieno della storia e della vicenda, di per sé molto interessante.

Caratterizzazione dei personaggi (OC):
I personaggi non sono approfonditi. E' un po' la stessa cosa di prima, non sono approfonditi perchè è una storia in cui si tende a dare maggior spazio alle vicende e alle azioni rispetto magari ai personaggi stessi.
Si capisce molto bene, detto ciò, dalle azioni dei personaggi il loro carattere, però si vengono a tralasciare cose che possono essere importanti o meno nel corso della storia. Qui l'aspetto fisico, per dirne una, non viene minimamente accennato.
Comunque, non te ne faccio una colpa. Ripeto, credo che sia stato scelto da te di lasciare sul vago certe cose e di dare maggior spazio ad altre. Sicuramente questa storia ha tanti pregi, come essere scritta molto bene o essere sintatticamente perfetta, però ci sono anche cose che non sono approfondite e quando si va ad analizzarla nel profondo magari lo si nota.
Però non è un peccato, anzi. Solo nelle storie originali, quando si dà voce a personaggi inventati da se stessi, bisognerebbe approfondirli un minimo in più. Noterai, comunque, che il punteggio non è basso.

Gradimento personale:
Specifico una cosa: la storia mi è piaciuta, e il fatto che io abbia detto che poteva essere maggiormente approfondita non significa che tu non l'abbia per niente fatto, intendiamoci. Trovo al contrario che per essere una sola One Shot tu abbia fatto un ottimo lavoro, che tu abbia incentrato tanti avvenimenti in un'unica narrazione e che sia sicuramente una gran bella storia da questo punto di vista. Complimenti anche per la suspence (sempre che si scriva così) che sei riuscita a mantenere in tutta la durata della stoira. Sicuramente il pregio dell'essere vaghi è proprio questo.

N.B:
No, non era previsto e non c'è un punteggio. Ci tengo però a dire che hai fatto una bella scelta d'immagine e che... mi ha fatta letteralmente rabbrividire quando l'ho guardata. Sì, sono suggestionabile, però anche tu...

Bene, io ho finito. Se hai qualche dubbio o altro io sono qui. Non dimenticarti di controllare classifica, punteggi, premi bonus vari e banners nel bando del concorso, una volta che saranno pubblicati. Poi, la cosa più importante credo sia il giudizio, non la posizione.
Grazie di cuore per aver partecipato al "Fly to the infinite" e alla prossima, spero.

With Love,
Gin <3

15/06/12, ore 12:09

Io lo so. Giuro che lo so di essere una ragazza impressionabile. Ma avevo davvero la pelle d'oca. E non ho gridato mamma e non mi sono volta schiaffandomi contro la parete alle mie spalle solo perchè ero troppo occupata a preoccuparmi per quella povera ragazza. La marionetta e Andy davvero facevano a gara a chi mi sconvolgeva di più. Sebbene io non conoscessi la canzone. E non credo che andrò a sentirmela su youtube. No, proprio no.
Io non credo nelle sedute spiritiche, ma mi fanno un certo effetto dato quanto sono suggestionabile. E incredibilmente paurosa. Anche del buio. Se è un cimitero poi.
Che dire? Yeah. (non so, mi andava. Sarà che questa recensione "un senso non ce l'haaaa". Ehm.)
E' scritta bene. Troppo forse. E la risata della marionetta (!). Rabbrividisco al pensiero.
-tu dirai: Stupida, potevi benissimo non leggere e non farti venire una sincope! .. e io: "Ma sono stupida!" oppure "Magari me la rileggo di nuovo perchè è scritta bene!"
L'ho già detto che sono suggestionabile?

Un bash, e complimenti per la shot,
Ade(lfasora)