Fragmenta.
di _Branwen_

11/03/13, ore 14:40

Ciao Layla,
che fortunata coincidenza incontrarti anche qui, ma quante cose ci accomunano, eh? Quando mi sono avvicinata alla saga ero solo una timida ragazzina approdata alle medie, è passato tanto tempo ma la mia passione per questi personaggi unici è rimasta e cresce sempre più forte :)
L'esperiemnto mi sembra interessante e finora mi sta piacendo quindi continuerò a seguirti anche se, a quanto ho capito, gli aggiornamenti saranno lenti, ma non è un problema visto che sono una persona abbastanza paziente e per i tuoi lavori penso ne valga la pena. Trovo molto coraggioso da parte tua cimentarti in questa fiction e, avendo letto altro di tuo, sono certa che verrà fuori un ottimo lavoro anche se, permettimi la totale sincerità, penso che il tuo campo assoluto sia la poesia, a mio parere si denota anche qui - infatti alcuni passaggi hanno per me un che di poetico, forse sono solo condizionata ma è ciò che mi è arrrivato e spero che la cosa possa farti piacere.
Un abbraccio e alla prossima,

Amy

24/12/12, ore 20:44

sono contenta che qualcuno abbia scelto di scrivere dei pensieri di frodo. il libro l'ho letto per la prima volta quest'anno, a 15 anni, a differenza di te. anche io mi sono immedesimata in frodo, cercando di capire quel che pensava nel mentre che leggevo. ti ringrazio infatti di questa tua fan fiction. inoltre devo dire che scrivi molto bene, fai percepire chiaramente i pensieri e non sono dispersivi, hanno tutti un loro filo conduttore, anche se a volte non si percepisce subito. credo inoltre che sia molto fedele al libro, nel senso che molto probabilmente, per la mentalità di uno hobbit, sarebbe stato possibile veramente pensare queste cose. adoro anche il modo con cui usi gli aggettivi per descrivere. mi fa sentire dentro la scena, come se fossi io a pensare queste cose, e mi riporta al momento in cui stavo leggendo quel passo del libro. grazie di tutto

08/07/12, ore 18:03

Bello, bello e ancora bello questo secondo capitolo. Forse più del precedente.
Secondo me sai gestirlo bene questo piccoletto ;)
Mi sono sentita vagamente triste verso la fine, non so come spiegarlo. Sarà che mi hai fatta riflettere su questo momento particolare della storia, non lo so.

"...Il buono e fido Sam, non appena ha origliato la discussione tra Gandalf e me, è stato “punito” dall'uomo con le lunghe gambe ad unirsi a me in questo viaggio verso Gran Burrone."

Questo pezzo poi... cielo che bello! Mi è sempre piaciuto il rapporto d'amicizia tra Frodo e Sam, senza che quest'ultimo chiedesse nulla all'altro in cambio della sua compagnia. E come si rinforzano i loro sentimenti sempre di più, fino a giungere alla fine. Davvero molto bello >//<
Hai detto che scriverai altro no? **
Non vedo l'ora! Intanto la metto tra le seguite! ^^
Un bacione,

Liena.

08/07/12, ore 17:53

Ed eccomi qui, ho voluto curiosare un pò il tuo profilo e cercare qualche lettura interessante e...
L'ho trovata!
Insomma, è la prima storia che leggo su questo fandom (proprio oggi ti ho fatto i complimenti per l'avatar XD), e sul mio personaggio preferito.
Fin da piccola, proprio come hai detto tu, sono stata rapita dai libri e dai successivi film di questo capolavoro e adoravo/amavo Frodo.
Ma veramente tanto. E non mi vergogno a dirlo! u.u
Questa tua introspezione dei suoi pensieri, di quello che possa essersi trovato a pensare e a fare in quel momento, è davvero bella.
Mi ci hai fatto pensare e sì, Tolkien non ci ha mai detto nulla su questo. Molto originale come trovata, mi piace.
E te lo dice una che, solitamente, evita di scrivere/leggere storie in prima persona -vuoi perché non sono capace a scriverle, e non mi piacciano leggerle- quindi... proprio un ottimo lavoro mia cara! ^^
Corro a leggere il secondo capitolo <3

24/06/12, ore 19:42

Perdonami, ma intendo essere del tutto onesta con te, spero di non risultare offensiva o arrogante, dato che non intendo essere nè l'una nè l' altra. Prima di tutto i pensieri di Frodo mi paiono assolutamente freddi e tranquilli: ovvero non sembra che lui provi nessun particolare sentimento, ma, piuttosto, che elucubri torpidamente davanti ad una tazza di the. Inoltre lo stile, in verità, se escludiamo la scelta del registro linguistico sarebbe abbastanza piano il che esaspera ancora di più il conrtasto fra struttura delle frasi e terminologia usata; in quanto si tratta di frasi brevi in cui subordinate e coordinate sono semplici e non troppo frequenti. Per quanto riguarda il registro linguistico, invece, mi sembra barocco ed usato in maniera poco consona, ovvero:
CIT [ Ovviamente so bene che mio zio Bilbo, l'ha preso per mezzo di uno stratagemma del tutto efficace allo strano Sméagol, che egli chiama con l'appellativo di “Gollum”.

Ebbene egli è sempre stato un gran burlone, ciononostante dimostrante sempre un notevole acume nonché una grande cultura.

Quello che mi chiedo è se ci sia una volontà che a noi è ineffabile a muovere tutto ciò o se si tratta di pure e mere coincidenze.

Bilbo...] CIT
Se si volesse rimanere fedeli al registro, nella prima frase si dovrebbe utilizzare un: ".. come mio zio Bilbo lo abbia strappato dalle mani della creatura..." etc. Inoltre nella terza frase dovrebbe essere: " o si tratti..." congiuntivo.
Scusami, so bene che il Professore ha sempre utilizzato un misto di linguaggio alto ed arcaico, medio ed a volte persino basso; tuttavia in questa storia mi sembra (e potrei bene sbagliare) che l'uso del registro stilistico sia decisamente al di sopra delle forze dello scrittore. Questo non vuole significare che io ti consideri da poco, ma piuttosto che questo registro richiede una particolare maestria da pare dello scrittore che non hai ancora sviluppato.
Spero di non averti scoraggiata e, soprattutto, di non essere sembrata arrogante e spero di potermi ricredere. Ciao.

24/06/12, ore 12:55

Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, continuo a pensare che scrivi molto bene e che lo stile di Tolkien ti si addica molto.
Mi è piaciuta particolarmente la prima frase: "Mi chiedo come io, nella tranquillità della mia terra, possa avere tra le mani questo monile del male."
Ed è proprio vero, la Contea è sempre stata descritta come un luogo di pace e tranquillità, e il pensiero che un giovane hobbit abbia un compito così difficile da affrontare sembra davvero strano.
Alla prossima, e complimenti ancora!
Giulia

21/06/12, ore 14:02

Sono felice di aver visto il tuo aggiornamento ...
Ed è un bel aggiornamento anche se ti dico la verità : ho molte domande e per questo non vedo l'ora di vedere gli aggiornamenti.

DreamNini

20/06/12, ore 21:26

Si, si, si, una grande avventura, l'inizio *.* stupendo sorellona mia, complimenti ancora per questo splendido secondo capitolo, è a dir poco ben congeniato ed alìrticolato, i pensieri di Frodo non potevano esser espressi meglio e questo grazie alla tua cultura, lo stile aulico nel modo di descrivere le parole ed un registro linguistico a dir poco eccezionale *.* mai letto qualche cosa di così stupendo *.* non posso dir altro che aspetto con ansia il terzo capitolo *.* ti voglio bene sorellona, alla prossima, continua così *.*

14/06/12, ore 19:33

Breve ma convincente :) Un'ottima introspezzione del povero Frodo. E' un vero peccato che il grande Tolkien non abbia mai approfondito più di tanto i suoi sentimenti in questa parte della storia che è quella più importante. Mi è piaciuta molto questa introspezzione, la sua paura, i suoi dubbi...
Complimenti :)

14/06/12, ore 18:06

Allora, cosa posso dire...
Complimenti! ^_^ Per essere la tua prima fic su LotR, hai saputo immedesimarti bene in Frodo secondo me.
Una piccola domanda: per quanto riguarda il linguaggio, ti sei rifatta a quello usato da Tolkien o è solamente una mia impressione? o.O
A parte questo, mi è piaciuta. Introspettiva ma concisa ;)
Brava, di nuovo complimenti :3
Kiss_<3

14/06/12, ore 14:50

Fai bene a sperimentare sempre cose nuove!
E devo dire che ogni cosa che fai ti viene bene.
Meglio per me che così posso leggerti!

DreamNini

14/06/12, ore 13:57

Sorellona mia, non posso dir altro se non che non è stupenda, sei un mito e più in la son convinta che diventerai una famosa scrittrice affermata, guardati: hai tutte le carte in regola *.* come al solito dico che il tuo stile di scrittura e linguaggio è mitico *.* privo di errori e difetti, continua così,e un altra cosa: il punto di vista di Frodo è a dir poco stupendo, il modo in cui descrive Gandalf è a dir poco stupendo *.* aspetto con ansia qualche cosa in più XD a presto

14/06/12, ore 13:37

Ho visto la saga de "Il Signore degli Anelli" in televisione e ho due video cassette, al tempo si usavano queste al posto dei più moderni dvd, che ho rivisto almeno un altro paio di volte. I pensieri che hai riportato di Frodo sono assai accattivanti e il tuo stile, come ben sai, mi piace moltissimo. Continua così la tua è un arte di scrivere e lasciare tue testimonianze che hanno sempre un significato molto profondo.

14/06/12, ore 13:19

Prima di tutto, complimenti per aver scritto qualcosa sulla meravigliosa saga de Il Signore degli Anelli. La scena da te descritta, secondo me è una delle più belle di tutto il libro. Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia sottolineato la fermezza di Gandalf nell'affidare a Frodo quel difficile compito e allo stesso tempo sia riuscita a immedesimarti nel nostro piccolo-grande hobbit. Brava davvero.
Molto appropriato anche il linguaggio, in puro (o quasi, eheh ;D) stile tolkeniano.
Mi piacerebbe molto leggere qualcos'altro di tuo, magari proprio su questa saga.
A presto, Giulia