Obbligo o veritá
di SofiaAmundsen

15/12/13, ore 18:42

Si insomma, perchè io arrivo dopo un anno e mezzo che la storia è stata pubblicata, ma pls, dovevo recensire, ecco! (?)
Macciaaaaaaooo indovina chi sono! *si nasconde e salta fuori urlando buuu (??)*
Si, sono io *w*
La mia pigrizia mi ha finalmente concesso di passare a leggere qualcosa di tuo, e pls, quando si mettono insieme "rating rosso" e "Johnlock" la qui presente me non può mancare :33
Non se poi è scritto qualcosa di così meraviglioso! *O*
Ho appena finito di fare l'albero di natale ( *-* ) e sono nel giusto stato mentale per recensire ^-^
E per dirti che, diamine, io ho AMATO questa shot!
No, davvero, vogliamo parlarne??
...
Si, perchè sennò sarebbe inutile recensire.
(?)
Oh, insomma!
E' fantastica, ecco!
L'idea del gioco "Obbligo o Verità" la usai anche io in una fic su un anime, quel gioco è fin troppo equivoco per i miei gusti *^*
Non che ciò sia negativo. Per carità.
Comunque, li adoro.
O lo avevo gia detto??
All'inizio ho avuto paura che Sherlock fosse attivo, sai?? Avevo avuto questo orrido presentimento. Cioè non so perchè ma io Sherly che sta sopra proprio non ce lo vedo *fugge via*
Comunque mi è piaciuto l'originalità del fatto di vedere uno Sherlock un po' più intraprendente rispetto alle volte in cui si gioca un po' troppo sulla sua presunta verginità (cariiiiiiino *^* *lo abbraccia*)
I personaggi sono molto IC e l'idea assolutamente perfetta.
TI AMO <3
Ho solo notato qualche errore di battitura, cose assolutamente banalissime che nemmeno si notano, ma che purtoppo se uno nota disturbano la lettura, damn--
Ma penso che basti una rilettura più attenta prima di pubblicare, ed ecco tutto :)
O se non ti va, ci sono sempre le Beta! Io stessa correggo una storia su Harry Potter che è qualcosa di meraviglioso-----devo smetterla di spoilerare
Beh, adesso vado, ti faccio di nuovo i miei complimenti

Un bacio
Marty

13/09/12, ore 20:08

Oddio mi è piaciuta tantissimo. Già dal titolo e dal rating ho capito un po' come finiva, ma oh, è sempre bello leggere questo tipo di storie, un misto di comicità, fluff e erotismo. Aw, mi è piaciuta la parte dello Sherlock ferito che per vendetta gli chiede a bruciapelo se John prova attrazione sessuale per lui xD e il finale mi ha sciolto: "no. Ti amo" *-*
Proprio bella!
Ross

09/09/12, ore 19:30

La trama è interessantissima e la storia in sè è molto carina, però non mancherebbero le lettere maiuscole e anche dei segni d'interpunzione, perché a volte diventa proprio difficile leggere :)

16/07/12, ore 00:04

Ciao, è una storia scritta benissimo e anche l'idea è molto buona! Poi a me piacciono i sentimenti mischiati all'ironia più che alla malinconia quindi =) E' un po' che leggo le tue storie ma non mi ero ancora registrata e leggevo e basta, probabilmente vedrai altre recensioni a breve! Complimenti =)

14/07/12, ore 07:47

Aspetta sto cercando di riprendermi dall'infarto!! Hai una mente malata, incredibile!! Il modo iln cui scrivi e' incredibile! *le escono gli occhi dalle orbite mentre si asciuga la bava* continua cosi! Ancora complimenti !!

08/07/12, ore 16:58

Dal titolo decisamente dovevo capire dove la cosa sarebbe andata a parare. XD Sherlock che all'inizio non vuole giocare ma, che poi, offeso nel'anima, accetta č geniale. Poi la sua domanda... beh... Finalmente John capisce il vero gioco... ahah bellissima e sensualissima! Brava *-*

03/07/12, ore 11:24

Omg. Devo... Devo seriamente recensire?
O meglio... devo seriamente riuscire a scrivere? No perchè in questo momento ho la mente in panne che visualizza solo: SHERLOCK tipo pannelli luminosi, no?
SHERLOCK SHERLOCK SHERLOCK SHERLOCK
Ok, baaaaaaaaasta, Cla, basta Cla. Calmati.
Questa... questa è la maniera più perfetta che i due avessero per mettersi insieme.
E il meglio è l’assurdo, ovviamente.
Loro sono diversi.
Loro sono speciali.
Loro sono... perfetti.
Heyyy, non mi starai convertendo a uno Sherlock gay, veeeerooo??? O.o
Ad ogni modo... ovviamente loro due non si possono mettere insieme in maniera normale.. Sarebbe... scontato.
Loro sono LORO e quindi ovviamente ogni cosa che fanno deve sfociare sul pazzesco.
C'è Sherlock quindi è ovvio.
Sherlock ovviamente è, come sempre, IC.. cioè, solo a lui poteva venire in mente questo modo per far rivelare a Watson che la sua eterosessualità non è tanto salda come credeva.
Ok, cominciamo dall'inizio.
Sherlock quando si annoia è un genio.

«ti ho già fatto notare in passato che le regole di cluedo sono profondamente sbagliate e surreali»
hahahaha sono morta dal ridere XD
Povero Cluedoooo
E quindi... Ecco qui obbligo o verità.
Ovviamente Sherlock fa diventare una cosa che sarebbe dovuta essere a vantaggio di Watson, in quanto lui ha proposto il gioco, a suo unico vantaggio. E' un mito.
Certo Watson, che voleva capire i sentimenti di Sherlock in questo modo parte molto alla lontana... E il suo obbligo è a dir poco casto.
Well, invece Sherlock va dritto al punto e.. e..e.. :Q________
Ok, sono di nuovo fuori testa e.. e... oh quanto sono dolciiii e... dio quanto è sexy e... e... Oh good, passiamo avanti.

«Tu sei mio...
sei mio,
sei mio, Sherlock,
sei mio...»
Bellissimo ** Semplicemente fantastico
Hahaha bellissimo come Sherlock riprenda la prima domanda fatta ** anche se è ovvio. Questa è vanità, mio carooo!!
Anyway... Mi sono sciolta nel finale... Letteralmente. Watson che dice di amarlo è qualcosa di dolcissimo.
Bene, ora direi che è inutile che mi profuso in complimenti, perchè tanto l'hai capito che è fantastica, nooo?? **
baci
Cla

19/06/12, ore 19:07

Ok, ho aspettato un po' per vedere se qualcuno recensiva al posto mio, perchè non mi piace lasciare recensioni negative, soprattutto quando la storia è così buona.
Dunque inizierò dalla recensione positiva: a livello contenutistico è molto più che carina, l'idea è frizzante, brillante e sa catturare il lettore. I dialoghi sono buoni e i personaggi sono mantenuti nel loro carattere praticamente sempre.
Un unico appunto, io la lemon non l'avrei scritta... ma non è una critica vera e propria, si tratta soprattutto di gusto personale. XD
Insomma, questa storia mi è piaciuta parecchio... ma se parliamo della parte tecnica, be', iniziano le note dolenti.
Farò un elenco degli errori più comuni che ho riscontrato.

«Guarda la tv anche tu, potrebbe piacerti»
«la tv mi annoia»

Prima di tutto ti faccio notare come la lettera maiuscola manchi, non solo in questo dialogo, ma in molti successivi. Ho capito che hai lasciato la minuscola perchè non c'è un segno di interpunzione precedente... altro errore. Il dialogo con le virgolette basse, come usi tu, ha le sue regole per quanto riguarda la punteggiatura.
Esempi pratici:
1) << Buongiorno >> disse Guido. [dopo la frase tra le virgolette non ci vanno segni di interpuzione, ma il punto va alla fine della descrizione di chi sta parlando]
2) << Buongiorno. >>
<< Buongiorno a lei >> rispose Marco.
[In questo caso il punto va dopo il discorso diretto, perchè finisce la frase e nell'andare a capo la lettera è maiuscola, anche se si tratta di un'altro discorso diretto.]
3) Giulia entrò e disse: << Salve a tutti! >> [Due punti, aperte virgolette, lettera maiuscola, segno di interpunzione e chiuse virgolette]
4) Siamo a fine paragrafo, ovvero dopo questa frase non scriverai più niente, che si conclude con un discorso diretto: E così Marco concluse: << Me ne vado >>. [Il punto va FUORI delle virgolette.]

Più in generale poi ho notato che tendi ad usare il discorso diretto immediatamente ad inizio frase (ovvero non usi mai la combinazione del punto 3). Non si tratta di un vero e proprio errore, ma ti garantisco che se inizierai ad usare anche questa forma il testo sarà molto più scorrevole.

Principalmente ho notato questo... anche se penso che se ti trovassi una buona Beta lei saprebbe essere molto più esaustiva di me. L'unica cosa che ti raccomando se non vuoi seguire i miei consigli sulla punteggiatura è, per carità, metti la lettera maiuscola, perchè mentre leggevo mi veniva voglia di chiudere la pagina solo per quel motivo. Ma sono andata avanti perchè, come ti ho già detto, la trama è validissima, e con un minimo di attenzione alls struttura sarebbe davvero perfetta.

Spero di non averti ferito con questi miei appunti, perchè sono le stesse identiche cose che hanno spiegato a me un paio di anni fa e mi sono servite tantissimo.
Insomma, ho concluso! XD
Un bacio e alla prossima,
emme

17/06/12, ore 15:10

storia divertentissima, frizzante, scoppiettante. I dialoghi iniziali sono esilaranti e poi che sorpresa quando da leggera diventa improvvisamente hard con un erotismo molto stuzzicante e mai banale. Veramente brava!! ciao Kastalia

17/06/12, ore 14:34

:Q____ Cavolo questa one-shot è fantastica. Allora intanto è scritta benissimo,soprattutto la lemon che è *-* Non so davvero come fai.
Poi il finale è qualcosa di stupendo :3 mi ha lasciata con il sorriso sulle labbra..
Bhe davvero complimenti! <3

15/06/12, ore 16:40

In finale č meraviglioso ç___ç mi č uscito un gridolino strozzato da fan girl isterica XD
Complimenti, bella idea quella del gioco, Sherlock č splendido e tutta la scena č hottissima e bellissima *o*

15/06/12, ore 01:02

e come al solito tu riesci a darmi tutto con le tue ff... bellissima l'idea del giochino adolescenziale trasformato in un vortice lussurioso e passionale... č una bella alternativa, io l'ho sempre trovato noioso (ecco che esce lo sherlock che č in me) quello convenzionale :P comunque a me č piaciuto il finale romantico, in fondo č molto da john dire certe cose e secondo me non fanno mai male... XD
*faccia pensierosa* mmmmmh vabbč lo dico :P la scena che piů di tutte mi ha dato la scarica č quella del secondo obbligo che sherlock ha chiesto a john... wow, a parte il fatto che hai descritto propio bene lo sguardo di richiesta silenziosa da parte di sherlock, ma mi ha piacevolmente sconvolta perchč non mi aspettavo una tale richiesta da parte sua... complimenti! continua cosě... alla prossima bacioni.
Manu

14/06/12, ore 23:03

Oh mio Dio,oh mo Dio, oh mio Dio.............. Non riesco a dire,fare,articolare,pensare, scrivere nulla di sensato e comprensibile in questo momento: la bellezza,la delicatezza,la perfezione di questa storia m'hanno mandato completamente in pappa il cervello XDD Io sono assolutamente senza parole: questa è la perfezione!!!!!! Ho adorato tutto di questa storia,dalla prima all'ultima riga: la perversa genialità di Sherlock che riesce a portare John esattamente dove voleva farlo arrivare; la sincerità con cui John finalmente prende coscienza che la sua eterosessualità non è un muro impenetrabile, la confessione finale.. Dio mi sono sciolta,completamente sciolta.. Ancora una volta, Sherlock era convinto di sapere la verità e invece le cose non erano esattamente come le aveva immaginate! L'ultima frase di John mi ha lasciato davvero senza fiato, mi è scoppiato il cuore per la forza e l'intensità di quella dichiarazione. Poi l'idea di usare un gioco così semplice e banale come Obbligo o verità l'ho trovata eccezionale: molto da Sherlock elaborare un piano così semplice ma allo stesso tempo elaborato..
Scusami se questo ammasso di parole ti sembrerà senza senso,ma sappi che la colpa di tutto questo è tua che mi hai distrutto il sistema nervoso con questa storia incredibile XD Davvero i miei più sinceri e sentiti complimenti: sei stata davvero bravissima!
A presto,un bacione.

14/06/12, ore 18:21

O.M.G.! Questa storia mi è piaciuta un sacco! Quel gioco in effetti può prendere pieghe decisamente inaspettate ^_^ Comunque, John è semplicemente adorabile: voleva fregare Sherlock e come al solito Sherlock ha rigirato tutto in suo favore (oh, beh, di entrambi!) ... diciamocelo, se le cerca proprio il nostro dottore! La sua dolce ingenuità mi fa davvero sorridere *w*
E la nota romantica finale l'ho adorata, perché si, sono un'inguaribile romanticona e mi sciolgo di fronte a questi due ammmorrri! =)
La metto tra le ricordate, così ogni tanto me la rileggo e trovo una scusa per non studiare (come ora...ma leggere storie così è di gran lunga meglio!)
Complimenti! Alla prossima ;)
Irelin

14/06/12, ore 17:32

Aggiungiamo alla lista delle cose che mi fanno venire in mente cose oscene su di loro il gioco Obbligo o Verità!
OMG ora non me li tolgo più dalla testa per colpa tua.. Vergogna,vergogna su di te!xDxD
Ho trovato l'intera storia WOW,talmente WOW che la si può descrivere solo con un..WOW!xD
No ok sono completamente andata,troppo rating rosso!
Ti basti sapere che sei tra le mie preferite per tale genere.. ^_____^

Bacioni
Sevvina