Fioritura in La Bemolle.
di Lucy_lionheart

16/06/12, ore 19:50

Bel capitolo. Se chiudo gli occhi me la vedo davanti questo mostro. L'odore di carne marcia mi fa pensare a una rafflesia ambulante. Ma questa storia della mandragola... te la sei inventata tu o hai spulciato i bestiari medievali? Ammetto la mia ignoranza in botanica e di Mandrangola mi vien in mente solo l'opera di Machiavelli.

Lettura scorrevole. Il punto di vista è un po' traballante, ma si può sempre migliorare. ;) Mi lasciano perplessa espressioni come "la riccia", "la rossa", "la californiana" o "la castana": suonano quasi come insulti.

Non ho ben capito perché Lucy "parla in corsivo". Di solito usi il corsivo per i pensieri, qui invece lo metti anche nei discorsi diretti. Sembra tu voglia dire che Lucy o non ha una voce umana (come la raffl... la mandragola) o comunica telepaticamente.

Di errori veri e propri ce ne sono due:

1. Si dice avere le traveGgole (non travergole)

2. Alla domanda "Che ti serve?" non puoi rispondere "Sì, ad essere sincere".

Ah... ultima cosa: all'interno della narrazione toglierei gli incisi fra parentesi. Spezzano il filo del discorso - non lo dico io bensì Umberto Eco.

Alla prossima

E.

15/06/12, ore 23:39

Dunque, il lessico è davvero bello, scorrevole e molto piacevole nella lettura, anche l'impostazione l'ho trovata adeguata e ottima.
Le descrizioni mi hanno colpito molto, assieme al piacevole lessico mi hanno dato le esatte sensazioni che la storia sta trasmettendo, pochissime volte mi è capitata una cosa del genere.
Molto molto brava, anche la storia è davvero intrigante, ma non intrigante come può capitare per molte storie, incuriosisce a tal punto che ti cuce gli occhi sulle righe.
Un aggettivo che userei per descrivere l'inizio di questa storia: Unica.
unica perchè per scriverla avrai sicuramente talento, e perchè il modo e sopratutto il contenuto sono appunto unici, visti raramente nei libri che ho letto e Mai leggendo i racconti su questo sito.
Unica perchè il mio giudizio positivo l'ho espresso solo e unicamente con questa storia.
Anche perchè rispetto alla sozzura e brodaglia che sto leggendo in giro fra le sezioni Fantasy, poesia, sovrannaturale, etc...
Quindi, hai davvero fatto un buon lavoro, meriti.
Però non ti adagiare sugli allori, continua il bel lavoro!
Congratulazioni!.
(Recensione modificata il 15/06/2012 - 11:42 pm)

15/06/12, ore 16:46

Interessante! I dialoghi vanno bene scritti così, non preoccuparti. Per una volta qualcuno che fa la fatica di usare le caporali invece degli orribili << e >>. :)

Sai? Il fiore-mostro mi ha fatto tornare in mente un film di Sailor Moon visto prima di Natale. Mi pareva s'intitolasse La promessa della rosa o qualcosa del genere...

Scrivi bene - forse tendi ad abbondare di aggettivi e avverbi quando non serve, ma tutto sommato il testo rimane scorrevole. Ti correggerei solo

sotto di essa al posto di "sotto essa" (suona come una traduzione letterale dall'inglese)

fatto al posto di "fattò"

Alla prossima

E.

P.S. Ah... Central Park NON è l'unica zona verde di New York. Ti basta un semplice giro su Google per scoprirlo. ;)
(Recensione modificata il 15/06/2012 - 04:49 pm)