M di casa
di Unbreakable_Vow

24/06/12, ore 11:44

Oplà! Eccomi, come promesso!
Dunque, partiamo dal presupposto che questa storia è geniale. GENIALE. L'idea è geniale, il modo in cui l'ha sfruttata è geniale, la conclusione è geniale, trovare parole cinesi che iniziano tutte per M è geniale, tutto è geniale.
Partiamo da questo presupposto, così non devo ripetermi durante la recensione.

Anzitutto, un premio andrebbe dato già solo al tuo sforzo di trovare tante definizioni tutte con la M. Davvero. Ancora non riesco a credere che tu ci sia riuscita davvero, a descrivere tutto quanto solo con quelle parole: è meraviglioso. (Appunto.)
Poi: adoro la caratterizzazione di Alice. La adoro. Tutto ciò che fa, dice e pensa è volto alla ricerca di quel mondo che ha perduto e a cui vorrebbe tornare, e che considera la sua "vera" casa. Bellissimo è il contrasto tra le frasi circostanziali dell'interlocutore - il classico borghese vittoriano! - e i pensieri di Alice, che nel frattempo partono per la tangente e seguono una direzione tutta loro.
E la drabble finale... oh. Oh. Dove Alice non si cura di dissimulare i suoi veri pensieri, dove - sorpresa! - si scopre che l'amore non comincia per M, dove tutto trova un senso. La Meraviglia, decisamente.

Cara, te l'ho detto e te lo ripeto: la storia è eccezionale. Colpisce ad ogni rilettura, ad ogni passaggio; è bella, bella che non ci si crede.
I miei complimenti. <3

17/06/12, ore 12:37

Mi è piaciuta davvero tantissimo, sul serio. È di quelle storie per cui sono entrata nell'amministrazione del WAR, quindi ti ringrazio molto per questa splendida storia.

Alice e il Cappellaio sono una coppia splendida, e hai reso benissimo il personaggio di lei, un po' "matta" a sua volta, ma tenerissima, sempre sognatrice ma determinata. Ammiro molto la scelta di usare le parole in cinese, è coraggiosa e un po' matta allo stesso tempo, molto adatta a questo fandom. In esse ci leggo il viaggio di Alice, magari le difficoltà incontrate sulla via per via del suo sesso, la sua incompatibilità con la buona società britannica del suo tempo (incarnata inoltre benissimo dal personaggio senza nome che serve benissimo al suo scopo, con le sue domande sciocche e la sua cecità nel voler ridurre l'esperienza di Alice in un colpo di testa, per quanto fruttuoso e azzeccato, da correggere subito ora che è tornata), i suoi sentimenti. Bellissima l'idea di usare quella fissazione del Cappellaio come tema della storia... È davvero originale, tutto l'insieme, sia in generale sia per il fandom, mi piacciono le storie in cui si parla di questi due personaggi senza però cadere negli stereotipi (se ci sono due fuori dalle convenzioni non sono proprio loro?)...
Ti faccio davvero i miei complimenti, bravissima!

Rowena

15/06/12, ore 19:18

Sviene. Ripetutamente. Per cinque volte Moltiplicate Molte volte. Molte, Molte volte.