Oblivion
di Alice_xD

11/06/14, ore 23:28

Innanzitutto dico che la fan fiction mi è molto piaciuta. Inizialmente volevo schiantare Draco per aver cancellato la memoria ad Hermione in un modo così cattivo. Avrebbe veramente dovuto lasciarle libertà di scelta. Tuttavia, è un bene che si sia pentito subito dopo e che lei lo abbia perdonato, così almeno possono ricominciare dall'inizio. Comunque, davvero il ragazzo è un Grifondoro? Tess

15/06/12, ore 22:43

Non so se l'hai notato, ma stasera, su EFP, c'è un'iniziativa per incrementare soprattutto le recensioni costruttive e ovviamente, tutto ciò è per le storie e per gli autori. A volte servono per continuare a scrivere, a volte sono un sostegno morale. Non che io non avessi mai recensito, ma mi sono ripromessa di scriverti una recensione molto dettagliata e ordinata, come sempre, d'altronde. Ora, la Draco / Hermione è una coppia che va modellata e maneggiata per bene, senza cadere nei soliti e noiosi luoghi comuni. E scusa se oso, ma nella tua OS ci sono una miriade di cadute stilistiche, i cosiddetti cliché; uno fra i più clamorosi è l'Obliviate, che - perdonami - è stra-ripetuto e usato sempre con il solito motivo. Draco che biascica di aver avuto paura (allora, Draco è codardo...ma non fino a questo punto; o almeno, spiegami il perché di questo Oblivion), Hermione che si riaddolcisce (ma dove? Hermione è concreta e non sarebbe mai caduta in qualcosa di così deplorevole), o almeno - come già accennato -avresti dovuto spiegare il perché. Io trovo questa una mancanza di originalità. Ne ho lette di Dramione e a volte non capivo le cose da dove venissero tirate fuori, o meglio, come venissero tirate fuori. I soliti particolari ripetuti - e permettimi - il solito Draco e la solita Hermione. Ma uno dei problemi fondamentali della sua OS è la grammatica, il lessico, le ripetizioni, le coniugazioni verbali errate!
Inizio a elencarti tutto. Se hai qualcosa da ridire, sono aperta anche ad altre constatazioni:
Gemiti soffocati, labbra che si sfiorano (la virgola!) che si unisco.
C'è un'evidente mancanza di punteggiatura che lascio passare, in confronto alle altre, ben più gravi.
 La bacchetta alla mano che illumina una parte del suo percorso (la virgola, a mio parere, ci va eccome) e gli occhi che si spostavano (ma come, prima mi usi un Indicativo, poi passi ad un Imperfetto?) da una parte all’altra in cerca di trasgressori.
Allora, questo è un capitolo a parte che posso riprendere anche dopo, ma devi essere più attenta sui tempi e sui modi che utilizzi. Questo è un errore che hai ripetuto anche dopo, non credo dovuto alla distrazione...perché é qualcosa di troppo evidente e che tutti devono sapere.
Apri la porta di un’aula ormai in disuso e la chiudi subito dopo quando vedi (che giro di parole!  Avresti risolto con: "nel momento in cui..." "dopo che") che è rimasta vuota. Fai ancora qualche passo, Hermione (cosa vuoi dire qui? Intendo, hai nettamente sbagliato la punteggiatura, ma Hermione l'avresti intesa come inciso o come soggetto? Non riesco a darti un parere preciso perché non so dove mettere le mani. Magari hai un'opinione diversa, ma io la considero sbagliata a priori.) prima che senti un capogiro. (scusa, ma che c'entra ora il capogiro?)
 Ti appoggi al muro, Hermione (stesso 'errore'!) con tutto il corpo che trema (la virgola!) il cui ( questo 'il' appesantisce il periodo di brutto, davvero. Avrei lasciato cui o almeno articolato la frase in modo diverso, stanne certa) unico sostegno è la mano attaccata (il lessico non varia. Voglio dire che dovresti usare una varietà più ampia di verbi e significato. Comunque, ' appoggiata' sarebbe stato perfetto) al muro. Sei scossa per l’intensità di quel ricordo, ma quando credi che sia tutto passato (virgola!) un altro ricordo sussegue il precedente.
Lui, così duro e virile, che entra in te piano per non farle (farti! Da come  ho inteso io il tempo e la persona, per il semplice motivo che è confusionale nella tua narrazione, hai sbagliato a scrivere la persona del verbo, o comunque, ad aggiungere il 'le' a fine persona ; aggiungo questo solo per generalizzare a non farlo pesare troppo) male. Si sistema meglio fra le sue (altro errore; è 'tue gambe'!) gambe e con un’unica spinta entra completamente.
Ah, inoltre la 'scena' e il 'contesto', non mi piacciono per niente. Sono spinti e tutto è troppo 'palese'.
Ma dov'è finito un po' di romanticismo o almeno, una caratterizzazione migliore? Ti consiglio di cambiare il rating e gli avvertimenti, in ogni caso. Ti segnalo questa caduta di stile che mi ha davvero sconvolta. Ma non preoccuparti, se sei alle prime armi (lo spero), le eviterai in futuro (lo spero per te!:) Sta tutto nel leggere e farsi influenzare dalle giuste cose.

“Niente (virgola!) sono solo caduta”, rispondi cercando di sorride.( di sorridere: errore di distrazione credo!)
- Ti aggrappi alle sue spalle quando sente (senti: di nuovo lo stesso errore)  che sta aumentando il ritmo delle spinte e gli circondi la vita con le gambe per tenerlo lì ( io trovo questa frase priva di un significato logico e molto articolata male. Pertanto, non so dove io possa correggerla, se non dirti di articolarla in modo diverso e soprattutto giusto! E' priva anche di punteggiatura, lessico base - usato al posto giusto-  e grammatica).

-Ti morde le labbra per non urlare, strappando il lenzuolo sotto di voi per non ficcare le unghie nella schiena del ragazzo. (ma non c'era un muro? Mah, diciamo che sono molto spaesata.).
Ne approfitto per dirti che l'altra caduta di stile è l'Hermione prefetto che - nemmeno a farlo apposta - approfitta della ronda o almeno, ha un rapporto clandestino dettato da queste ronde. Stanne certa, dobbiamo evitare le ronde e dare sfogo alla fantasia. Ora, io non so tu che impressione ne hai, ma il tuo parere è la fonte principale della riuscita di una storia.
 E tu urli. Urli il suo nome con così tanta intensità che venite entrambi nello stesso momento.
Ti prego, quel verbo 'venite' è così inopportuno e - per alcuni versi - è assolutamente volgare per due ragazzi alle prime armi che devono godere di un momento così bello e intenso, dettato anche dai loro caratteri incompatibili e soprattutto da Hermione, che non si lascerebbe mai trasportare così tanto! Credo che sia la frase che ha inciso di più, perché io non ci trovo nessun connesso nel gridare e poi 'raggiungere l'apice' (ecco sostituito quel verbaccio da cliché).
Gli errori non sono finiti qui, ma non credo sia opportuno continuare ad elencarli. La maggiore rilevanza (negativa), in questa OS, è data dalle coniugazioni verbali errate e dalla poca grammatica.
Questi sono solo dei consigli e suggerimenti e che spero seguirai con piacere.
P.S. Non hanno il fine di buttarti a terra. Spero accetterai con ritegno questa critica costruttiva.

Un saluto,
Stateless

(Recensione modificata il 15/06/2012 - 10:44 pm)
(Recensione modificata il 15/06/2012 - 10:55 pm)