BNL
di Oh_Miss_Delaney

01/07/12, ore 22:23

eccomi qui a recensire. potevo mai mancare?

mi piace come scrivi, e non credo di avertelo mai tenuto nascosto. rispeto al primo capitolo ho notato un effettivo cambiamento, un'evoluzione non palese ma comunque percepibile. la storia è avvincente, seppur difficile da seguire per qualcuno che non abbia bazzicato dalle parti di brendon&co, e forse questo dettaglio rende un po' proibitiva la comprensione in alcuni punti.
no, non sono contrariato dalle decisioni prese riguardo al personaggio di nataniel. come potrei odiarti? va benissimo tutto! forse non sarei caduto nel clichè delle parole spagnole qua e là ma mi sarei limitato a precisare qualcosa riguardo la sua forte cadenza ispanica, ma non importa..!
mi piace l'entusiasmo che ci metti ogni volta.

ti auguro ogni cosa bella.
un abbraccio,
ivan

17/06/12, ore 11:15

Ho riletto questo capitolo più volte, ma confesso che non c'ho capito molto. Hmm... mi sembra un episodio di Ringer.

L'unica cosa certa è che ci sono due fazioni opposte: Neri e Bianchi, Guelfi e Ghibellini... ah! no, questi no... Allora, due di loro sono in realtà fratelli, giusto?

Oltre agli avverbi in -mente ti piacciono anche i gerundi? In una frase ne hai addirittura usati sei. Prova a girare il discorso e optare anche per altre costruzioni. L'italiano per fortuna è una lingua alquanto ricca.

L'unico errore che mi è saltato agli occhi è un congiuntivo sbagliato:

ma in questo momento, non c’era niente che possa [potesse] dividermi dal mio letto a due piazze.

Per il resto, temo di non poter scrivere una recensione fatta bene per il motivo di cui sopra. :(

E.

16/06/12, ore 15:18

BNL... sai? Per un attimo credevo si trattasse dell'omonima banca.

Allora... come inizio promette bene. Cercherei solo un'alternativa agli avverbi in -mente nella seconda frase. Come afferma anche il buon Severgnini, tali avverbi sono inflazionati e rendono la lettura meno scorrevole. So che danno al testo un che di aulico, ma... meglio evitarli. P.es. le tredici lettere di probabilmente trovano un valido sostituto nelle cinque di forse, non credi?

Alla prossima

E.

16/06/12, ore 08:59

'15 giugno: iniziativa 'Fatevi sentire, recensite!' di EFP'

Ciao! Ho colto al balzo il suggerimento della sezione ed eccomi qui. Non ho idea quale libro-film-fumetto-(...) ti abbia ispirato, mi ha colpito la piccola presentazione.

Passando al capitolo, bene, molto bene! Unica imperfezione -ma non prenderla come critica, è solo una mia deformazione da beta ;) - c'è un tempo che non quadra: quando parli di sclera ed iride sarebbe meglio se mettessi tutto all'imperfetto quindi: erano diventate e lo rendevano (qualora tu volessi esaltare il contrarsto tra il presente narrativo dell'io narrante e il racconto); oppure dovresti mettere entrambi i verbi al presente. Altra noticilla, davanti alla "e" di congiunzione non va la virgola e generalmente si evita la "d" eufonica se le due vocali contigue non sono dello stesso grado ( cioè sono uguali).

Ammetto che anche io avrei reagito con tutto lo stupore che segue una posizione scettica sfatata: non mi è difficile immaginarmi nella stessa situazione, anche se essendo molto curiosa di norma, mi sarei spinta fino a toccare. Ehehe, ci vogliono prove concrete,poi magari mi sarei giocata la mano impudente :P Mi piace come hai descritto le emozioni di Brendon, è molto coinvolgente!

Metto la storia tra le seguite!
A presto
Arib

PS: la modifica è dovuta alla prima frase, non avevo capito fosse da inserire per i conteggi e le statistiche :)
(Recensione modificata il 16/06/2012 - 10:32 am)