Last moonlight.
di _Branwen_

10/08/14, ore 11:52

Ecco il giudizio, grazie per aver partecipato!

♣ Lo stile mi è sembrato acerbo, ma buono. A mio parere poteva essere curato maggiormente, questo credo sia mio dovere fartelo presente. Mi spiego: alcune frasi sono indubbiamente belle, ma altre lasciano a desiderare in quanto a linearità. Nel complesso la lettura risulta leggermente faticosa e non troppo scorrevole anche a causa di alcune virgola mancate o di troppo. Il testo non è prefettamente omogeneo, ma è sicuramente in grado di trasmettere i sentimenti del protagonista e presenta dei buoni spunti che, se sviluppati a dovere, avrebbero reso questa fanfiction ancora più interessante di quanto già non sia. Il linguaggio che hai usato è accattivante, un vocabolario particolare, ho gradito alcuni passaggi particolarmente poetici e descrittivi.
Un ultimo piccolo appunto: nella prima riga ti è sfuggito un ‘di’, dovrebbe essere ‘su di esso’.
♣ L'episodio è sicuramente poco originale, spesso nelle fanfiction e nel manga stesso viene ripresentata più volte questa scena, pertanto il punteggio che riguarda l'originalità di questa storia non è troppo alto.
♣ La caratterizzazione di Itachi è sicuramente buona, hai compreso il personaggio abbastanza bene e hai descritto con cura il suo stato d'animo, scegliendo le parole con una certa attenzione. Vi è solo una pecca che non ti permette di avere un punteggio pieno: Itachi si concentra solo su Sasuke. Credo che nella notte del massacro Itachi non pensasse solo alla sorte del suo fratellino, ma si crucciasse anche per il destino dei suoi genitori, per il dover uccidere i suoi stessi parenti e per le colpe inscusabili che si stava addossando. In altre parole penso che tu ti sia soffermata troppo su quello
♣ La credibilità della trama è piena, i fatti da te descritti accadono anche nel manga, non credo ci sia altro da approfondire.
♣ Non mi è affatto dispiaciuta, sebbene leggere storie scritte in prima persona sia qualcosa che non mi garba particolarmente, eccetto rari casi. Ci sono periodi che ho letto con difficoltà, mentre altri sono filati via lisci, risultandomi assai graditi. La tua storia mi ha catturato in alcuni punti e lasciato l'amaro in bocca in altri, ma nella sua totalità il giudizio è positivo. È sempre bello leggere di Itachi e considerare nuovi aspetti.

17/12/13, ore 19:55

Ciao,
girando a lasciare doni per questo Babbo Natale mi sono ritrovata in fandom più o meno sconosciuti, poi mi è arrivato il tuo nominativo e ho visto una varietà di storie che, poesie, haiku, passando per gli eroi della marvel, una drammatica mi sembra. Insomma tutte cose a me sconosciute, le poesie poi, ne ho lette alcune, bellissime, ma non saprei da che parte cominciare a commentarla. Come si commenta una poesia?
Poi fra tutte queste storie ecco che ho visto un fandom a me conosciuto, è parecchio che non leggo nulla, però una volta ci scrivevo xd decisamente parecchio tempo fa, ma lo conosco. E così ho aperto la tua storia.

Conta che Itachi è il mio personaggio preferito di Naruto, fosse vero lo sposerei volentieri ** anche se lo hanno fatto passare per un pazzo psicopatico, assassino e quant’altro, è troppo carino. Ok, la smetto e lascio una recensione seria alla storia.

Ho i brividi, veramente tantissimi.
Io penso che la tua storia sia la prima che riesce a rappresentare Itachi completamente IC. Come ho detto leggendo per il fandom l’ho visto storpiato in ogni modo, lo ammetto anche io ogni tanto l’ho reso completamente OOC, ma questi pensieri, sono lui. Lo stesso di cui si parla nel manga, di cui raccontano i ninja di Konoha. Sei entrata nella sua testa, nella mente di un personaggio dei manga e sei riuscita a tirare fuori i suoi pensieri, le sue emozioni. Dubbi, forse anche le paure.
Dubbi si quello che accadrà.

Veramente una storia fantastica, è quando leggo os come la tua che rimpiango di aver abbandonato il fandom.
Ti faccio veramente tutti i miei complimenti, sei bravissima.
Un bacione.

-Yuko-

23/08/12, ore 05:42

magari sono solo io che non le ho trovate, magari semplicemente le ho viste ma l'introduzione non mi aveva ispirato, ma io personalmente non ho mai letto una storia che vedesse questa scena non dal punto di vista di sas'ke ma da quello di itachi.
Quindi non ho potuto fare a meno di trovare la tua storia originale.
Penso che sia difficile immaginare come itachi possa essersi sentito o cosa abbia pensato quella volta. Qualcosa mi dice che tu ti sia avvicinata di molto a quello che può aver pensato davvero.
Alla fine itachi era un ragazzo che doveva prendere decisioni troppo grandi per la sua età.
Mi è piaciuto molto anche lo stile che hai usato. Inoltre non ho trovato errori, e ciò mi ha fatto piacere.
Complimenti!

21/08/12, ore 16:29

Wow. Devo ammettere che di Sasuke e degli Uchiha in generale poco mi interessa, ma quando ho letto nel manga la verità su Itachi ho pianto: e diciamo che questo tema, che mi è particolarmente caro, ha contribuito a farmi apprezzare questa fic ;) Fosse stata una ItaSasu a caso, di quelle molto viva lo yaoi e viva l'incesto non sarei riuscita a farmela piacere, temo. Al contrario, questa fanfic è molto studiata, è introspettiva, drammatica e poetica assieme. Utilizzi un registro linguistico che credo di non aver mai trovato in una fanfic che non fosse prettamente "poesia": all'inizio mi ha un po' spiazzata ma pian piano, prendendoci la mano, ha contribuito a dare solennità al momento che hai voluto descrivere. La grammatica è perfetta -forse ho colto una virgola mancante e un periodo un po' lungo, ma non essendo io un'esperta in materia di punteggiatura non mi azzardo a fiatare; lo stile, nonostante questa scelta di un tono aulico e studiato è comunque molto fluido, la narrazione scorre veloce e piacevolmente.
E, per finire, ho molto apprezzato come hai descritto che tutto quello che è stato il rapporto tra i due fratelli, tutti gli anni passati, tutta la loro vita fino ad allora, dopo quella notte, no avrebbe più avuto importanza, scavalcata ed oscurata dalla vendetta.
Inoltre, ho apprezzato molto la descrizione di angoscia iniziale: mi ha ricordato un po' Baudelaire e la sua descrizione dello spleen, del cielo che pesa sull'uomo come un coperchio.
In sostanza: bella, elegante, intensa. Complimenti!

20/07/12, ore 14:21

Bontà divina, ora ti sei messa a scrivere anche di lui?
Sinceramente lo preferisco a qualche altro ma tralasciamo questo mio pensiero.
Trovo che hai caratterizzato molto bene Itachi, in un certo senso mi ricordi tu che ti sacrifichi per tuo fratello ma lui tira sempre calci alla tua persona.
Io ti vedo spesso quando scrivi i tuoi testi e so quanto impegno tu ci metta e quanta voglia di farcela tu abbia.
Per quello che posso ti aiuterò, cascasse il mondo, hai il mio sostegno e lo sai, e se alle volte te lo dimentichi, lo ribadisco.
Un bacio...

16/06/12, ore 21:54

Posso dire che questa shot mi ricorda caratterialmente qualcun'altro? *.* seppur non si siano mai conosciuti u///u ma vabbè, non dilaghiamo e tornamo alla recensione u.u posso solo dire che questo pov di Itachi è stupendo *.* seppur io non m'intenda molto nel campo di Naruto, questo scritto è abbastanza bello *.* semplicemente ti fa immedesimare nel personaggio mitico quale il fratellone di Sasuke è *.* e tu sorellona mia come al solito, scrivi a meraviglia, stupendo, questa fic finisce tra le preferite, dove è giusto che sia *.* tre parole: ti voglio bene. e ottimo lavoto, continua così *.*

16/06/12, ore 19:37

Ciao! ^^
Questa fic è bellissima! *_* Penso tu abbia descritto perfettamente i pensieri di Itachi prima che lui sterminasse il suo clan.
Mettono una certa malinconia addosso,oltre al rimorso...perchè se solo non l'avesse fatto,le cose adesso sarebbero andate diversamente. Non ci sarebbe stato odio, e quindi neanche la vendetta! T.T Mi dispiace molto per i due fratelli! Ma è andata così purtroppo...
Beh,ti faccio i complimenti! Sei davvero brava a scrivere e spero di leggere altre tue fic! ^^
Ele