A Fullmetal Hearth
di Arglist

18/06/12, ore 10:22

Salve.
Primo punto: ti chiedo scusa per il ritardo inconsueto che mi accompagna nel recensire; di solito sono molto attiva qui sul sito, ma non mi ero sinceramente accorta della storia...
Secondo punto: La trama è sviluppata molto bene: Incalzante, invoglia alla lettura.
Terzo punto: Ho notato qualche errorino di punteggiatura, ma non sono gravi sfondoni grammaticali.
Quarto punto: Molto carina l'idea di segnalare in quale punto hai ricontrollato il manga.
Quinto punto: Adesso vado a leggere il secondo capitolo, mettendo la storia tra le preferite ^^

16/06/12, ore 15:38

Come sempre, non me la sento di scrivere una recensione radicalmente positiva o radicalmente negativa sin dal primo capitolo, ergo mi manterrò nella neutralità più totale. E’ il mio modo d’agire.

Allora. E' abbastanza interessante come primo capitolo e non ci sono troppi errori grammaticali, ortografici o sintattici. Ho riscontrato, tuttavia, un piccolo 'vizio' - se così si può definire - nel tuo stile. I periodi, infatti, sono eccessivamente lunghi e non solo questo rovina la lettura rendendola terribilmente pesante, ma se si prova a leggere l'intera storia con un minimo di espressione che scinde da quella puramente robotica si finisce ad aver bisogno di una bombola dell'ossigeno. In sostanza, devi rivedere il capitolo e tagliare i periodi perché mozzano il fiato.
Inoltre, attento (mi sembra d'aver capito tu sia una ragazzo) all'ortografia: hai saltato qualche apostrofo nelle elisioni e le virgole, accidenti, son troppe e spesso messe addirittura a casaccio.
Ah, altra cosa: non esagerare coi puntini di sospensione.

Riguardo la trama c'è ben poco da dire considerando che hai cominciato riprendendo in sostanza il conosciutissimo finale del manga dal punto di vista di Al. Quel che ho notato è che parte della tua scelta stilistica sembra voler vertere verso molte parti dialogate. D’accordo, ben vengano, l’importante è che siano fatte bene, che non siano noiose, banali o insulse come in questa prima parte.
Interessante, d’altro canto, la scelta del pairing – di cui peraltro leggo sempre troppo poco: sono curiosa di vedere come ne svilupperai le vicende e attenderò il prossimo capitolo – augurandomi fra le altre cose che il tuo esame vada bene.
Arrivederci.

P.S. l’impaginazione è terribile, disordinata e confusionaria. Migliorala, te ne prego, partendo innanzitutto da quei poveri segni d’interpunzione che non meritano d’essere staccati dalle parole. Una cosa illeggibile.
P.P.S. ultimo consiglio: ho letto ciò che hai scritto nel tuo angolino iniziale, prima del capitolo. Capitoli molto lunghi che lasciano inchiodati alla sedia per un botto di tempo? Te lo dico col cuore in mano: ripensaci. Io per prima che sono qui a recensirti ho storto il naso leggendo la cosa. Se non sei certo che siano capitoli davvero davvero interessanti, taglia anche quelli, perché il lettore s’annoia se si ritrova venti pagine da leggere e alla fine chiude tutto ancor prima di finire. (Esperienza personale, eh!)
Detto questo credo d’aver veramente terminato e ti saluto, rimandandoti al prossimo aggiornamento e sperando che questa recensione non sia stata motivo d’offesa. A presto!
(Recensione modificata il 20/06/2012 - 09:18 am)