Il rito degli inganni
di arib

20/09/12, ore 23:01

Non ti nascondo che l'esoterismo e il sovrannaturale (non mi riferisco a ufo e altre stupidaggini del genere) mi ha sempre affascinato. Sebbene le (quasi) due decine di libri che sono riuscito a consultare abbiano solo intaccato la superficie di quello che è un rituale antico di millenni, mi ritrovo a essere d'accordo con quello che hai scritto. Di certo non esistono 'studi scientifici' che permettano di stilare un 'vademecum', ma lo hai descritto in maniera molto dettagliata. Bella, bella davvero.

01/07/12, ore 09:52

Non credo ti sia distaccata troppo dalla realtà, te lo dico io che sono cattolico e ho letto riviste con esperienze di esorcisti; e so che certe volte in casi veramente particolari il demonio racconta le sue verità. Quindi parlo a ragion veduta se ti dico che questa narrazione è credibile e anche ben scritta, traspare tutto il male del maligno, che non ammetterà mai la superiorità dell'esorcista, che a mio parere è il lavoro più terribile al mondo! Breve ma intensa, ben fatto, ti fa proprio pensare all'illusione del male e la certezza del rifugio nel Signore!

25/06/12, ore 12:55

Ciao Ari!
E' molto interessante vedere l'esorcismo dal punto di vista del demone possessore.
Mi piace molto l'atteggiamento derisorio del demone che irride l'esorcista man mano che il rito va avanti e che pregusta già il possesso dell'anima...
Anche lo svolgimento del rito, che si può vedere dall'excursus dei pensieri del demone, è descritto molto bene.

Inoltre è bello assistere al "rito parallelo" eseguito dal demone...
La ciliegina sulla torta è la frase "Voi, schiavi di Colui che inganna con maestria di poco inferiore a quella di Nostro Padre, infarcite le menti di fandonie sul Supremo e lasciate che si convincano della nostra inesistenza" che sembra voler essere un attacco alla fede dell'esorcista, per farlo vacillare.
E' molto convolgente e, a tratti, impressionante anche se non esplicitamente... Sei molto brava a rendere queste situazioni.

Non posso che continuare a farti complimenti... come al solito, scrivi benissimo e dimostri di entrare sempre nella psicologia del personaggio.
Brava, brava, brava!

Un bacio.
Ale.

(Recensione modificata il 25/06/2012 - 02:58 pm)

24/06/12, ore 02:58

Mi piace ! è realistico, coinvolgente e che altro p'osso dire? Bello, bello, bello.
Io non rammento molto del rito cattolico ma trovo che i pensieri e le reazioni del demone sono intriganti, ti faccio ancora i complimenti !(però tu non mi arrossire eh ?) Anche se , e qui è solo una mia opinione eh ! io avrei fatto una maggiore descrizione fisica delle reazioni del corpo posseduto (lo so, io parlare di descrizioni? sono proprio senza vergogna :-p) Buona notte e sogni d'oro !

18/06/12, ore 23:46

mamma mia...devo dire la verità sono un po' impressionata !! io non sono molto coraggiosa, sopratutto quando si parla di Diavolo e di male...mi fa molta, molta paura...quindi ti dico la verità leggevo la tua storia un po' come si guardano i film di paura ( con una mano davanti agli occhi ;)) Comunque il fatto che abbia scatenato in me questa reazione è perchè sei stata molto brava e mi hai trasmesso tutte le sensazioni che dovevano trapelare !! Brava Ary !! davvero bravissima come sempre !! un bacione !!

18/06/12, ore 23:01

Non ho nessuna conoscenza o quasi sull'esorcismo, quindi non saprei dirti nulla su questo, però questo pezzo è molto forte. Si sente l'ironia beffarda del demonio che disprezza sia il prete sia il disgraziato che l'ha volontariamente accolto. "Voi, schiavi di Colui che inganna con maestria di poco inferiore a quella di Nostro Padre, infarcite le menti di fandonie sul Supremo e lasciate che si convincano della nostra inesistenza." Questa frase mi è piaciuta particolarmente. Ho sempre pensato al diavolo (supponendo che esista naturalmente) come a qualcuno che non mente esplicitamente, ma è abilissimo a manipolare la verità. Vedi il serpente della Genesi.
Complimenti. Un altro bellissimo pezzo.