Ricordi
di Shnusschen

16/12/14, ore 21:07

In qualità di Babbo Natale Segreto, eccomi qui a recensire la tua storia.
Ammetto di non conoscere affatto bene il fandom, ma Hunger Games è talmente famoso che qualcosina so comunque.
Ebbene, ti dico fin da subito che hai scritto una bella storia.
Il genere è introspettivo, dunque hai indagato a fondo nella mente del protagonista del tuo racconto.
La cosa che ho apprezzato maggiormente è che, pur nella brevità della storia, sei comunque riuscita a tripartirla e, oltretutto, a farlo in maniera molto soddisfacente.

Nella prima parte, il protagonista è alle prese con la sua incapacità di affrontare un compito che gli è stato affidato. Lo sconforto nel non riuscire a salvare i ragazzi è tale da indurlo al vizio del bere. In fondo, ciò che gli accade è abbastanza comune, anche se denota una certa debolezza della persona che ne è afflitta: piuttosto che affrontare il problema in maniera diversa, Haymitch preferisce non vedere e offuscarsi la vista con l’alcol.

La seconda parte, altrettanto ben costruita, è invece incentrata sull’inconscio del protagonista. Egli fa un sogno, anzi, un incubo. Il materializzarsi delle sue paure più recondite avviene nel sonno, in una dimensione onirica dove a farla da padrone è il rosso sangue. Anche in questo caso, lo sconforto e lo stato psicologico in cui versa il tuo personaggio sono evidentissimi.

Nella terza parte, invece, c’è il ricordo. Haymitch torna con la memoria alla ragazza di cui è innamorato, ripercorrendo il loro primo incontro, il loro primo bacio, la loro prima volta. Il protagonista divaga, perde di vista i ricordi piacevoli, e finisce con il pensare alla morte di lei. Dunque, nemmeno quest’ultima parte della storia è esente dalla sofferenza.

Nonostante questi tre spezzoni possano sembrare inizialmente disconnessi l’uno dall’altro, in realtà hanno una cosa che li accomuna senza ombra di dubbio: in tutti e tre è ben manifesto il disagio esistenziale del protagonista, il suo faticare a rimanere attaccato alla vita, i suoi turbamenti. Certo, alla fine la realtà lo richiama e lo aiuta a destarsi; ma la sofferenza che ha fatto trapelare è comunque tantissima.

La storia, come puoi ben capire, mi è piaciuta.
Tra l’altro, è scritta anche bene. Ho solo riscontrato qualche piccolo refuso, ma nulla di eclatante.
Dunque, complimenti!

E visto che siamo a Natale…
Tantissimi auguri di buone feste!

9dolina0

20/07/12, ore 21:30

Ciao cara... con me non bisogna mai perdere le speranze, alla fine arrivo sempre! XD
Dunque, mi è piaciuta molto e ti confesso che sto avendo parecchie difficoltà a decidere a chi dare la palma della vittoria perchè tutte e due avete fatto un lavoro ottimo e molto diverso l'uno dall'altro.
In ogni caso, ho particolarmente apprezzato la descrizione dell'incubo di Haymitch, come se lui fosse consapevole di stare sognando ma al contempo fosse incapace di svegliarsi da quella fantasia orribile.
Mi sono piaciute molto anche le brevi pennellate che hai dato alla ragazza: sei riuscita a caratterizzarla in modo ottimo, anche se compare pochissimo e sempre filtrata dai ricordi di Haymitch.
Un ottimo lavoro davvero.

21/06/12, ore 16:00

Diciamo che mi hai rapita dalla descrizione dell'asettica ed angosciosa camera fino all'ultima frase, testimone della determinazione di Haymitch.
Wow.
Cruda la decisione iniziale di Haymitch di non bere, per riuscire, per tentare di salvare qualcuno, perché noi sappiamo che è un uomo tormentato,e sappiamo anche che gli incubi lo verranno a cercare.
Agghiacciante l'incubo, confuso eppure nitido nella mente del lettore.
E poi la storia di Maya. Ecco, il giovane Haymitch è assolutamente fantastico... Coraggioso, ribelle, strafottente, e lo dici tutto in pochissime righe.
La sua morte è terribile, ancora più terribile il fatto di nasconderla come morte naturale.
Questa storia mi è piaciuta da impazzire. Poi, lo sai su come penso che tu scriva, quindi forse non dovrei neanche ripetertelo, ma.. Sei davvero bravissima *-*
La mia frase preferita è decisamente questa: "solo un’ennesima punizione travestita da premio, come tutto quello che veniva da Capitol City" ç_ç
Ancora complimenti!

21/06/12, ore 12:44

Complimenti,la tua one shot mi è piaciuta molto. Sei riuscita a rendere molto bene i sentimenti di Haymitch,uno dei miei personaggi preferiti. Dolore, sensi di colpa, odio verso Capitol City,terrore...
Mi sono commossa leggendo di Maya: quanto odio per Snow.
È scritta anche molto bene,quindi ti rifaccio i miei complimenti!
_Chimi