Dinner in Resembool [È questo che gli umani chiamano Amore]
di Stratovella

mitica! :D
Adoro quell'episodio, è quello che ho rivisto più volte ! *-*
va beh, non mi perdo in chiacchere inutili!
decisamente densa di significato, come tutte le altre che hai pubblicato. è perfettamente attinente a quello che direbbe greed vedendo il tipico calore umano che si spande in un'amorevole casetta di campagna! *^*
però, il modo in cui agli occhi di winry greed è il numero uno dei cafoni (scusa il termine, non vorrei mai usarlo contro greed/ling T-T) è stato divertentissimo e estremamente verosimile. e i suoi modi così rudi che si scontrano violentemente con quelli gentili di ling... sarà per questo che ci piace tanto!!
l'incrociarsi dei loro occhi immobilizza anche il lettore, (davvero brava) facendogli mettere da parte tutte le brutalità che appartengono ad un homunculus e facendolo sentire più umano, come hai scritto. spunta come d'incanto la gelosia di ed (ha capito... XD) e me lo vedo davanti greed che ridacchia!! :P
e poi, quando dice: 'non puoi farne un'altra?'. ahahahah la sua avidità non conosce limiti! doveva fargliela lì su due piedi, magari di fretta? meno male che win ha pazienza! aahahahahahah
quando ho letto le ragioni per cui greed vorrebbe fosse tutto suo mi hai spiazzata. gli altri homunculus non sembrano elaborare una scusa valida per giustificare le loro caratteristiche istintive. greed qui lo fa ed è straordinario come in poche battute riesca a esternare un pensiero che sembra insignificante, ma non lo è.
durante la conversazione non mi sarei mai aspettata che winry riuscisse a spezzare il cuore duro e freddo dell'avidità. la parte in cui si parla delle sue chimere caccia via tutta quell'austerità e distacco che lo circonda fino a quel momento, facendo largo ad una tenerezza indescrivibile. commozione arrivata!! XP il clou è il riferimento all'omicidio di bido! T-T
ADORO la riflessione che hai dedicato a greed prima che winry ricordasse la torta. la consistenza che hai dato al concetto che c'è un collegamento fra vita e desiderio è unica.
"Affezionarsi ad altre persone, dopo che si è perso tutte quelle che si amava… dev’essere una delle scelte più coraggiose che si possano fare". eh, già. chi ha perso qualcuno d'importante lo sa, ma al tempo stesso ci sono cose di cui uno non può farne a meno, come greed non può privarsi della compagnia che offre l'amicizia, o per un qualsiasi uomo che, alzando la testa, cerca di ricominciare dopo una perdita grave, un lutto.
greed è senza dubbio uno dei personaggi più umani che penna, matita o china potesse dare vita, con una psicologia tutta sua. hai ragione quando ti riferisci alla scena della sua bugia a ling per salvarlo. :)
Accidenti, Stratovella! è un capolavoro! :D

Eccomi qua pronta a commentare questo nuovo tassello nel mio percorso "Alla scoperta di Greed" XD

In primis complimenti come sempre per lo stile.
Questa volta ti sei incentrata in un momento di "quiete prima della tempesta"... devo ammettere che sono delle situazioni particolari che ritengo molto importanti: infatti è forse in questi momenti che si è portati ad esporsi di più con gli altri e con se stessi. Questi attimi tra Greed e Winry in qualche modo mi hanno ricordato i momenti tra Fury e Riza nelle mie ff, prima che inizino i problemi seri.
Il personaggio di Winry lo considero molto particolare. La prima serie televisiva, a mio parere, l'aveva fatto cadere molto in basso... coinvolgendolo assieme a Sheska in un qualcosa di troppo inverosimile e "dannoso". Secondo me si è voluto forzare troppo la vera natura di questa ragazza (vabbè, tutta la trama è stata sconvolta a partire dall'assassino dei genitori). La seconda serie le ha reso invece giustizia, ridimensionandola nel suo ruolo di persona coinvolta nella vicenda ma con i modi che le sono dovuti. La apprezzo molto nella sua forza/fragilità: una delle scene che trovo all'apice del carico emotivo in tutta la serie è quella in cui potrebbe sparare a Scar ma non lo fa.

Effettivamente, proprio come era successo con Jessica in "anime di passaggio", è il tipo di personaggio capace di mettere Greed a doloroso confronto con la sua vera natura. Proprio la sua personalità semplice e pura, cosa evidenziata, per esempio, dal suo essere delusa che nessuno abbia fatto i complimenti per la sua torta di mele (penso che lei ci tenga molto, considerato che è una cosa legata al ricordo che al di Hughes), spinge Greed ad avvicinarsi a questa ragazza, senza che ce ne sia effettivamente necessità. Però, ormai lo so, l'homunculus non può fare a meno del contatto umano... in particolare quello non ostile e sincero. Quello che appunto si chiama amore e che lui involontariamente riconosce ma chiama desiderio.
E' molto dolce e commovente il ricordo che ha delle sue chimere, per quanto lo esponga in maniera davvero buffa a Winry: però in quella naturalezza "vivevamo tutti insieme nel magazzino di un bar" si legge perfettamente come per lui i legami con Dolcetto e gli altri erano assolutamente sinceri e disinteressati. Bella anche la sfumatura particolare che hai dato nella parte relativa alla lucertola che non c'è più: sicuramente a Greed deve pesare molto il fatto di aver ucciso Bido, per quanto in quel momento non fosse consapevole di chi era.
Anche Ed è abbastanza consapevole delle vicende che ha passato l'homunculus prima di prendere possesso del corpo di Ling. Apprezzo il fatto che pure lui riconosca la particolarità di questo personaggio e capisca che non è un nemico come gli altri, ma semplicemente una creatura ossessionata e condannata dalla sua stessa natura. Forse se ne sente in qualche modo attratto perché si riconosce in lui: del resto tutta la vicenda di Ed e Al non è nata per il loro desiderio di rivedere ancora il sorriso della madre? Alla fine lo scudo perfetto e l'automail sono lo scambio equivalente per il loro dolore.

Ok, penso di aver come sempre esagerato con i miei sproloqui XD
In ogni caso, un'ottima ff come sempre :D

Alla prossima ^_^

Ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Forse dirò cose già dette dalle altre due persone che han recensito prima di me, ma, sappi solo che mi ha colpita nel profondo. Il modo in cui questi due personggi così diversi, ma così.. simili. Winry è dolcissima e buona e Greed.. il finto spaccone che in realtà ha dentro di sè molta più umanità di quella che mostra. Quando Ed poi dice a Winry che Greed aveva avuto delle persone a cui era affezionato e che queste erano morte.. e Winry capisce che il cane la lucertola e il serpente di cui parlava erano proprio quelle persone(chimere) e piange.. mi ha fatta commuovere. Il finale poi e le frasi sull'altruismo e seull'amore sono.. davvero poetiche. Non solo la leggo come una fanfiction ma anche come un dolce messaggio di speranza e amore per tutti quanti: fare qualcosa per qualcuno perchè ci tieni, perchè vuoi che sia felice.. perchè lo ami(come può essere l'amore di Ed e Winry ma anche come può essere l'amore di Winry per  i genitori o l'amore di Greed per i suoi amici, o l'amore di Ed e Al ecc) E' proprio l'amore e la voglia di veder gli altri felici che ti dà la spinta per fare quello che normalmente non riusciresti a fare.
Hai scritto una bellissima oneshot ma hai anche scritto un bellissimo messaggio di altruismo e amore ^^ Complimenti davvero.

(I personaggi erano IC al massimo e anch'io li vedevo fare tutto quello che han fatto nella storia che hai scritto come se fossero in un episodio della serie)

Spero di leggerti ancora! E buon natale(visto che tra pochi giorni è natale!)
Ciao.

Ciao!!! Ti sono mancata? ^^
Sebbene ci siamo sentite ieri con qualche messaggio, mi manchi un sacco! Per questo mi sono decisa a recensire questa bella storia, invece di scrivere o fare altro... anche perchè so quanto ci tieni a conoscere il mio parere.
Bene, pronta allora?? =)
Questa fanfic mi ha molto colpito, perchè sebbene il tono e il linguaggio sono semplici, le tematiche trattate sono molto profonde. È un contrasto che adoro e che spesso è difficile da ottenere, però, a quanto pare, tu sei un’esperta del genere.
Ho apprezzato molto anche il fatto che hai voluto ritagliare un pezzo di rilievo per Winry, è un tipino che adoro, così forte e fragile al tempo stesso. Il coprotagonista non poteva che essere Greed-Ling, mi pareva scontato, dato che sappiamo che è un personaggio che non sopporti! XD È incredibile come tu riesca a mostrare dei lati di quel personaggio che appaiono ovvi, ma che in realtà non lo sono affatto.
Le tue storie mi piacciono tanto perchè fanno riflettere, non sono mere descrizioni di eventi noti, ma veri e propri saggi. Solo che a differenza dei saggi, le tue fanfic non sono affatto noiose né tantomeno artificiose. Per raggiungere il cuore dei lettori non servono a nulla paroloni o giri di parole, ma semplicità e schiettezza, qualità di cui tu sei ben fornita.
Parlando di cose divertenti, ti ho adorata per la scena in cui Edward passa stizzito l’insalata a Winry: quanto ce lo vedo a rodersi dalla gelosia nei confronti di Greed!!! XD
Che fagiolino adorabile... <3
Ok, adesso torniamo seri.
Complimenti anche per riuscire sempre a mantenere perfettamente IC i personaggi, mi sembra quasi di vederli mentre parlano e agiscono. Anche le parole che usano, sono proprio le loro, non suonano minimamente forzate o artificiose: Winry è davvero dolce e semplice, quasi ingenua, ma pur sempre saggia, mentre Greed cerca sempre di apparire superiore in pubblico, ma di fronte alla naturalezza di Winry, riesce a essere se stesso, senza mai rendersene, però, completamente conto. E qui torniamo di nuovo a quanto detto prima, solo che adesso è in riferimento a delle persone e non alla trama: personaggi semplici, ma con caratteri complessi e dalle mille sfaccettature. Quanto si potrebbe scrivere su di loro!
Come avrai capito, dunque, la tua storia mi è rimasta nel cuore, come al solito, perciò la metto subito tra le preferite, senza esitazione alcuna!
Purtroppo la recensione è finita, che iella, ti devo salutare... però lo faccio con un abbraccio forte forte!!
La tua amica
Moni =)

Scusa, davvero, non voglio essere scortese o eccessivamente sarcastica, ma... che posto mai sarebbe questo Rosembool, scusa? LOL
Al massimo Resembool.

Comunque sia, a parte queste quisquillie... ti prego, lascia che ti faccia i miei complimenti più sentiti. Davvero una bellissima storia, peraltro scritta in modo impeccabile - a parte qualche virgoletta sfuggita al tuo controllo. E' intelligente, ma semplice; è originale, ma plausibile e mi piace davvero molto. Hai messo insieme due personaggi che per me sono collocati in due categorie totalmente differenti: per me Winry è il peggior personaggio di tutto il manga, mentre Greed è uno di quelli che preferisco. Buffo, no?, come incredibilmente i loro destini e le loro idee possano finire per incastrarsi. Non ci avevo mai pensato, ma grazie alla tua storia ho cambiato idea. Mi ci hai fatto riflettere e io adoro questo tipo di fanfiction. Bravissima, Stratovella!
Spero di leggere al più presto qualcos'altro di tuo! :)