Recensioni per
Il nastro rosso
di LaLaura

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 7 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/06/12, ore 22:36

Ok, so che ti è già stato detto e ridetto in tutte le recensioni! Ma non posso non dirtelo anch'io... Capisco perfettamente che tu non apprezzi il personaggio di Lucia, alla fine i gusti sono gusti e io non sono qui per dirti che ti deve piacere per forza perchè piace a me... Anche perchè leggo anche storie dove Lucia non è protagonista, sono aperta a tutti i tipi di storia, ma trovo la tua descrizione di Lucia decisamente non adeguata al personaggio. Lucia non si compoterebbe mai così, è decisamente OOC il suo personaggio e sinceramente gradirei che tra le note questo fosse messo, perchè non tutti vogliono leggere storie che non corrispondono ai personaggi rappresentati nell'opera originale e quindi metterlo nelle note è nelle regole di questo sito. Con questo non voglio assolutamente criticarti, sia chiaro, il mio è solo un consiglio che ti dò dicendoti come funziona EFP! OOC si mette nelle note quando i personaggio non sono come nell'opera originale.
A parte il fatto che non vedo Lucia nelle vesti in cui l'hai descritta perchè non andrebbe mai al Ris in tuta o con una maglietta di Orlando, nemmeno se il dolore che ha dentro fosse immenso, non è nel suo carattere, lei pur di apparire forte e non far vedere la sua fragilità farebbe di tutto (Guarda dopo la morte di Alex e che ha pianto per lui sola al Ris).
Ma a parte questo la tua storia mi incuriosisce perchè affronti temi molto reali e si vede che sei preparata su ogni tipo di argomento! Per questo la tua storia mi piace moltissimo!
Però se mi permetti posso darti qualche piccolo consiglio? secondo me dovresti approfondire di più l'emozioni, le descrizioni dei personaggio, ciò che provano, sentono, come dovresti descrivere di più l'ambiente ecc ecc... Insomma non solo dialoghi, ma anche la narrazione, in modo che il testo risulterebbe più scorrevole, almeno a mio parere!
Ora veniamo a Bice, il nome è originale, ma trovo che si sia comporta un po' troppo duramente con Lucia, la mandata via come se niente fosse, senza darle nemmeno una spiegazione concreta e così da un momento all'altro? E poi che fine farà Lucia adesso? è stata esclusa dal comando, ma ci sarà ancora no?
Spero che non te la prendi per ciò che ti ho detto e per i consigli! ;)
A presto.


 

Recensore Master
20/06/12, ore 10:30

Ciao!!
Eccomi per recensire questa storia, come potrai notare dalla bandierina, quest'inizio non mi convince molto, spero di riuscire a spiegarti perché..
Alcune piccole cose.
Come sai non amo particolarmente lo stile copione, te l'ho già detto in altre occasioni sempre in merito a storie da te pubblicate, si perde qualcosa secondo me, voglio dire, che cosa provano i personaggi quando dicono certe cose? Cosa pensano? Come si muovono nell'ambiente che hanno intorno? Visto che fai teatro sai perfettamente che ogni battuta cela qualcosa, in termini e motivi e di movimenti scenici..
Le sceneggiature si vedono rappresentate, a leggerle si perde sempre qualcosa, a mio avviso..
La protagonista non mi piace, o almeno si è presentata nel peggiore dei modi alla squadra e al lettore, per quanto non si voglia giudicare nessuno, Bice si ritrova la strada un po' insalita secondo me.
E poi arriviamo a Lucia, è universalmente noto che io non apprezzi il suo personaggio, si sa, anzi vengo tacciata di 'accanimento' nei suoi confronti, ma la tua Lucia.. è una tua Lucia, una tua personale interpretazione direi (forse OOC nelle note ci starebbe bene..)
Lucia non è una donna che mostrerebbe se stessa fragile, debole, e in difficoltà sul posto di lavoro. La tuta? Per favore, mica è una casalinga disperata.
Poi tu sei nell'arma, credo, non è insubordinazione quella che lei mostra a Bice, suo superiore??
Per ora nulla, al momento non mi sembra neanche molto originale, se la proseguirai probabilmente la leggerò ancora, anche se lo stile sceneggiatura un po' mi blocca..
Che dire..
Il titolo mi piace, colpisce!
Alla prossima
A

P.S.: Non ho capito perchè non porti avanti le altre storie iniziate? Mi sono persa qualcosa forse?

Recensore Junior
19/06/12, ore 19:05

Ciao.. Ho letto la tua storia solo che ci sono un po’ di cose “nì”.
Prima di tutto c’è una particolare somiglianza dell’ostacolo che fa allontanare Lucia e Orlando con un’altra storia… Ci stava bene anche solo il bacio con questore, se proprio voleva lasciarlo… Mi domando il perché di questa storia dell’aborto quando magari l’idea l’ha presa qualcun altro (magari mi sbaglio, se volevi assolutamente fare così non te la prendere)
E poi Lucia… Lucia che va in caserma con la maglietta di Orlando, per di più con Orlando nel posto in cui lavora! Mi sembra molto fuori dal suo comportamento, e poi… non ce la vedo proprio che va a lavoro in tuta… in tutte e due le serie non l’abbiamo mai vista in tuta, enanche quando è stata proprio male, è sempre stata elegante a modo suo, camicia e pantaloni, ma la tuta no :\
Forse, forse, ci andrebbe OOC, ma non voglio decidere io, i miei sono solo consigli.
Non mi piace per niente il nuovo personaggio, chiaramente quello lo decidi tu, ma è stata veramente scortese con Lucia, ma, ripeto, non sono io giudico questo personaggio, ma vorrei sapere perché si comporta così… “Vi dovete ritenere tutti fortunati che io sia qui” voglio dire, è proprio antipatica! e poi, perché Abrami la sostituisce senza dirle nulla? Non è da lui, si fida di Lucia, non farebbe mai cosa simile…
E poi non ho capito il fatto del saluto nazista, scherzava o no?

Spero che tu non la prenda proprio male male, volevo solo dirti ciò che pensavo..

Recensore Veterano
19/06/12, ore 18:23

Allora... Diciamo che noto troppi punti in comune con due storie L'aborto,il nuovo personaggio,il questore e la conoscenza tra Orlando e la New entry. Per non parlare del fatto che il caso sarebbe passato alla polizia di stato! Non capisco perché Ghiro debba nascondere ad Orlando chi gli abbia mandato il messaggio dal momento che i due non stanno più insieme! Noto che le storie L&O prendono il sopravvento... Nulla in contrario anche sè a me insieme piacciono!!! Altra cosa che non torna... O meglio punto in comune con un'altra storia Lucia e Ghiro... Grammaticalmente dovresti sistemare qualcosa... È più o meno scorrevole, ma andrebbe rivista!!! Ora passiamo al personaggio di Lucia la quale è completamente di diversa da come la conosciamo! Non è da lei essere sciatta! Andare in caserma con una vecchia maglietta di Orlando!!! O peggio ancora in tuta? Nemmeno dopo la morte di Alex abbiamo assistito a tanto... Tu per come l'hai descritta beh sembra quasi che non faccia nemmeno la doccia!... Sè devi cambiare radicalmente il personaggio almeno metti OOC Anche caratterialmente non ha nulla a che vedere con la Lucia che conosciamo dalle due serie!!! Non sarebbe così sarcastica e volitiva mancando di rispetto ad un superiore e poi Abrami non ha così poca fiducia in lei...

Recensore Master
19/06/12, ore 15:39

che bello un altra storia sui nostri ris peccato che non parli di O & l ...Comunque complimenti anche se non mi piace come hai dipinto Lucia e sono d'accordo con Claudia ovviamente senza offese mi raccomando!
(Recensione modificata il 22/06/2012 - 06:16 pm)

Recensore Junior
19/06/12, ore 15:21

L'inizio della tua storia ha un che di familiare, attenta!!
Concordo con le prime righe della recensione di Fredo: perchè Lucia deve abortire per allontanare Orlando? Sarebbe bastato farsi vedere subito a familiarizzare con il questore senza lasciare 'per caso' in giro il referto dell'aborto.
Spero che spiegherai presto perchè Bice non ha voluto farsi riconoscere da Orlando.
Per quanto riguarda il layout, mi piace molto. Il testo poi è scorrevole. Dati i miei dubbi, ho scelto di darti una recensione neutra, ma non ti offendere perchè sono pronta a tornare sui miei passi se la storia evolverà bene!

Nuovo recensore
19/06/12, ore 15:13

Il capitolo è carino, ma non mi convince la sciatteria di Lucia (lei è sempre stata elegante nonostante tutto).
E poi vi siete fissati tutti che Lucia per allontanare Orlando deve abortire?? Boh, comunque sono moderatamente curiosa di vedere come proseguirai la storia.
Il layout non mi dispiace affatto. Grammaticalmente mi sembra ci sia un verbo che stona, qualcosa del tipo 'è' al posto di ''sono''. Però può essere solo un'impressione.
Voglio vedere anche come svilupperai il rapporto Ghiro-Lucia, nonchè il personaggio di Bice (che nome poco usuale!).
La cosa che per ora mi piace di più è il fatto che finalmente si scrive di Lucia da un altro punto di vista, diverso da quello che la inquadra come Miss Perfezione e per questo ti dico brava.
F.

Recensore Master
19/06/12, ore 14:26

Anche se è solo all' inizio la tua storia mi piace già molto!
Parte subito con mille difficoltà...bene!
Aspetto con ansia il continuo... a presto Ele