A midnight tale
di KatnissGrey

05/07/12, ore 20:06

fammi indovinare questo vampiro è l'artefice della morte della madre di lizabeth è di sua nonna.la storia mi piace molto non vedo l'ora di sapere il continuo. ^^ BRAVA

30/06/12, ore 20:32

Aaaaawe, che teneri Beth e Claudio =3 Eh si, gli amici sono importanti, soprattutto i migliori amici. Mi fa piacere sapere che Beth ha un migliore amico (non offenderti, l'avevo immaginato un'asociale perchè tutti la credono pazza XD). Faccio il tifo per loro due, se deciderai di metterci un pizzico di amore. Complimenti per il capitolo! Ci risentiamo presto!

25/06/12, ore 20:57

Come ti avevo avvertito eccomi a recensire anche questo capitolo. In quanto a fornire dettagli e strumenti per farci capire la trama e dove vuoi andare a parare, stai migliorando notevolmente, rispetto al primo capitolo è proprio un altro pianeta, in senso positivo ovviamente. Ti dico anche che con questo capitolo ti sei assicurata che legga il resto della storia, perché mi ricorda incredibilmente la storia delle streghe Mayfair del libro "L'ora delle streghe" di Anne Rice. So che qui non si parla di streghe, ma boh lo ricollego a quel romanzo, che mi è piaciuto, e comincio a credere che la storia potrebbe piacermi seriamente. Passando ai contenuti: secondo me hai caricato troppo sulle coincidenze...ti spiego, la nonna e la madre sono morte alla stessa età, questo è un collegamento che leggendo le date, Beth poteva fare facilmente però, nonostante abbia passato quello che ha passato, sembra un po' forzato che l'ombra nelle foto sia riconosciuta immediatamente come la causa di morte. Come bambina di 11 anni/ragazza di 17, avrei pensato a uno sviluppo mal riuscito, a qualsiasi altra cosa insomma...solo piano piano avrei iniziato a notare che l'ombra è in TUTTE le foto e avrei chiesto a mio padre con una scusa, per curiosità...Altra cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è il cambio repentino di umore del padre: sembra molto ben disposto nei confronti della figlia, vuole aprire un discorso, è addirittura pronto a rispondere alle sue domande, ma all'improvviso si arrabbia senza alcun motivo evidente e la caccia dalla stanza. Per rendere più realistico il tutto, secondo me, avresti dovuto accentuare o comunque soffermarti sui pensieri dell'uomo, per far capire al lettore il motivo di una collera così improvvisa.
Per il resto hai fatto un buon lavoro e aspetto il prossimo capitolo per sapere a chi si rivolgerà ora Beth.
S.

25/06/12, ore 18:23

Bonjour, anzi ormai più che jour, direi proprio soir. Sto cercando di recuperare prima che aggiorni di nuovo, quindi eccomi qui. A differenza del primo capitolo, si nota subito un miglioramento, sembra tu ci abbia lavorato più tempo in un momento in cui eri più concentrata. La fretta io la sento ancora (vedi quel "e così via"), ma molto meno che nell'altro, qui ti sei soffermata molto di più sui dettagli e sulle emozioni che prova Beth, associandole a un oggetto particolare - i palloncini, che la legano alla madre - e ad un colore - il rosso, anche questo riconducibile alla figura materna. Ti segnalo comunque alcuni piccoli particolari, 'che se ti dicessi che è tutto perfetto, la recensione sarebbe abbastanza inutile: "panzuto" non so se è un errore di battitura, ma provenendo io dal sud, lo associo molto al dialetto e l'equivalente sarebbe "panciuto"; "la camicia da notte ogni notte" ripeti la parola "notte": sappiamo che è notte, potresti semplicemente dire che il padre le cambia la camicia da notte; "non durò che un secondo, poiché il secondo dopo[...]" anche qui c'è una ripetizione, che potresti sostituire tranquillamente con "istante, momento, battito di ciglia etc."; per finire c'è una parola che non mi piace proprio, ovvero quando parli della baby sitter "affittata", mi fa pensare ad un oggetto, cosa che la poveretta non è, lo sostituirei.
Sono tutte piccolezze che, se corrette, renderebbero il capitolo migliore. Infine un appunto sulla grafica: fin quando scrivi capitoli brevi e usi un carattere così piccolo sarà facile starti dietro, ma quando si faranno più lunghi, gli occhi cominceranno ad andare per la loro strada, o almeno i miei lo faranno di sicuro. Quindi il mio consiglio è di ingrandire un minimo il carattere per facilitare il lettore e soprattutto invogliarlo. Ok, ho tipo scritto un papiro, vado a leggere il terzo capitolo! :)

25/06/12, ore 09:01

Ecco qua, come promesso stamattina ho letto anche questo!
Cominciamo: anche questo capitolo è fatto abbastanza bene, ci hai dato molte informazioni importanti per seguire la storia. Mi piace molto questa idea che hai avuto delle foto, di come il padre di Beth reagisca al fatto che lei "vede" o "si accorge" (ancora non è chiaro) delle ombre nelle foto.
Vorrei solo farti notare alcuni piccoli particolari (come mio solito, spero mi perdonerai xP):
1) "lo stesso nome della mamma di mia madre, mia nonna" -> qui specificare 'mia nonna' alla fine della frase è un po' superfluo, nel senso che già dicendo 'la madre di mia madre' si intuisce che è la nonna di Beth. Ripetendo il concetto vai in qualche modo a rompere la fluidità della frase, che invece sono sicura tu volessi accentuare, proprio perchè in questo caso è più inutile che altro. Quindi io avrei evitato di scrivere quel 'mia nonna' alla fine, anche perchè la frase successiva inizia proprio con 'anche mia nonna'.
2) la storia della relazione tra l'ombra e la morte delle due donne mi sembra un pochettino forzata. L'idea che già le morti della madre e della nonna siano collegate per via della stessa età è un pochino avventata (non da parte tua che scrivi la storia, ma proprio da parte del personaggio, come sua supposizione), ma ancora ancora comprensibile, soprattutto perchè Beth è molto provata, quindi pur di trovare qualcosa che spieghi la morte della madre potrebbe vederci questa cosa (che risulta comunque vera alla base della tua storia!). Un po' diversa è la questione dell'ombra, perchè non è proprio immediata come cosa. Credo che una bambina, o una ragazza comunque, che non ha la minima idea di cosa possa celarsi dietro la morte della mamma, non possa subito rendersi conto che quell'ombra è di sicuro il motivo della morte. Io, invece, avrei descritto come Beth da piccola abbia notato questo particolare, ma che nella sua ingenuità di bambina non ci aveva poi riflettuto più di tanto. Più in avanti poi avrei utilizzato questo particolare più come prova di un qualcosa che scopre per altre vie che come spunto per iniziare la ricerca. Ad esempio, lei avrebbe potuto far notare questo particolare al padre dopo vari anni (appunto a 17 anni) per pura curiosità e, vedendo come il genitore reagisce a questa cosa, lei può iniziare a pensare che evidentemente c'è qualcosa che non quadra su queste ombre. Non so se ho reso l'idea, nel qual caso dimmelo e ti rispiego meglio xP
3) "L’ombra. E’ dietro di loro, quasi invisibile" -> allora, qui avrei reso un po' diversa la frase. Ho capito perfettamente tu cosa volessi intendere con questa frase, però diciamo che non è propriamente corretto. Un'ombra, infatti, non può essere invisibile, o non sarebbe un'ombra. Invece avresti potuto scrivere "è dietro di loro, quasi impercettibile" o comunque un sinonimo, perchè credo sia questo il senso che volevi darci.
A parte questi piccoli particolari, che comunque tendo a precisare non sono legge ma nascono solo dalla mia osservazione, il capitolo è fatto abbastanza bene. Mi è piaciuta molta l'idea delle foto, come ho detto prima, e si intuisce subito che evidentemente è un elemento chiave.
Quindi continua così perchè stai andando molto bene!! Tornerò per il capitolo successivo ^^

25/06/12, ore 00:38

Eccomi, come promesso!
Allora, questo capitolo l'ho trovato davvero ben fatto! Nel senso che, a differenza del primo, non c'è la corsa di voler dare quante più informazioni possibili. Hai, infatti, descritto un episodio in particolare, scendendo nei dettagli e dando bene l'idea di cosa provi Beth sulla morte della madre, come affronta la sua morte. Si intuisce che il colore dei palloncini che sceglie è l'elemento chiave per capire il suo stato d'animo, associando il colore alla morte della madre (inevitabilmente). La parte che più mi è piaciuta è proprio questo aspetto tetro e un po' inquietante di Beth, che sembra riuscire a dormire di nuovo senza incubi dopo aver gonfiato palloncini rossi (come il sangue), che hanno ovviamente un significato che va decisamente oltre al semplice palloncino per bambini. Quindi mi sento di dire che, a mio parere, hai fatto un ottimo lavoro. Se posso permettermi, vorrei far notare solo delle piccole sottigliezze, perché so che potresti benissimo evitare successivamente se fatte notare e rendere il tuo scritto di livello ancora superiore:
1) "camicia da notte ogni notte" -> qui, ad esempio, per evitare di ripetere 'notte' due volte, avresti potuto scrivere "mio padre mi cambiava la camicia da notte ogni volta", perché è sottinteso che questo avvenga di notte, l'unico momento in cui una persona potrebbe indossare la 'camicia da notte' (a parte rare eccezioni ovviamente xD).
2) "che non durò che un secondo, poiché il secondo dopo caddi addormentata" qui, sempre per non ripetere 'secondo', avrei scritto "durò che un istante, poiché il secondo dopo ecc"
Ti ripeto, però, che sono veramente sottigliezze che non pregiudicano la buona riuscita di questo capitolo, quindi continua così che vai alla grande!! :D

A presto!!

22/06/12, ore 13:30

Bello, bello, bello! Finalmente la vicenda sta prendendo un piega interessante. Sono rimasta basita dall'ombra in ogni foto di notte. Chissà se c'erano anche nelle foto con la nonna... La reazione del padre è stata azzeccatissima: sei riuscita a dare più mistero al tutto e a ritardare il momento della verità, il che non guasta mai. Da chi andrà adesso Beth? Aspetterò con trepidazione il seguito per scoprirlo XD

22/06/12, ore 13:14

Comincio con il dire che gli unici vampiri degni di nota per me, e sottolineo per me, sono Dracula e Carmilla, e che non sono molto fan del genere, è palese. Detto questo, l'inizio sembra interessante, forse un po' breve, ma dato che è il primo capitolo ci può anche stare se lo intendiamo come prologo. Un'altra cosa che ti appunto, è che il capitolo sembra scritto un po' di corsa, ci sono pochi dettagli: avresti potuto descrivere un po' meglio il cimitero, i vestiti di Elizabeth e della madre o che so, brevemente la sua vita nell'orfanotrofio. Non so se è un mio errore, dimmelo se sbaglio, ma le date e gli anni di E. non coincidono: se nel 1950 ha undici anni, nel 1958 dovrebbe averne diciannove. Ma forse ho capito male io, in questo caso mi scuso. Ci sono poi un po' di errori nel testo, ma quelle possono essere tranquillamente anche sviste che con una piccola revisione si possono correggere al volo. Non mi sento di metterti una recensione positiva, ma la storia non è nemmeno tremenda da sbatterti una recensione critica. Per ora mi mantengo sul neutro e spero che tu non te la prenda, anche perché credo di averti esposto in modo più che chiaro, i motivi della mia scelta.

22/06/12, ore 11:52

Un capitolo decisamente più lungo dei precedenti, mi fa molto piacere.
Anche la storia dell "Ombra" dietro i genitori nelle foto notturne è parecchio interessante.. ma credo sia un po' eccessiva la sorpresa e la rabbia del padre: La paura ci sta, paura che lei torni nella casa di Londra ecc., ma che salti addosso alla figlia in quel modo fino a quando poco prima voleva darle le risposte che voleva è un po' strano.
In ogni caso sarà bello continuare a leggere e spero che più avanti si capirà del perchè di questo comportamento del padre.
Che dire.. stai andando sempre meglio nel descrivere le situazioni, brava!

22/06/12, ore 11:15

Bel capitolo =) Mi è piaciuta molto la parte dei palloncini ed è triste che Beth sia rimasta a casa per la sepoltura della madre, però capisco le ragioni di suo padre a volerla lasciare a casa con la baby-sitter... Ci sentiamo nel prossimo capitolo!

20/06/12, ore 19:21

Davvero un bel Capitolo :) Continua così che vai alla grande.

19/06/12, ore 18:22

Ok, mi è bastato un capitoletto per capire che seguirò assiduamente il racconto! La storia è interessante e coinvolgente. Un po' frettolosa per i miei gusti, ma può andare. L'introduzione lascia molta suspence e il primo capitolo incuriosisce di più. Sono più incuriosità, però, su come saranno i tuoi vampiri:stile Dracula o Twilight (ti prego, non deludermi ç_ç). Ci vediamo nel prossimo capitolo!

19/06/12, ore 18:06

Ciao KatnissGrey!! <3
Questo breve capitolo sembra interessante! Confesso che non ho mai letto nulla sui vampiri perchè non ne sono particolarmente attratta, ma è ovvio che non potevo non leggere una tua storia!! Mi sento in dovere però di dirti la mia, primo perchè è una cosa che faccio sempre e secondo perchè sei tu <3. Ovviamente è solo la mia opinione :3
E' un pochettino breve. Insomma, è possibile fare un breve capitolo, ma in questo mi sembra che tu abbia voluto affrettare un po' la storia. Nel senso che la pecca di quando si scrive poco è che non si forniscono tutti gli strumenti per comprendere a pieno la storia. Nel tuo caso si capiscono i tratti principali, ma sembra un po' come se andassi di fretta nello scrivere il capitolo, come se non vedessi l'ora di mettere insieme quante più informazioni possibili sul personaggio in poche righe e senza inquadrarla precisamente.
Il primo pezzo mi è piaciuto molto, ma ad esempio al tuo posto lo avrei messo da solo, come prologo, e pubblicare la parte successiva come primo capitolo della storia. Mi è piaciuta l'ultima riga del "prologo" diciamo, dove Elizabeth parla in prima persona ("Correva il 1950,ed io, Elizabeth Stone, ho visto mia madre morire").
Bene, credo sia tutto!!! A presto col prossimo capitolo ^^

19/06/12, ore 15:19

Non vedo l ora di leggere il secondo capitolo, gia lo adoro