Ricordi perduti e... ricordi sbagliati
di M4RT1

15/03/15, ore 15:54

Ciao! Sinceramente, inizialmente non avevo notato che scrivessi anche su Chuck ma ora che ho scoperto che hai scritto delle storie su quella serie le leggerò tutte. E' stato davvero toccante, triste, mi ha messo tanta malinconia... ma penso che fosse proprio questo lo scopo, ci sei riuscita benissimo. Un'altra volta hai saputo scrivere delle emozioni in pochissime righe, cosa che invidio davvero tanto, perchè quando nelle mie storie provo a scrivere poche cose solitamente non mi lasciano sbalordita come tante altre che leggo...

quindi... bravissima!
Ho amato questa storia con tutta l'anima, corro a leggerne altre!

Un abbraccio,
martina♥

26/06/12, ore 20:32

Moto bella, i punteggi te li sei meritata...anche se personalmente il finale della serie tv non mi è piaciuto per niente (ho pianto un casino e mi è venuto da piangere anche a leggere questa tua one-shote) questa mi è piaciuta perchè è scritta bene e perchè lascia qualche speranze =) Brava

26/06/12, ore 14:36

Ciao! Come stai? Stai superando il momento più difficile? Mi hai dato l'impressione di essere incredibilmente forte...
Passando alla fic: mi spiace non conoscere il fandom (anche se ho letto qualche fic qui su efp perchè ci sono alcune autrici che mi piacciono che lo frequentano) ma ho apprezzato lo stesso questa breve shot molto malinconica, tutta costruita intorno all'idea di un ricordo, come richiedeva il contest. Anzi, ho trovato molto originale che tu abbia usato il prompt un pò al contrario, perchè il cuore della storia non è il "ricordare" bensì il "non ricordare" o l'avere un ricordo errato. Questo aspetto mi ha colpito. Complimenti.

21/06/12, ore 15:18

Sono Luna Ginny Jackson.
Sono contenta che il risultato ti renda soddisfatta.
Noto con piacere che hai già copia-incollato il giudizio nella tua storia, tutta via ti devo sottoporre anche te alla tortura xP
No, dai, devo copia-incollare anche io il giudizio qui sotto, come testo della recensione.
Ah, Marty, complimenti. Complimenti davvero.
Al prossimo Contest!

M4RT1 con “Ricordi sperduti e… Ricordi sbagliati”.
Grammatica e Lessico 9,9/10
Originalità 9,7/10
Stile 9,4/10
Caratterizzazione dei Personaggi 9,9 /10
Gradimento Personale 9,4/10
Utilizzo del Pacchetto 10/10
Totale 58,3/60

Grammatica e Lessico:
La grammatica è perfetta, ad eccezione di… Niente. Hai fatto un errore di battitura, direi, una lettera in più. Te lo segnalo sotto. Per quanto riguarda la punteggiatura e l’ortografia, questa storia è perfetta. Veramente molto brava.
Errori:
• “[…]anche se tu faresti volentieri acambio” la “a” è superflua;
• Ti consiglio di mettere i punti fuori dalle battute di dialogo (ma non te l’ho contato come errore). Per il resto, perfetto.

Originalità:
Dunque, se no sbaglio quella di Sarah che perde la memoria non è una tua invenzione ma è stato presente nel telefilm. Detto questo, non ho trovato nel Fandom tante storie che ne parlassero o che comunque lo accennassero, quindi già l’ambiente e l’idea sono molto originali. Quanto al contenuto, sicuramente è molto buono. Una storia coinvolgente e appassionante, veramente bella da leggere. Brava!

Stile:
Non c’entra molto con lo stile, però vorrei farti notare che le parole minime di una One Shot sono 510, e questa propriamente non lo è. Word mi segnala 315 parole e verificando anche con altri contatori molte di più non ce ne sono. Sarebbe una Flashfic o tirandola molto una tripla-drabble, ma comunque non una One Shot. Resta il fatto che è scritta molto bene e si legge veramente con piacere, il testo è scorrevole e dettagliato pur nella sua brevità. Ottima cura dei particolari, bravissima!

Caratterizzazione dei Personaggi:
Questa storia è caratterizzata molto bene, mi pare. Non si entra molto nella psicologia dei personaggi perché non è una storia puramente introspettiva, però da quello che si legge – la narrazione è breve, ciò non toglie però che i personaggi siano dotati di un carattere molto IC, secondo me. Mi è piaciuto molto, in particolare, il modo in cui hai caratterizzato Chuck. Me lo fa piacere ancora di più. Anche Sarah, però, mi piace molto. Brava!

Gradimento Personale:
Mi è dispiaciuto tantissimo doverti penalizzare sulla lunghezza della storia. Purtroppo era molto corta – ciò non toglie che è una storia molto bella, molto ben scritta e che sicuramente coinvolge il lettore. Insomma, una storia molto gradevole da leggere nell’insieme. Brava, come sempre. Se hai dubbi sono qui.

Utilizzo del Pacchetto:
Il pacchetto è stato rispettato al 100%, quindi il punteggio che ti è stato assegnato è di 10/10. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai costruito una storia basandoti dai prompt (chiamiamoli così) dati dal pacchetto.
Un ricordo:  Qui ti avrei dovuto dare un premio bonus. Ci hai costruito la storia sopra. Ottimo è stato l’associare Sarah ai ricordi, una scelta assolutamente azzeccata.
Triste:Il carattere della storia è molto triste, sicuramente.
Momento Nostalgico:Stessa cosa di prima: è un po’ tutta la storia nostalgica e triste. Soprattutto quando Chuck smette di sorridere perché Sarah ha sbagliato. Mi veniva da piangere.

With Love,
Gin <3