Fiori di carta
di FairyFrida

21/09/12, ore 10:08

La storia è ben scritta e davvero toccante.
Non ho letto molto (in realtà, non ho letto quasi nulla...) su Benjy e Marlene, sia presi singolarmente che come coppia, ma tua versione di loro due mi è piaciuta e mi è sembrata assolutamente plausibile.
La descrizione del tempo atmosferico, poi, è particolarmente efficace.

30/08/12, ore 13:07

Partecipa alla Corsa alle Recensioni del gruppo Cercando chi dà la roba alla Rowling[Team Harry/Hermione].
Oddio quanto è carina. Luna è esattamente come il personaggio originale, Neville infonde un senso di sicurezza e tranquillità con questo suo modo di fare. Davvero carini insieme, lui così sbadato e lei così sognante. Il tuo stile è semplice ma diretto, arrivi subito al lettore senza troppi giri di parole nè fronzoli, hai scelto uno stile semplice invece di avventurarti in qualcosa di più complicato che non sempre può risultare gradito. Brava davvero, è molto carina.
Un bacio, ciao :)
-Hismotherseyes

28/08/12, ore 23:50

Arieccomi. Sì, lascio le recensioni al contrario... ma ho visto che c'era anche questa nella raccolta e ho pensato che dopo aver letto di personaggi totalmente nuovi avrei anche voluto vedere cosa avresti tirato fuori da Luna e Neville.
Trovo che insieme stiano molto bene, e questa storia mi è piaciuta molto.
Si apre con Neville che si confida con lei sui suoi desideri sul proprio futro: Auror o insegnante? E Luna in fondo è come se l'avesse sempre saputo, perciò non resta spiazzata da quella "rivelazione" improvvisa. L'appoggio di lei è importante per Neville, che subito si rilassa e si apre in un sorriso. Mi è piaciuta molto questa rapida conversazione inserita in un contesto quotidiano, ha dato realismo alla storia.
Il racconto poi continua con l'imbarazzo di Neville per quella macchia sulla maglietta (credo che l'imbarazzo per queste piccole cose non gli passerà mai, tenero lui!) e Luna che lo rassicura dicendogli che non deve vergognarsi perché è carino. È una cosa molto dolce, e secondo me sono proprio queste cose che li rendono una copia molto plausibile.
Il tutto ovviamente non poteva non essere condito dalle "stranezze" di Luna, ma la naturalezza con cui parlano degli gnomi e del sapone ha dato quel tocco di originalità alla storia che non l'ha fatta scadere nel banale "il mondo è pieno di Nargilli ma li vedo solo io" con cui si tende a stereotipare Luna.
Complimenti di nuovo, è stata davvero una lettura piacevole!
Bea

28/08/12, ore 23:26

Con le storie sulla vecchia generazione ho un po' un rapporto di amore-odio e spesso quando le vedo passo oltre senza nemmeno aprirle, perché la maggior parte delle volte sono piene di stereotipi (tipo un James Potter scapestrato e arrogante, o un Sirius eccessivamente figo e ruba cuori, o ancora un Piton sfigatissimo che puzza... insomma, un macello!) e ti fanno passare la voglia. Ultimamente però sto cedendo alle storie che hanno come protagonisti i membri del primo Ordine della Fenice, che poi sono quelli appena nominati da Malocchio nel quinto libro e che quindi sono praticamente degli OC, proprio perché voglio vedere la caratterizzazione che viene fatta di loro e come questi vengano inseriti nel contesto della guerra.
Insomma, tutto questo per spiegarti come sono finita a voler aprire la tua storia, quindi adesso veniamo a noi!

Non sappiamo niente di questi personaggi, se non che hanno perso entrambi la vita nella prima guerra. Non sappiamo che rapporti avessero tra di loro e chi fosse più coraggioso dell'altro. Proprio alla luce di questo la tua storia mi è piaciuta: hai descritto una Marlene impaurita - che si attacca ai ricordi del proprio passato in quegli stessi vicoli per non cedere alla paura - e insicura che forse ha aspettato un istante di troppo per cercare di aiutare Benjy e che lo ha visto sparire sotto i suoi occhi, privo di ogni speranza. Dall'altro lato ci hai presentato invece un ragazzo che ha preferito rassegnarsi alla propria morte piuttosto che mettere a rischio la vita della sua amica (amante?).
Due personaggi tratteggiati in poche parole, ma allo stesso tempo completi, perché non ho fatto alcuna fatica a immaginarmeli in una situazione come quella che hai descritto.
Complimenti e a presto!
Bea

Partecipa alla Corsa alle Recensioni  del gruppo Cercando chi dà la roba alla Rowling[Team Harry/Hermione]

28/08/12, ore 13:35

Saaalve :)
Ma è meravigliosa questa fanfic! E' dolcissima e fa sorridere. Hai descritto bene i due personaggi, sei stata fedele a come li ha presentati la Rowling. Per questo ti devo fare i complimenti, non è facile capire quella pazza di Luna(personaggio che tra l'altro adoro) e quel coccolone (?) di Neville. In ogni riga traspare la loro complicità e il loro amore. Se devo essere sincera, è una delle mie coppie preferite. Stanno così bene insieme, si completano.
Quando ho scoperto che la Rowling non li aveva messi insieme mi è venuto un colpo! Ho urlato "Nooo ma perchè? Erano perfetti insieme, mannaggia a te Rowling! Ti odio! E poi da dove c**** sono usciti stì due (Hannah Abbot e Rolf Scamandro)".
Vabbè, a parte quel mio scatto di pazzia acuta, ci sono rimasta malissimo e per me è veramente un piacere leggere di questa coppia. :)
Complimenti ancora e scusa se ti ho spaventata XD
Un bacio
Kurapika95

19/08/12, ore 17:14

Sono una di quelle che solitamente shippa canon, ma per quanto riguarda Neville e Luna, prima ancora che il settimo film mi regalasse quella chicca Lunevillosa (?), ho sempre pensato che sarebbero stati benissimo insieme.
Ero proprio sul punto di arrendermi all'idea che Luna fosse di Rolf e Neville di Hannah, quando trovo questa tua piccola meraviglia. È bellissima! ** I miei buoni propositi sono andati a farsi friggere!
Mi piace, molto. Luna che cammina per casa e immagina che il suono dei propri zoccoli sia una mandria di Ricciocorni Schiattosi è deliziosa, come anche la scelta del momento in cui Neville decide di non essere certo di voler essere un Auror.
Ti faccio i miei complimenti, perché è molto, molto carina! :)

22/06/12, ore 21:34

Eccomi qui a recensirti mia cara.
Temo sarà una recensione schifosa. Spero mi perdonerai.
Allora, cosa dire? Già la coppia in sé mi piace, però è la prima volta che leggo questo pairing "già avviato" (oggi non mi vengono le parole), nel senso che non leggo dell'innamoramento ma di una relazione già stabile. E mi è piaciuto come sei riuscita a creare la complicità che c'è tra due persone che stanno insieme da tempo. Traspare da ogni riga, da ogni parola, da ogni dialogo.
Neville che teme una reazione da parte di Luna, com'è normale in una coppia. E Luna lo stupisce, provandogli per l'ennesima volta quanto lei abbia capito di lui. E, secondo me, lui lo sapeva che avrebbe reagito così, ma a volte non si può fare a meno di provare un po' di timore. E poi Neville che si leva le scarpe, dandole i calzini, come se fosse la cosa più normale del mondo... perché con Luna, questo sì che è normale.
Insomma, non so bene cosa ho scritto perché il mal di testa mi impedisce di rileggere ed è da quando l'hai pubblicata che provo a recensirla, ma in sostanza quello che voglio dire è che mi è piaciuta tantissimo. E' credibile (iuppi), è dolce e tenera.
Oh, ottimo utilizzo dei prompt.

La tua gemella-in-rima
Cri

22/06/12, ore 09:33

Come ti avevo promesso, ho già iniziato a leggere e recensire altre tue storie. Questa iniziativa ormai sta coinvolgendo quasi tutto il fandom e ne sto leggendo parecchie e tutte crack. Non sai quanto sono contenta nel trovare finalmente una fanon (perché Neville x Luna è un paring abbastanza aspettato, ma non meno bello, anzi io sono dell'opinione che Luna [che sta bene con quasi tutti, perché è perfetta] sia ancora migliore con Neville. Sono tutti e due delle persone emarginate, imbranate e particolari), al posto di tutte quelle crack assurde! A me anche piacciono, ma niente è meglio delle Neville x Luna. Insomma, se non sono una coppia fluff loro, se non stanno bene insieme, io sono un Ricciocorno Schiattoso.
Passando alla storia, è molto bella e finisce tra le preferite anche queste. Mi piacciono tantissimo quelle semplici e che raccontano di momenti quotidiani, al posto di quelle piene di frasi ad effetto che vogliono solamente raccontare chissà quali momenti particolari.
Luna è la solita: crede nelle cose impossibili, beve infusi imbevibili ed è sempre schietta e sincera, come quando dice a Neville che non ha nulla da vergognarsi. Anche lui è IC fino al midollo, timido, pudico e divertito dalle affermazioni della sua fidanzata.
Ah, e ci sono gli gnomi. Io adoro gli gnomi e tutti gli animaletti o esseri viventi magici. Con gli gnomi mi hai conquistata ♥.
Scherzo :)

21/06/12, ore 14:02

Ciao Frida ♥ Non puoi capire quanto sono felice che tu abbia aggiornato e che, inoltre, abbia deciso di partecipare all'I ♥ Shipping del CoS! Lo ammetto, anche io volevo partecipare a quel Speedyficcy ma, per mancanza di tempo non ho scritto niente... Quindi, sarà meglio che io mi rimbocchi le maniche per scrivere questa recensione.
Innanzitutto, io amo la maggior parte delle coppie fanon, ad esempio Fred/Hermione (questa è colpa tua *occhiolino*) o Harry/Draco, ma se ce n'è una che vorrei aver visto divenire realtà allora è proprio quella su cui tu hai scritto, ovvero Neville/Luna: partendo dal presupposto che fin dall'uscita dell'"Ordine della Fenice" ho sempre adorato Luna e non ho proprio idea da dove sia uscito quel Rolf Scamandro, ho sempre e dico SEMPRE visto Neville assieme a Luna. Sono perfetti e in ogni situazione spruzzano fluff da tutti i pori - come te *u* - e non puoi capire la gioia che ho provato nel vedere che Yates, nell'ultimo film, ha inserito questa meravigliosa coppia *_*
Ma parliamo della storia, no? "Giorno di bucato" è una storia che si legge con una scioltezza quasi surreale, e il tuo stile così delicato - non riesco a trovare altre parole per definirlo - si accoppia in modo perfetto alla coppia delicata che è quella formata da Neville e Luna.
Come ti ho già detto tante - troppe >w< - volte, te hai la capacità di mantenere il vero carattere di un personaggio, chicchessia, in ogni situazione. Spesso Luna e Neville vengono cambiati in modo irritante nella maggior parte delle fanfiction, ma te... te mantieni l'IC al massimo! E oso sfidare chi vuole dire il contrario: Neville è Neville, cresciuto e maturato, ma che rimane sempre un bambino e che si sbrodola in modo adorabile l'Infuso di Radigorda sulla maglia; Luna è Luna, con quei capelli biondo sporco e quegli occhi grandi e sognatori, quella mente acuta e il suo strambo modo di credere nei Ricciocorni Schiattosi e nel fatto che i loro gnomi sono allergici alla glicerina.
Scrivi in modo sublime, Frida, e sai che non smetterò mai di dirtelo, no? Comunque ho deciso di recensire tutte le tue storie, belle o brutte (anche se dubito che te abbia scritto anche storie brutte) che siano. E ora mi dileguo, lasciandoti con un abbraccio enorme e pieno di fluff ♥
Grazie per scrivere storie così belle.
Alla prossima (spero sia una prossima molto prossima!),

Francesca ♥

20/06/12, ore 22:36

Dio! Che cosa dolce! :3
Luna/Neville sono una delle mie coppie preferite e non capisco proprio per cui la Rowling non li abbia messi assieme, cioè sono perfetti! Vabbè, pazienza!
Ritornando alla tua storia, è davvero carina! Soprattutto la fine, mi ha ricordato il vero e proprio Neville!
Ho letto che è una raccolta, quindi ce ne sarà sicuramente un'altra! Alla prossima! :)