Chocolate, sweet chocolate ice cream
di Alex_J

26/06/12, ore 14:44

Ecco, ora sono certa che tu sia giovanissima. E io molto molto invidiosa.
Perchè solo una ragazza avrebbe potuto scrivere una shot così naif, così tenera, che gioca con alcuni clichè della storia romantica mantenendosi in equilibrio e senza perdere del tutto l'originalità. Lo stile è fresco, scorrevole, lineare e rende la storia godibile dalla prima all'ultima parola, proprio come il cioccolato del tuo prompt. Baci

21/06/12, ore 15:15

Sono Luna Ginny Jackson del Contest.
Noto con piacere che hai pubblicato già il giudizio, ma sono solita a copia-incollarlo come testo della recensione insieme ad un "Grazie per avermi scelta come giudiciA". Adesso sto ultimando i Banner, percui tieni comunque d'occhio il Contest.
Be', che dire... Grazie :D
Ci si becca in un altro contest!

Alex_J con “Chocolate, sweet chocolate ice-cream”.
Grammatica e Lessico 7,1/10
Originalità 9,5/10
Stile 9,3/10
Caratterizzazione dei Personaggi 9,4/10
Gradimento Personale 9,6/10
Utilizzo del Pacchetto 9,9/10
Totale 54,8/60

Grammatica e Lessico:
Ho notato diversi errori nella tua storia, purtroppo. No, non sono gravi, sono principalmente mancanze di lettere maiuscole, ma se avessi dovuto togliere -0,1 ogni volta che mancava una virgola o una lettera maiuscola, il punteggio sarebbe calato troppo. Credo che sia scritta abbastanza bene, però, tralasciando queste cose.
Errori:
Già solo dall’introduzione si nota qualche errore:
• “- ti va di uscire con me ?-”(il “Ti” va con la miaiuscola). […] “- certo – sorrido” (manca il punto in conclusione della frase). “- bene, così almeno posso controllare meglio mia sorella, mi darai una mano vero?-“ (sarebbe “-Bene, almeno così posso controllare meglio mia sorella. Mi darai una mano, vero? - ”);
• “- dai lasciamoli stare, andiamo a prenderci un bel gelato-”sarebbe “Dai, lasciamoli stare, andiamo a prenderci un bel gelato”;
“- va bene andiamo –“, “- a che pensi?-”, “- e' il caldo-”, “- ai gusti di gelato che prenderò ! -”… In quasi tutti i dialoghi all’inizio manca la lettera maiuscola;
“- ehi Vane siamo arrivati , alza lo sguardo dal marciapiede so che e' più interessante e bello di me.. -”allora, dopo le interiezioni generalmente ci va la virgola “Ehi, Vane, siamo arrivati, alza lo sguardo dal marciapiede. So che è più interessante e bello di me…” e i puntini di sospensione sono generalmente tre, non due.
- Umm ci ha pensato troppo , non stavi pensando a quello-”la virgola andrebbe attaccata a troppo, “Umm” si scriverebbe “Uhm” seguito da una virgola, e poi non è “ha pensato” ma “hai pensato”;
• Ho notato molte virgole mancanti, soprattutto nei dialoghi. Non ho molti consigli, se non di rileggere più volte ciò che scrivi ad alta voce, facendo le pause date dai segni di punteggiatura.

Originalità:
Che l’idea e il contenuto siano sviluppati abbastanza bene è certo: sicuramente l’idea è abbastanza intrigante, molto buona. Mi è piaciuta perché è una semplice One Shot, diversa dalle altre. Semplice, certo, però veramente piacevole. Originale al punto giusto, magari non da tutti i fronti, però sicuramente ben fatta. Complimenti.

Stile:
Attenzione a quel po’ di errori grammaticali (più che grammaticali, ortografici). Possono impedire un po’ la scorrevolità del testo. Le frasi sono per la maggior parte brevi, non lunghe e molto articolate. Be’, le frasi brevi mi piacciono perché esprimono meglio i pensieri. Tuttavia, rendono la storia piuttosto semplice, quindi ti consiglio di evitare gli errori per ottenere uno stile di narrazione ancora migliore. Anche perché è tutto un andare a capo. È uno stile, comunque, che mi piace molto e lo trovo “poetico”, quindi nessun problema. Ripeto, attenta solo agli errori.

Caratterizzazione dei Personaggi:
E’ un po’ la difficoltà delle originali, quello del descrivere i propri personaggi dandogli la giusta introspezione, caratterizzazione, senza però renderli dei Mary Sue/Gary Stu abominevoli. Da questo punto di vista, sei andata bene. Mi è piaciuto, ecco, come li hai caratterizzati. Non sono esageratamente approfonditi, forse, ma si capisce molto bene, detto ciò, dalle azioni dei personaggi il loro carattere, però si vengono a tralasciare cose che possono essere importanti o meno nel corso della storia. Qui l'aspetto fisico, per dirne una, non viene minimamente accennato, o quasi. Insomma, bene anche se con il fatto che è una storia originale forse approfondirli di più non sarebbe andato male.

Gradimento Personale:
Tralasciando gli errori… Sì, mi è piaciuta molto. Una bella One Shot, piacevole e che si ricorda volentieri. Molto carina. E soprattutto un’idea un po’ diversa dalle altre. Solo… Ora un dubbio ce l’ho io: perché hai messo come avvertimento “Missing Moments”? Cito dal regolamento testualmente: “Missing Moments = Momenti mancanti. Descrive quelle fanfiction che raccontano momenti inseriti all'interno della trama originale dell'opera che però non sono mai stati raccontati.”. Ho capito cosa forse volevi dire, però non c’è nessuna “opera”, in quanto originale!

Utilizzo del Pacchetto:
Un cono gelato:
Il prompt su cui hai costruito una storia. Utilizzo perfetto.
Fluff:Sicuramente la storia è principalmente a carattere Fluff e romantico.
In un parco di pomeriggio:Ho pensato di togliere -0,1 (una nullità, credimi) solo per il fatto che è praticamente senza rilievo come luogo. Credo che si svolga praticamente tutto in gelateria, non nel parco.

With Love,
Gin <3