Fantasmi di un ricordo di quando vivevo e amavo
di Leyton_Nenny

Ciao! Sono una collega di "La tua One-shot" (ma penso che l'avevi capito, essendoti occupata dei banner) e stavo leggendo le altre fic già linkate. Non conosco Supernatural (penso di non averne mai visto una puntata, ma ho letto parecchie fic perchè ci sono varie autrici che mi piacciono che frequentano il fandom qui su efp) però qeul che ho trovato veramente intrigante di questa fic è il ribaltamento - che poi è il cuore del racconto - del rapporto tra il cacciatore e il fantasma. Dean è abituato a considerare i fantasmi come nemici da eliminare; qui, invece, si trova di fronte il fantasma della donna che ha amato e deve scegliere se essere cacciatore fino in fondo o cedere alla nostalgia struggente del loro amore. E lei? Lei è anocra quella che lui ha amato oppure è diventata una creatura dell'ombra, che rischia di fare del male ai mortali?
Insomma, mi è piaciuta questa prospettiva originale.

Scusa se arrivo a commentare solo ora, ma non avevo letto il messaggio sul forum: D'OH!
Prima di tutto voglio ringraziarti per la dedica e soprattutto farti sapere che non sono mai stata così felice di aver dato l'input ad una storia tanto bella. Ma andiamo con calma.

L'originalità che hai dimostrato nel riuscire a unire passato e presente, mischiando ricordi fittizi ad eventi reali, mi è piaciuta un casino!
C'è così tanto angst e tristezza nell'aria che inizio a sentirmi male!! x'D
Dean è semplicemente perfetto, soprattutto nella parte finale: <i>"La mia mano esegue ciò che il cuore e la mente non vorrebbero: la foto cade tra le fiamme, e la carta inizia a contorcersi. Forse anche Jo si era contorta così, mentre moriva."</i>
L'amore che trapela da ogni singola riga dà quel tono dolce-amoro a tutta la storia. E la foto poi.... è stato meraviglioso il modo in cui hai legato tutti gli eventi *-*

Grazie mille per aver esaudito la mia richiesta e per essere stata tanto gentile da avvisarmi di tutto il casino che accadeva con il contest.
Sono felice che la storia sia arrivata sul podio, lo meritava sicuramente! :)

Ancora complimenti ;)
Un bacio,
dodo

Eccomi, mia cara.
Ascolta, faresti tu i banner? Ti prego *w*
So che me l'hai proposto varie volte, ma adesso te lo chiedo in ginocchio, non ce la faccio xddd
Allora, se sei disponibile rispondi a questa recensione-valutazione e ti dico le immagini che servirebbero (se vuoi te le invio, no problem).
Faami sapere, mia cara v.v

Leyton_Nenny con “Fantasmi di un ricordo di quando vivevo e amavo”

Grammatica e Lessico 9,6/10
Originalità 9,6/10
Stile 9,7/10
Caratterizzazione dei Personaggi 9,8/10
Gradimento Personale 9,7/10
Utilizzo del Pacchetto 10/10
Totale 58,4/60

Grammatica e Lessico:
Per quanto riguarda la grammatica ho giusto un paio di cose da farti notare, ma per il resto è scritta veramente molto, ma molto bene. Lessico adeguato al contesto, non hai fatto errori gravi, al contrario, niente da ridire. Bravissima.
Errori:
• Consiglio di non mettere punti all’interno dei dialoghi, ma di metterli fuori perché più corretto;
• Per quattro volte hai scritto due parole di cui una con l’apostrofo staccata dalla successiva, come “un’ indole”. Sarebbe più corretto scriverle attaccate.

Originalità:
Io non leggo di Supernatural. Non lo conosco nemmeno benissimo come Fandom, ecco, so il giusto. Ma mi hai fatto amare il pairing. Se soffriva Dean, soffrivo anche io, insomma: è questo che mi hai fatto provare. Le parole di Jo sembrava fossero rivolte a me. Una storia bella, mia pare proprio originale e che si vive in prima persona, coinvolge direttamente il lettore. Bravissima, hai fatto un lavoro veramente perfetto. Peccato fosse solo una One Shot!

Stile:
E’ semplicemente meraviglioso. Flashback e presente che si susseguono nel corso della narrazione per formare una storia veramente ben scritta e strutturata. Non è lunga ma nemmeno corta, semplicemente perfetta. Hai uno stile che mi ostino a definire poetico, a frasi corte, ma così incredibilmente toccante e reale, vivo, che ti entra dentro.
Complimenti, in questa storia si vede proprio che scrivi bene!

Caratterizzazione dei Personaggi:
Non conosco benissimo Supernatural (bel modo di iniziare) però non è la prima volta che leggo una Dean/Jo. Credo sia l’unica coppia di cui abbia mai letto, in effetti. mi sei sembrata perfetta, assolutamente niente da ridirti. Sia Dean sia Jo li ho trovati perfetti, con la loro ottima caratterizzazione e IC perfetto. Hai affrontato un tema complicato e che poteva non essere facile da trattare, invece sei riuscita a mantenere un buon IC in tutta la durata della storia. Solo una parola: brava!

Gradimento Personale:
Mi è piaciuta, e anche molto. La più bella Dean/Jo che abbia letto. Bella, sul serio. Mi è piaciuta per tutti i motivi che ti ho elencato sopra. In ogni caso, mi sembra che in questa storia tu ci abbia messo un po’ tutta te stessa, che l’abbia scritta con cura, veramente. Una storia molto dettagliata e spontanea. Mi è piaciuta, e non sai quanto. Se hai dubbi io sono qua.

Utilizzo del Pacchetto:
Ricordo:
Niente da dire sulla foto, è proprio una storia costruita sui ricordi e sul presente, sul passato e sull’“oggi”.
Triste:  Ottimo utilizzo, lo si vede negli avvertimenti iniziali, è una storia fatta di malinconia, Angst e tristezza.
Momento Nostalgico: Stessa cosa di prima, è tutta un po’ nostalgica e triste.
Hai costruito la storia sul pacchetto e ne hai fatto un ottimo utilizzo. Bravissima.

sto piangendo come una fontana!!!
è scritta molto bene e anche i personaggi sono descritti davvero realisticamente... sono esattamente dean e jo! soprattutto jo... e il suo amore per dean che sopravvive anche alla morte.
splendida, veramente!