Beyond the Death - Oltre la Morte.
di L Law Liet

26/06/12, ore 23:21

Ooooohhhhh beeeeeellaaaaaa
Asp.. NON PUOI FINIRLA COSÌÌÌ, NON È GIUSTOOO
Ho bisogno di sapere qual è la tragediaaaa
L: perchè strascichi le parole ... e scrivi cosa dico
Strascico perchè mi vaaaaaaa e ... perchè devo celare al mondo le tue preziose filosofie di vita?
L: ...

26/06/12, ore 01:45

Premettendo che mi ricorda un pò la fanfiction Lo Strano Caso dell'Ispettore Lawliet e di Mr Birthday, ho provato a leggere questa storia e per ora non sono riuscito a farmela piacere.
L'anticipazione della mia recensione lascia già immaginare quale sia il mio punto di vista sull'originalità della trama, ma le coincidenze esistono e siamo ancora all'inizio, quindi sorvoliamo tranquillamente su questo punto. A voler spezzare una lancia a tuo favore, se non altro ti sei distaccato (o distaccata?) dai clichè su cui questo fandom sembra ormai aver piantato le tende.
La storia è scritta in modo troppo apatico, veloce, privo di coinvolgimento. Già dal punto di vista visivo sembra più un telegramma che un racconto, anche in ambito sintattico e semantico non è da meno. In due capitoli è avvenuto poco o niente e, vista la loro brevità, non sarebbe stato male unirli per creare un prologo: ci avrebbe guadagnato in corposità e la superficialità del racconto sarebbe stata più comprensibile. Se il motivo di tale semplicità è da attribuirsi alla volontà di non annoiare i lettori (scusa che ho sentito anche troppe volte), allora lascia che ti dica come la penso in proposito: non esiste nulla di più sbagliato che abituare i lettori a storie prive di contenuti e sempliciste, il risultato è devastante per chi legge, che sempre più perderà la voglia di cimentarsi in letture più "impegnative",  ma soprattutto per chi scrive, che di certo non può sperare di migliorare scrivendo in maniera troppo leggera e disinteressata. Sicuro, esistono le flashfic e le drabble che riescono a creare i mondi più meravigliosi in poche righe, ma dato che questa storia viene presentata come un racconto a capitoli, allora mettersi di buona lena e aggiungere qualche dettaglio in più non solo è necessario, ma obbligatorio.
Se il motivo è invece da ricercare in preferenze stilistiche o vuoi mantenere un punto di vista freddo e distaccato, allora trovo comunque che vada ampliato il contenuto perchè così è tutto troppo vuoto.
Vorrei dire che almeno L non sfocia nell'OOC e spacciato per IC come -purtroppo- in molte fanfiction avviene, ma è ancora troppo presto per dare un giudizio sul suo personaggio, un pò perchè la storia è ancora agli inizi, un pò perchè -come già detto- la struttura troppo elementare con la quale è scritta questa storia impedisce di farsi un parere sul rendimento della personalità di L. In generale, però, almeno lui mi sembra a posto. Se continui su questa strada e rendi i capitoli più corposi e interessanti, questa storia potrebbe ottenere risvolti molto buoni.
Detto ciò, spero di non averti offeso; i miei sono solo pareri obiettivi, ma non per questo meno utili delle recensioni positive.
Saluti :)

23/06/12, ore 13:00

Come inizio non è male. Mi hai acceso la scintillaaaaa non vedo l'ora di leggere il continuo.... subito nelle seguite e chissà, se la continui bene anche nelle preferite
------
Anzi, da come hai iniziato so già che continuerai benissimo, quindi, la metto subito nelle preferite.

Hymen dice ciao
(Recensione modificata il 23/06/2012 - 01:06 pm)

22/06/12, ore 20:56

Ha un inizio fantastico! Mi aspettavo un 'normale' caso psicologico e intellettuale (con L come protagonista... non può non esserci il psicologico xD) invece tu mi hai catapultato in una Londra ottocentesca e un L a mo' di Sherlock Holmes! Non me lo aspettavo davvero, complimenti, l'inizio è molto accattivante e se sarà così il seguito sarò ben felice di leggerlo!

Miku.

P.S.: L in camicia... qualcosa di sublime. °//////////°