Tra le zucchine e le mele
di roxy_xyz

20/02/15, ore 10:27

Terza classificata nel contest "Rapidissimo San Faustino - storie edite"

Titolo: 3/5 Il titolo è simpatico, ma manca di mordente.
Sinossi in 200 parole: 2/5 Riporti un passo dal testo, quindi non una vera sinossi: non dici nulla della trama al lettore e, anche se la citazione permette di farsi un’idea precisa del testo.
Formattazione: 6/10 Il testo è abbastanza compatto, pur evitando il muro di testo. Non allinei il margine destro (giustificato) e non utilizzi i rientri per i paragrafi sul margine sinistro (tasto tab).
Inoltre il link all’immagine di testa è rotto. Prima di iscrivere la ff al contest avresti dovuto rimediare sostituendolo o eliminandolo.
Grammatica ed ortografia: 9/10 Solo qualche svista, davvero bene.
Stile/lessico: 8/10 Lo stile non mi dispiace, anche se non amo i racconti al tempo presente. Ci sono solo alcune piccole scelte stilistiche che non condivido in pieno, ma ti segnalo ogni cosa sotto.
Originalità: 4/5 Ti sei avvicinata molto alla mia visione del matrimonio tra Harry e Ginny: non li vedo come coppia, se non a tempo determinato: Ginny non si può accontentare e Harry... non credo che volesse “lei”, ma solo la famiglia che lei poteva dargli. Pare che, nonostante tutto, non siamo in molte a vederla così, quindi di rotture tra loro non ne ho lette tantissime.
Gradimento personale: 4/5 Non amo Ginny, ma la citazione e lo sviluppo della storia sono decisamente “da lei” e gradisco molto che si levi dai piedi! ^^
Caratterizzazione dei personaggi: 6/10 Non così approfondita: abbiamo un Harry marito distratto e poco interessato alla moglie e una Ginny che non ne può più di un matrimonio che l’ha delusa, che è la sola a portare avanti.
Attinenza al tema: 10/10 Una storia che arriva spontaneamente al suo naturale epilogo, silenziosamente, come succede alle storie stanche.

52/70

“[...] è troppo piccola [...]” → chiaramente la dispensa è solo una scusa, ma se è piccola per l’ultima spesa lo era anche per le precedenti, quindi, perché non usare l’incantesimo estendibile usato da Hermione per la famosa borsa di perline? Sono maghi, sarebbe opportuno non dimenticarlo.
“[...] stampargli un dolce bacio al suo risveglio, [...]” → “gli/suo” lo trovo eccessivo, quindi eliminerei “suo”.
“[...] non sono semplicemente cambiati, ma è come se […]” → toglierei proprio il “ma”: le due frasi  non sono l’una opposta all’altra, anzi: la seconda spiega la prima.
“[...] mentre l’altro ha proseguito il suo cammino.” → non “suo”, ma “proprio”.
“Chiudersi in un solo amore e chiedergli tutto, ma non avere nulla in cambio da lui.” → piuttosto che “ma non” direi “senza”.
“Il tuo corpo aveva cominciato a vibrare, consapevole della grande vicinanza; [...]” → trovo che “grande” sia superfluo.
“[...] trovando il gesto poco opportuno, o forse non aveva mai pensato di farlo.” → non va messa la virgola davanti a “o”. In compenso avresti potuto mettere “forse” tra due virgole.

26/06/12, ore 09:44

ciao!!!
anch'io ho partecipato al contest di PotionFang. Ho visto che sul forum hai lasciato il link, così sono passata a leggere la storia prima classificata! Che dire?! é molto bella! le rilessioni di Ginny sono molto reali, nate dalla convivenza di tutti i giorni. Il pssaggio che ho apprezzato di più è quello dove ricorda l'episodio in cui Harry le è passato di fianco con il Mantello dell'Invisibilità per sacrificarsi nella Forsta Proibita. Ricordo che quando ho letto il libro la prima volta ho pensato: "Fermati e dille qualcosa...dai, dai,dai..."!
Comunque, sto divagando! Sono d'accordo con il giudizio della giudiciA! Primo posto meritato!
Anche l'utilizzo della citazione: perfetto! Non mi sono nemmeno accorta che l'hai inserita, tanto è ben integrata con tutta la storia!
Non ti nego che quando ho letto sul forum che la fonte della tua ispirazione è stata vivere la quotidianità con tua sorella e cognato mi ha fatto ridere! :D L'ispirazione viene quando meno te l'aspetti!!!! auguri per il/la nipote in arrivo! ^^
Alla prossima,
complimenti ancora,
ticci :)

22/06/12, ore 17:22

embè?? nessuno recensisce? beh, lo faccio io...:) io al posto di ginny lo avrei aspettato, harry intendo. Una volta tornato a casa, gli sarei andata vicino e SBAM!! un bel ceffone in piena faccia e una bella uscita di scena in grande stile. Troppo pragmatica? naaaaah! che cosa triste però! insomma io non ci riesco a vedere harry e ginny separati...sono la mia coppia preferita!! insieme a ron e a hermione ovviamente :D

un abbraccio,
bellina97

22/06/12, ore 17:19

Sono ancora sbalordita, a ridere del titolo che presagiva qualcosa di divertente, o almeno che sfiorasse il comico. Poi invece scopri che tua madre ha scritto di angst puro. Perché tra tutta quest'introspezione amara, di zucchine e mele e zucchero, di lettere e parole mai dette, di sussurri, di sguardi, di sotterfugi, di mancanze... tra tutto questo c'è un dolore di fondo che pulsa e fa male.
Di solito non amo Ginny... ciononostante non posso che complimentarmi con te per averla reinventata così, in una storia così poco dolce. Come una tazza di caffé amaro.
Un bacio.
(Recensione modificata il 22/06/2012 - 05:40 pm)